Sistemi a secco con lastre di gesso rivestito

Giovanni Zannoni

Sistemi a secco con lastre di gesso rivestito

Manuale di progettazione e posa. Pareti divisorie, contropareti, controsoffitti

Un manuale sui prodotti-sistemi con lastre di gesso rivestito e sulle loro caratteristiche in risposta alle diverse esigenze progettuali e nel rispetto delle Norme e delle Leggi in vigore. La conoscenza e la padronanza di questa tecnologia consentiranno agli operatori del settore di usufruire delle molteplici soluzioni disponibili, contribuendo alla diffusione di tecnologie costruttive innovative applicabili a edifici nuovi ed esistenti, con passi avanti nella qualità del costruire.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891771841

Edizione: 2a ristampa 2024, 1a edizione 2018

Codice editore: 444.23

Disponibilità: Discreta

Da tempo anche l'Italia, paese dove i procedimenti costruttivi tradizionali hanno rappresentato da sempre il riferimento progettuale, si è aperta verso sistemi costruttivi più innovativi, quali i sistemi a secco con lastre di gesso rivestito, e i professionisti e le imprese ne stanno sempre più scoprendo le numerose valenze.
La più che centenaria invenzione, negli Stati Uniti, di una lastra a base gesso rivestita con cartone speciale ha visto il prodotto svilupparsi rapidamente nei decenni, fino al raggiungimento di tipologie diversificate di prodotti e sistemi come soluzioni per diverse configurazioni formali, destinazione d'uso e specifiche esigenze di prestazione.
Pareti divisorie separative e distributive, contropareti e controsoffitti realizzati con lastre di gesso rivestito costituiscono soluzioni efficaci che consentono al professionista ampia libertà creativa e benessere ambientale all'utente.
Come ogni sistema costruttivo a elevato contenuto tecnologico e alte prestazioni, il risultato finale è fortemente condizionato dalla perfetta conoscenza delle caratteristiche dei prodotti e quindi da una progettazione consapevole e attenta e da una posa in opera corretta effettuata da operatori competenti in grado di valorizzare le caratteristiche prestazionali di questo sistema.
Per tali ragioni Assogesso, l'Associazione dei produttori italiani di manufatti a base gesso, ha ritenuto utile e opportuno realizzare una pubblicazione, rivolta a progettisti, tecnici, prescrittori e imprese, sui prodotti-sistemi con lastre di gesso rivestito e sulle loro caratteristiche in risposta alle diverse esigenze progettuali e nel rispetto delle Norme e delle Leggi in vigore.
La conoscenza e la padronanza di questa tecnologia, grazie al presente manuale e anche alla costante assistenza tecnica di Assogesso e dei produttori associati, consentirà agli operatori del settore di usufruire delle molteplici soluzioni disponibili, contribuendo alla diffusione di tecnologie costruttive innovative applicabili a edifici nuovi ed esistenti, con passi avanti nella qualità del costruire.

Giovanni Zannoni Architetto e dottore di ricerca (1° ciclo), è professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara. Membro del collegio docenti del dottorato dell'Università di Ferrara, membro di commissione UNI e consulente tecnico dell'Istituto Superiore di Sanità per il Piano Nazionale Radon, si occupa di qualità del prodotto e di innovazione tecnologica dalla fase progettuale fino alle modalità di impiego, messa in opera, gestione, manutenzione e riciclo. Esperto nel campo dei materiali e della componentistica tecnica edilizia, rivolge la propria attenzione agli aspetti tecnici di dettaglio e alla progettazione dei particolari costruttivi in funzione della effettiva costruibilità del progetto di architettura. Dirige la collana Ricerche di Tecnologia dell'Architettura di FrancoAngeli ed è autore di oltre 200 pubblicazioni fra cui libri, manuali, articoli e saggi sulle riviste specializzate nazionali e internazionali.

Assogesso, Prefazione
Introduzione
Jacopo Gaspari, Modellare lo spazio: tra libertà progettuale e flessibilità nel tempo
(Dalla parete divisoria portante alla partizione dello spazio; Linearità spezzata; Progettare il cambiamento: flessibilità tecnologica e flessibilità funzionale)
Le norme di riferimento
(Generalità; Regolamento UE n. 305/2011 e Dichiarazione di Prestazione; Normative europee di riferimento; Normative nazionali di riferimento)
I componenti
(Lastre di gesso rivestito (cartongesso); Profili metallici; Accessori; Stucchi; Colle; Nastri; Viti)
Le prestazioni
(Isolamento termico; Isolamento e assorbimento acustico; Protezione dal fuoco; Resistenza meccanica; Comportamento agli effetti di un sisma; Resistenza all'umidità; Resistenza all'effrazione; Protezione dalle radiazioni; Leggerezza e reversibilità; Assenza di emissioni nocive nell'ambiente; Sostenibilità ambientale)
La progettazione
(Generalità; Pareti divisorie; Contropareti; Controsoffitti; Superfici curve; Impianti; Carichi sospesi)
La posa in opera
(Generalità; Sicurezza in cantiere; Movimentazione ed ergonomia; Operazioni ricorrenti e comuni ai vari sistemi a secco; Posa in opera delle pareti divisorie; Posa in opera delle contropareti; Posa in opera dei controsoffitti; Superfici curve; Controlli di posa: verifiche finali e relative tolleranze)
Assogesso, Referenze di cantiere
Bibliografia.

Contributi: Jacopo Gaspari

Collana: Edilizia: Strumenti

Argomenti: Tecnologia e materiali per l'architettura - Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche