In equilibrio dinamico all'orlo del caos

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato, Maurizio Decastri, Alberto Felice De Toni, Giovanni De Zan, Enzo Rullani, Elena Tosca, Carlo Turati

In equilibrio dinamico all'orlo del caos

Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il “battesimo” del management, laddove il “peccato originale” del management può essere imputato ad un’originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici. Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Un volume per capire come navigare nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891790002

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 100.906

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788891797858

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 100.906

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788891797865

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 100.906

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Siamo tutti in viaggio lungo sentieri stretti, in bilico tra ordine e disordine, dove per rimanere in equilibrio - ovvero per rimanere in vita - dobbiamo camminare sul crinale dell'orlo del caos, attenti a non cadere nel troppo ordine (morte per fossilizzazione) o nel troppo disordine (morte per disintegrazione). La vita è in una zona intermedia tra ordine e disordine che è l'area della complessità.
Il saggio raccoglie i contributi di vari autori che riflettono su come si possa navigare appunto nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese. Il filo rosso che lega i contributi degli autori è la teoria della complessità, cioè un insieme interconnesso di ipotesi, enunciati e proposizioni finalizzato a comprendere i sistemi caratterizzati da proprietà quali emergenza dal basso, auto-organizzazione, non linearità, varietà, variabilità, interdipendenza, incertezza e indeterminazione. Proprietà, queste ultime, tipiche dei sistemi complessi come le organizzazioni, le imprese, i mercati.
Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il "battesimo" del management, laddove il "peccato originale" del management può essere imputato ad un'originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici.
Gli autori affrontano l'evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Il primo capitolo del libro si concentra sul significato e implicazioni dell'orlo del caos nel management, il secondo sulla gestione ambidestra delle imprese, il terzo su come cambia il ruolo dei manager nelle organizzazioni complesse, il quarto sull'utilizzo dell'approccio sistemico, il quinto sui lati chiari e oscuri della rivoluzione digitale in essere e il sesto sulla narrazione come strumento di comunicazione e di gestione del cambiamento.
Dedicato ai saggi che sanno vivere all'orlo del caos.

Lorenza Angelini, Direttore dell'Executive Master Business Coaching for Change - LIUC Business School, Membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Vittorio D'Amato, Direttore della Divisione Master - LIUC Business School, Fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Maurizio Decastri, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale - Università di Roma-Tor Vergata, Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Alberto F. De Toni, PhD, Professore Ordinario - Università di Udine, Direttore Scientifico di Cuoa Business School, Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Giovanni De Zan, Responsabile Pianificazione e Controllo di Gestione presso il Gruppo Vard in Norvegia.
Enzo Rullani, Professore Ordinario di Strategie d'Impresa - Università Ca' Foscari di Venezia, Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Elena Tosca, Direttore del Master in Meccatronica & Management - LIUC Business School, Membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Carlo Turati, Consulente EOS Management Consulting.

Vittorio D'Amato, Entra nel mondo dell'apprendimento organizzativo!
Alberto F. De Toni,
Introduzione
(In equilibrio dinamico all'orlo del caos; Guidare le imprese all'orlo del caos; L'ordine alla base del governo del disordine: l'organizzazione ambidestra; Imparare a cavalcare le onde della complessità competitiva; L'equilibrio dinamico nell'approccio sistemico; Tra ordine e caos: mediatori cognitivi e generazione del valore; La narrazione: una bussola per navigare nel caos; Dove non arriva Galileo arriva Dante; Il peccato originale del management)
Alberto F. De Toni, Giovanni De Zan, Guidare le imprese all'orlo del caos
(Il principio dell'orlo del caos; Surfando all'orlo del caos; La criticità auto-organizzata; Complessità ordinata, governabile e libera all'orlo del caos; Diagramma di Mollier della complessità; Orlo del caos come "spazio intermedio"; Il modello manageriale all'orlo del caos; Dal modello manageriale classico a quello complesso; Esplorare il caos: innovazione incrementale nel "possibile adiacente"; Esplorare il caos: innovazione radicale disobbedendo ai paradigmi; Terra sottratta al mare: l'orlo del caos è una frontiera in movimento; Bibliografia)
Maurizio Decastri, Carlo Turati, L'ordine alla base del disordine: l'organizzazione ambidestra
(Caos e fatica organizzativa; Verso l'organizzazione ambidestra; Una breve sintesi dei principi della "buona burocrazia"; L'origine teorica dell'organizzazione ambidestra; L'organizzazione ambidestra; Ambidestrismo e DNA; Bibliografia)
Vittorio D'Amato, Imparare a cavalcare le onde della complessità competitiva
(Il nuovo vantaggio competitivo; Management Innovation; VUCA World e nuovi modelli di management; La prossima sfida dei capi; Bibliografia)
Elena Tosca, L'equilibrio dinamico nell'approccio sistemico
(In principio era caos soltanto; Il punto di svolta; Pensiero Sistemico e complessità; Alla continua ricerca dell'equilibrio; Bibliografia)
Enzo Rullani, Tra ordine e caos: mediatori cognitivi e generazione del valore
(Tra ordine e caos: alla scoperta della complessità che il razionalismo economico non vede; Tuttavia, il razionalismo non è un errore metodologico, ma rimanda a un principio fondativo della modernità; Il doppio motore auto-propulsivo che ha sostenuto lo sviluppo dell'economia moderna; Mediatori e transizioni: i paradigmi in azione; Oltre il mis-matching iniziale: il ciclo di ogni transizione tra sostenitori e detrattori; L'evoluzione della modernità: una storia per paradigmi, da cui imparare qualcosa per il presente; Capitalismo mercantile: dal mondo pre-moderno alla macchina rigida; Arriva il fordismo: dalla macchina rigida all'organizzazione programmata; Verso la "seconda modernità": la riscoperta della complessità, all'insegna di una produzione più flessibile; Prove di capitalismo flessibile (I): la terziarizzazione; Prove di capitalismo flessibile (II): decentramento produttivo e mobilitazione delle persone; La rete di prossimità: il mediatore cognitivo che ridà valore alla complessità; Tra ordine e disordine: un fine secolo segnato dalla ricerca di nuove forme di apprendimento; La rivoluzione digitale post-2000: i codici digitali come mediatore cognitivo della transizione in corso; Un nuovo modo di vivere e lavorare; Dark side: problemi aperti e preoccupanti, che vanno affrontati in modo responsabile; Come rendere governabile la complessità: apprendimento creativo e serendipity; Bibliografia)
Lorenza Angelini, La narrazione: una bussola per navigare nel caos
(Storytelling una moda o una necessità?; La narrazione: una bussola per navigare nel caos; Perché narrare può fare la differenza; Come costruire una Storia efficace; Da Leader a Chief Storyteller Officer; Bibliografia)
Biografia degli autori.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione - Sviluppo manageriale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche