Produttività e redditività delle imprese.

Bruno Bracalente, Alessandro Montrone

Produttività e redditività delle imprese.

L'Umbria nell'Italia di mezzo

Il volume tenta di far emergere i punti critici che deprimono la produttività in Umbria, e più in generale nelle regioni dell’Italia di mezzo, e condizionano negativamente i tanti aspetti ad essa collegati, dalla redditività delle imprese alla remunerazione del lavoro al benessere economico della popolazione. Punti critici sui quali è necessario agire attraverso politiche adeguate, da parte sia delle stesse imprese sia delle agenzie e istituzioni pubbliche di promozione dello sviluppo.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 220

ISBN: 9788891789532

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 365.1227

Disponibilità: Discreta

Per l'Umbria la bassa produttività è da sempre il principale problema strutturale e la causa prima del divario di Pil per abitante che la separa, in misura via via crescente, dalla media del Paese e soprattutto dalle regioni centro-settentrionali, comprese quelle più prossime per collocazione geografica e per caratteristiche del sistema economico.
Lo studio che viene qui presentato affronta il tema cruciale della produttività al livello più utile a comprenderne le implicazioni e per individuare alcune delle politiche necessarie per avviarlo a soluzione, ovvero il livello delle singole imprese dei diversi comparti produttivi. Nella convinzione che solo se le imprese sono in grado di migliorare la loro performance produttiva, anche attraverso il sostegno di politiche pubbliche specificamente orientate allo scopo, potrà crescere la produttività aggregata dell'intero sistema regionale e nazionale.
L'obiettivo del lavoro è quello di far emergere i punti critici che deprimono la produttività in Umbria e più in generale nelle regioni dell'Italia di mezzo e condizionano negativamente i tanti aspetti ad essa collegati, dalla redditività delle imprese alla remunerazione del lavoro, al benessere economico della popolazione.
Punti critici sui quali è necessario agire attraverso politiche adeguate, richiamate nella parte conclusiva del lavoro, da parte sia delle stesse imprese sia delle agenzie e istituzioni pubbliche di promozione dello sviluppo.

Bruno Bracalente
, già professore ordinario di Statistica economica e Statistica aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, è autore di numerose pubblicazioni su temi di analisi economica e di statistica applicata, molte delle quali sullo sviluppo economico regionale e sui divari interregionali di sviluppo in Italia e in Europa.

Alessandro Montrone
, professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, è titolare degli insegnamenti di Economia aziendale e di Analisi della performance d'impresa e di gruppo. È autore di numerosi articoli e monografie su temi riguardanti principalmente il bilancio consolidato, il valore aggiunto e le analisi di bilancio.

M. Agostini, Prefazione
Bruno Bracalente, Alessandro Montrone, Introduzione
Alessandro Montrone, Produttività e redditività delle imprese
(Premessa; Gli indici di rendimento e di produttività; Economicità e socialità dell'impresa: la misurazione attraverso il valore aggiunto; Gli indicatori di produttività basati sul valore aggiunto; I legami sistemici tra indicatori di produttività e di redditività)
Bruno Bracalente, L'Umbria e l'italia di mezzo: tendenze macroeconomiche e divari di sviluppo
(Premessa; Le tendenze macroeconomiche 2013-2017; I divari di sviluppo; Considerazioni di sintesi; Appendice metodologica)
Alessandro Montrone, Produttività e redditività aziendale: legami sistemici e tendenze recenti
(Premessa; Quadro generale e composizione per settori; Quadro d'insieme; Settore manifatturiero; Settore terziario tradizionale; Settore terziario avanzato; Criticità evidenziate dal sistema degli indicatori: un riepilogo)
Bruno Bracalente, Eterogeneità e segmentazione delle imprese
(Premessa; Definizione e stima della produttività totale dei fattori dai dati di bilancio; Industria manifatturiera; Servizi tradizionali; Servizi avanzati; Produttività e dimensione delle imprese; Considerazioni di sintesi)
Bruno Bracalente, Alessandro Montrone, Considerazioni di sintesi e politiche per la produttività
(Considerazioni sui principali risultati dell'analisi svolta; Indicazioni su auspicabili politiche per la produttività)
Bibliografia.

Contributi: M. Agostini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche