Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Management dell'economia circolare

Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo

Management dell'economia circolare

Principi, drivers, modelli di business e misurazione

Questo volume, rivolto ad un target eterogeneo, si focalizza – offrendo una panoramica ricca e completa – tanto sull’assetto definitorio e sui principi e criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto sui drivers – esterni ed interni – che stimolano le imprese al cambiamento. Il testo approfondisce, inoltre, due aspetti fondamentali del management aziendale, ossia i nuovi modelli di business, innovativi e competitivi, e la misurazione dei livelli di circolarità di processi e prodotti.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 336

ISBN: 9788891791627

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 619.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788835111962

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 619.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che - nello stesso momento - policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile. Questo nuovo modello economico mira a preservare il valore delle risorse nel tempo, in sistemi ciclici, basati su un design consapevole, in un'ottica di ciclo di vita, con l'obiettivo di rigenerare il capitale naturale e i servizi ecosistemici che questo garantisce, contribuendo a contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Questo volume, rivolto ad un target eterogeneo, si focalizza - offrendo una panoramica ricca e completa - tanto sull'assetto definitorio e sui principi e criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto sui drivers - esterni ed interni - che stimolano le imprese al cambiamento.
Il volume approfondisce, inoltre, due aspetti fondamentali del management aziendale, ossia i nuovi modelli di business, innovativi e competitivi, e la misurazione dei livelli di circolarità di processi e prodotti. Data la pluriennale esperienza degli autori nella gestione aziendale rivolta alla sostenibilità, in attività di ricerca e consulenza, svolta in stretto contatto con le imprese, il volume Management dell'economia circolare offre, lungo tutti i capitoli di cui si compone, esempi e casi, emergenti da progetti concreti, realizzati con l'obiettivo di supportare la transizione, rendendolo per questo peculiare nel quadro dell'offerta editoriale oggi esistente.

Natalia Marzia Gusmerotti è ricercatrice presso l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e coordina il gruppo di ricerca che si occupa di economia circolare e capitale naturale (Circular Economy and Natural Capital - CENC), che opera nell'ambito del più ampio gruppo Sustainability Management (SuM) dello stesso Istituto. Molti sono i progetti di ricerca ideati e realizzati dal gruppo con la partecipazione di partner pubblici e privati, di livello nazionale e internazionale. Natalia Marzia Gusmerotti tiene diversi corsi sulle tematiche CENC con particolare riguardo alla formazione post-universitaria e manageriale ed è autrice di pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale, nonché di prodotti editoriali di tipo tecnico e divulgativo.

Marco Frey è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, coordinatore del gruppo di ricerca sul management della sostenibilità (SuM) presso l'Istituto di Management della Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa e direttore del Master in "Gestione e Controllo dell'Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse". Ricopre molti incarichi all'interno di associazioni e fondazioni che promuovono i principi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale; in particolare, è presidente della Fondazione Global Compact Italia, organismo delle Nazioni Unite, e presidente nazionale di Cittadinanzattiva, un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove la partecipazione civica e la protezione dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa.

Fabio Iraldo è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l'Istituto di Management della Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa, dove co-coordina il gruppo di ricerca SuM - Sustainability Management. Dal 1994 è Research Fellow presso GREEN (Center for Geography, Resources, Environment, Energy and Networks) dell'Università Bocconi e dal 2014 è co-direttore di Geo, il Green Economy. E' vice-direttore del centro interuniversitario Cesisp - Circular Economy, Simbiosi Industriale e Sostenibilità dei Prodotti, creato con l'Università di Genova. È responsabile dell'insegnamento di corsi di management della sostenibilità e dell'economia circolare in diversi ambiti di formazione post-universitaria ed executive e ha pubblicato più di 100 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Nel 2006 è stato tra i co-fondatori di ERGO srl, società spin-off della Scuola Sant'Anna specializzata in strategic advisoring sulla sostenibilità dei prodotti e delle organizzazioni.

Introduzione
Circular Economy: un nuovo paradigma per le imprese
(Le origini; Le definizioni; Le definizioni emerse da percorsi di engagement su EC con le imprese; I principi)
Il contesto istituzionale come fattore propulsivo del cambiamento verso l'economia circolare
(Quali fattori possono spingere le imprese ad integrare i principi dell'economie circolare? Il ruolo dei fattori interni e dell'ambiente istituzionale; Il ruolo degli enti di regolamentazione; Il ruolo del consumatore pubblico; Il ruolo del consumatore privato; Il ruolo delle ONG e delle associazioni di categoria; I driver dell'EC nella percezione delle aziende)
Ripensare i modelli di business per la circolarità
(Un cambio di paradigma; I nuovi modelli di business a supporto dell'economia circolare; Esempi di azioni a supporto di modelli di business circolari; Circular design, life cycle thinking e life cycle assessment; Altri esempi di azioni circolari basati sul Life Cycle Thinking)
Le sfide poste dalla misurazione della circolarità per un efficace supporto del decision making
(Introduzione; Misurare la circolarità: il contributo della comunità scientifica; Misurare la circolarità: il contributo delle istituzioni; I tool per la misurazione della circolarità a livello di impresa; Una esperienza di misurazione della circolarità delle imprese italiane: lo studio Sant'Anna-CONAI-IEFE Bocconi; I tool di misurazione della circolarità sviluppati dall'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna e dall'Università Bocconi)
Considerazioni conclusive: management implications dell'economia circolare e possibili risposte da parte delle aziende
Riferimenti bibliografici.

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche