Good Practices e made in Italy: quattro casi di eccellenza

Logica d’impresa e passaggi generazionali

Contributi
Michele La Rosa, Francesca Pasinelli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 150,      1a edizione  2020   (Codice editore 1529.2.146)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Good Practices e made in Italy: quattro casi di eccellenza Logica d’impresa e passaggi generazionali
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Il volume, attraverso un’indagine di tipo esplorativo, vuole analizzare le good practices delle aziende familiari prese in esame (Luisa Spagnoli, Dompé, Sutter, Illumia) e approfondirne la relazione con la longevità e con la capacità intrinseca di sapersi espandere in varie parti del mondo fino ad arrivare a essere delle multinazionali. Il libro vuole inoltre evidenziare i punti di contatto tra le aziende di famiglia (medio-grandi) e le Startup.

Presentazione del volume



Il volume, attraverso un'indagine di tipo esplorativo, si è posto quale principale finalità quella di analizzare le "good practices" delle aziende familiari prese in esame (Luisa Spagnoli, Dompé, Sutter, Illumia) e di approfondirne la relazione con la longevità e con la capacità intrinseca di sapersi espandere in varie parti del mondo fino ad arrivare a essere delle multinazionali.
Il libro vuole inoltre evidenziare i punti di contatto tra le aziende di famiglia (medio-grandi) e le Startup. Più precisamente cosa potrebbero imparare le une dalle altre per creare quella sinergia produttiva ed efficace per nuovi business.
Si sono approfonditi gli aspetti che si ritenevano cruciali ed essenziali alla crescita e longevità delle aziende. Fra questi: come sia stato affrontato il passaggio generazionale dai vari gruppi aziendali presi in esame; come siano stati 'superati' inevitabili momenti di crisi; come sia avvenuto il processo di internazionalizzazione dei gruppi aziendali analizzati; come si sia avviata la digitalizzazione e l'informatizzazione dei processi aziendali.
La riflessione e il percorso di ricerca hanno infine approfondito l'approccio dei gruppi aziendali alla Responsabilità Sociale d'Impresa e connesso a tale tema il genere di relazione avviato con le Startup con cui vengono in contatto. Su tale tema si è chiesto anche un contributo specifico di un esperto quale Federico Rabitti, ideatore del concetto di Patrimonio Netto Solidale.
La Prefazione di Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon, chiarisce e introduce gli obiettivi del testo.

Alessandra Bussi Moratti svolge attività come psicologa formativa e consulente aziendale. Esperta di Family Business e delle dinamiche relazionali e psicosociali che lo caratterizzano, con particolare attenzione per quella che è una fase delicata nel percorso di vita e rinnovamento di un'impresa: il passaggio generazionale. Collaboratrice esterna con istituzioni universitarie e aziendali tramite numerosi progetti di ricerca e attività formative rivolti a imprenditori, manager e professionisti. Autrice del Modello -ABM Method- per sostenere in modo strategico il Change Management nelle Organizzazioni.

Alessandro Galano, economista, consulente, formatore. Ha progettato e sviluppato insieme a varie società di consulenza e team di sviluppo le strategie di digitalizzazione e internazionalizzazione per primarie aziende italiane multinazionali. Formatore per vari Enti e Istituzioni. Ricercatore indipendente in tema di CSR.

Indice

Francesca Pasinelli, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I
Il quadro teorico di riferimento tematico
(Le politiche verso un nuovo benessere organizzativo; Corporate Social Responsibility fra Good Practices e qualità del lavoro; I nuovi termini del problema: nuove tecnologie, informatizzazione aziendale e internazionalizzazione; Startup e Grandi Imprese; Il Passaggio Generazionale; Il contesto di analisi: l'azienda come 'ramo familiare' nella teoria organizzativa dell'impresa produttiva; La Crisi e la Resilienza: il superamento della Crisi aziendale ed i nuovi obiettivi di benessere organizzativo)
Parte II
L'indagine empirica in alcuni grandi gruppi aziendali italiani
(La metodologia e gli strumenti privilegiati: l'uso del Case Study e l'analisi qualitativa delle risultanze; Le tematiche affrontate; I casi analizzati)
Gruppo Luisa Spagnoli
Gruppo Sutter
Gruppo Dompé
Illumia
Le risultanze emerse: linee conoscitive e interpretative tematiche e comparative
(La logica d'impresa, la Corporate Social Responsibility e il mantenimento e rafforzamento delle Good Practices in azienda; Nuove tecnologie, informatizzazione aziendale e internazionalizzazione; Logica d'impresa e startup: le risultanze; Il Passaggio Generazionale imprenditoriale: il sistema familiare, la figura dell'imprenditore, la relazione tra imprenditore ed erede; La Crisi: strumenti e strategie per superarla)
Brevi note conclusive
Bibliografia essenziale di riferimento.