Prontuario di strategie terapeutiche

Esercizi e prescrizioni per sciogliere nodi psicologici in breve tempo

Autori e curatori
Contributi
Sergio Salvatore
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 144,      1a edizione  2020   (Codice editore 1250.311)

Prontuario di strategie terapeutiche Esercizi e prescrizioni per sciogliere nodi psicologici in breve tempo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891791610

In breve

Un testo rivolto a psicologi e psicoterapeuti che, a prescindere dal modello teorico di riferimento, sentono il bisogno di nuovi strumenti per facilitare i propri pazienti a sbloccare situazioni critiche lavorando anche tra una seduta e l’altra. Il libro raccoglie trentotto esercizi e prescrizioni, specificando per ognuno di essi la tipologia di pazienti per cui può essere utile, le istruzioni con cui presentare l’esercizio e gli obiettivi che persegue. Ne risulta uno strumento di supporto di facile utilizzo e consultazione.

Presentazione del volume

Il lavoro di psicoterapeuta è estremamente complesso e delicato e gli strumenti e le tecniche che si hanno a disposizione non sono mai abbastanza per aiutare lo specialista nel difficile compito di risolvere antichi conflitti e penose sofferenze psichiche.
In vent'anni di attività clinica, di insegnamento e di ricerca, l'autrice ha messo a punto delle prescrizioni che sono molto efficaci a "sciogliere", in modo semplice, nodi articolati e profondi.
Questo libro raccoglie così esercizi e prescrizioni specificando, per ognuno di essi, la tipologia di pazienti per cui possono essere utili, le istruzioni con cui presentare l'esercizio e gli obiettivi che persegue. Inoltre, gli esercizi vengono anche suddivisi in funzione:
- della fase della terapia in cui utilizzarli: fase iniziale, centrale o di chiusura;
- dell'utilizzo nelle terapie di coppia;
- dell'utilizzo nelle terapie di gruppo.
Nel libro, le tecniche vengono raccolte con il nome di prescrizioni, un po' come quelle che il medico dà al paziente dopo la visita per continuare la cura a casa. Ma possono essere quindi viste come esercizi, compiti a casa o tecniche a seconda della lente con cui si vorranno guardare e/o utilizzare perché ciò che conta è il tempo che separa lo psicoterapeuta dal paziente. Un tempo che va investito in modo terapeutico e capitalizzato in funzione dello scopo della terapia che in sintesi è curare.
Il testo è quindi rivolto a psicologi e psicoterapeuti che, a prescindere dal modello teorico di riferimento, sentono il bisogno di nuovi strumenti per facilitare i propri pazienti a sbloccare situazioni critiche lavorando anche tra una seduta e l'altra. Questo prontuario vuole essere uno strumento di supporto di facile utilizzo e consultazione.

Giovanna Celia, Phd, psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice di psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Foggia. Direttrice della scuola di specializzazione in psicoterapia strategico-integrata (Scupsis) di Roma. Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Integrata e Strategica (SIPIS). Vincitrice del premio Distinguished Investigator Achievement Award attribuito dal Psychosocial Genomics Research Institute (USA) il 13 Dicembre 2015 a Phoenix (Arizona) per il lavoro di ricerca, formazione e clinica. Relatrice di rilievo internazionale. Autrice di diverse pubblicazioni tra cui Il gruppo strategico integrato. Teoria, metodi e tecniche per una conduzione efficace (2014), La psicoterapia strategico-integrata. L'evoluzione dell'intervento clinico breve (2016).

Indice

Sergio Salvatore, Prefazione
Introduzione
Parte I. Fondamenti teorici
Il modello strategico-integrato e l'intervento terapeutico
(Premessa; L'intervento terapeutico; Le fasi del processo terapeutico; Il colloquio strategico-integrato; Gli obiettivi della terapia; Strategie e tecniche; Il consolidamento degli obiettivi e la chiusura del trattamento)
Le prescrizioni in psicoterapia strategico-integrata
(Premessa; Definizioni; Cenni storici; Come costruire una prescrizione; Le prescrizioni centrate sul paziente; Le prescrizioni nel processo terapeutico; Le prescrizioni e l'utilizzazione delle resistenze; Le prescrizioni per attivare nuove modalità di funzionamento)
Il cambiamento nell'approccio strategico-integrato attraverso l'uso delle prescrizioni
(Premessa; Le prescrizioni; Prescrizioni dirette, indirette e paradossali; Il linguaggio delle prescrizioni; La restituzione)
Parte II. Esercizi e prescrizioni
Prescrizioni dirette
(Premessa; Errare humanum est; La strega; Buona la prima; Il libretto degli orrori; Il funerale dei miei; Il block notes dei complimenti; Desidera; Specchio delle mie brame; Una quota d'amore; Il romanzo della storia d'amore; Lo shopping immaginario; Lo shopping per me)
Prescrizioni indirette
(Prescrizione della vasca da bagno; Doppio disegno; Dalla parte del paziente; Palloncini ad acqua; Dorian Grey; Le marachelle; Lasciarsi andare; La posizione del letto; Come Leopardi; Utile, inutile e caro; Tiro a segno; Il cuscino (variante del tiro a segno); Un film in ungherese; Istantanea emotiva; Prescrizione della separazione; L'album dei ricordi)
Prescrizioni paradossali
(Cineserie; Il senso del limite; La mosca cieca; Come Eleonora Duse; Il piatto preferito; Dialogo post mortem; Cena di famiglia; La pagella; Sportelli aperti; La scarpetta di Genoveffa)
Parte III. Applicazioni cliniche delle prescrizioni
(Descrizione dei casi clinici; Prescrizioni paradossali; Se il paziente non esegue la prescrizione; L'efficacia della psicoterapia strategico-integrata raccontata da una paziente)
Appendice
Ringraziamenti
Bibliografia.





  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità