Il ruolo del management per l' internazionalizzazione

Alfredo D'Angelo

Il ruolo del management per l' internazionalizzazione

Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari

La famiglia intesa come pool di risorse da cui selezionare i manager d’azienda può, talvolta, risultare ristretta rispetto all’intero mercato del lavoro dei manager. Questo libro argomenta come tale ristrettezza nella selezione del management può essere controproducente per le PMI che cercano di espandere la propria attività sui mercati esteri, dove competenze specifiche sono sempre più necessarie. Partendo da un’attenta riflessione delle teorie manageriali del family business e dell’internazionalizzazione, il libro presenta una serie di verifiche empiriche su un campione di imprese europee e italiane.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 152

ISBN: 9788891790514

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 619.19

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788835101338

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 619.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le piccole e medie imprese (PMI) familiari rappresentano la spina dorsale del capitalismo italiano ed europeo. La natura familiare delle PMI garantisce tantissimi vantaggi: la possibilità di poter contare sul capitale "paziente" della famiglia, su norme, valori e orizzonti condivisi, su risorse umane assolutamente dedicate all'attività di impresa.
Ciò nonostante, la famiglia intesa come pool da cui selezionare i manager d'azienda può, talvolta, risultare ristretta rispetto all'intero mercato del lavoro dei manager.
Questo libro argomenta come tale ristrettezza nella selezione del management possa essere controproducente per le PMI familiari che cercano di espandere la propria attività sui mercati esteri, dove competenze specifiche sono sempre più importanti.
Partendo da una disamina delle teorie dell'internazionalizzazione e del family business il libro presenta una serie di verifiche empiriche su un campione di imprese italiane ed europee. Dall'analisi emerge che semplici ricette, per consentire alle PMI familiari di internazionalizzare di più e meglio, non esistono. Tuttavia l'autore ribadisce come coniugare lo "spirito imprenditoriale", tipico delle PMI familiari, con una gestione manageriale dell'organizzazione e dei processi aziendali possa risultare fondamentale per affrontare le sfide future sui mercati internazionali. A tal proposito nel libro viene presentato un modello guida di apertura della governance delle PMI familiari e ne vengono discusse le implicazioni relative al processo di internazionalizzazione.

Alfredo D'Angelo è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo aver conseguito il Dottorato in Management presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2009 è stato Lecturer in International Business presso l'Adam Smith Business School, University of Glasgow (UK) dal 2010 al 2015. E' stato Visiting Researcher presso diverse istituzioni internazionali tra cui la Nankai Business School (Cina), l'Université Catholique de Lille (Francia) e la Smurfit Business School (Irlanda). Svolge la sua attività di ricerca sui temi dell'imprenditorialità, dell'innovazione e dell'internazionalizzazione. I suoi lavori sono apparsi su riviste internazionali quali Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of World Business, International Business Review, International Marketing Review, Industry and Innovation, tra le altre.

Antonio Majocchi, Prefazione
Introduzione
L'internazionalizzazione delle PMI
(Introduzione; Breve excursus teorico e definizione del fenomeno; Teorie sull'internazionalizzazione delle PMI; Le fasi del processo di internazionalizzazione)
Teorie del family business
(Introduzione; Teorie del family business; Background teorico: internazionalizzazione delle PMI familiari tra manager esterni e capitali esterni)
Metodologia e analisi empirica
(Introduzione; Analisi dei dati; Presentazione dei casi e delle interviste; Analisi dei casi)
Discussione dei risultati
(Introduzione; Verso un modello di apertura della governance; Contributo to theory e to practice)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice
Valeria Negri, Postfazione.

Contributi: Antonio Majocchi, Valeria Negri

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche