Gestire i conflitti

Robi Friedman

A cura di: Alessandra Furin, Silvia Formentin

Gestire i conflitti

Dreamtelling, disturbi della relazione e matrice del soldato

Cosa sono i conflitti e come possono essere gestiti? In questo importante lavoro, Robi Friedman, gruppoanalista esperto e clinico specializzato nella risoluzione dei conflitti, presenta i concetti più innovativi e le tecniche più efficaci da lui elaborate. Un testo fondamentale per i gruppoanalisti, ma anche per psicoanalisti, psicoterapeuti e psicologi clinici interessati alla risoluzione dei conflitti.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 164

ISBN: 9788835109624

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1250.319

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788835122487

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.319

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788835122494

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.319

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa sono i conflitti e come possono essere gestiti?
In questo importante lavoro, Robi Friedman, gruppoanalista esperto e clinico specializzato nella risoluzione dei conflitti, presenta i concetti più innovativi e le tecniche più efficaci da lui elaborate.
Il dreamtelling è un approccio originale che, attraverso la condivisione di un sogno, permette di aiutare il sognatore a contenere le sue difficoltà e conflittualità emotive.
Il disturbo della relazione individua gli schemi del comportamento disfunzionale, risultato delle dinamiche in specifiche relazioni interpersonali, transpersonali e gruppali.
Nel processo del formarsi di una matrice del soldato, sottogruppi e nazioni perdono progressivamente la vergogna, la colpa e l'empatia verso l'altro, percepito come nemico, e ogni membro della società abbraccia un ruolo oblativo. L'applicazione di questo metodo alla formazione in gruppo offre un'ottimale via d'uscita dalle crisi organizzative e nazionali.
Un testo fondamentale per i gruppoanalisti, ma anche per psicoanalisti, psicoterapeuti e psicologi clinici interessati alla risoluzione dei conflitti.

Robi Friedman
, psicologo clinico e gruppoanalista, nato a Montevideo, Uruguay, ed emigrato in Israele all'età di tredici anni, svolge la sua attività ad Haifa, Israele. È stato co-fondatore dell'Istituto Israeliano di Gruppoanalisi e presidente della Società Internazionale di Gruppoanalisi.

Alessandra Furin
, psicologa, psicoterapeuta individuale e gruppale. Membro della SPI e della GASi. Coordinatrice della redazione della rivista della COIRAG "Gruppi. Nella clinica, nelle istituzioni, nella società", edita da FrancoAngeli. Lavora come libera professionista e si occupa prevalentemente di giovani con disturbi di personalità.

Silvia Formentin
, dirigente psicologa presso il Dipartimento per le dipendenze Aulss 6 Euganea. Dottore di ricerca. Psicoterapeuta specializzata nella conduzione di gruppi a orientamento psicodinamico per il trattamento delle dipendenze dei disturbi della personalità. Membro della GASi, socio Asvegra e membro ordinario dell'Associazione Italiana Rorschach.

Claudio Neri, Prefazione all'edizione italiana
Angelo Silvestri, Introduzione all'edizione italiana
Earl Hopper, Presentazione
Introduzione generale
Parte I. Sogni e sognatori in relazione e alcune ricerche sul dreamtelling nelle famiglie
Introduzione alla prima parte
(Dreamtelling; Bibliografia)
Il dreamtelling come richiesta di contenimento. Tre usi dei sogni nella terapia di gruppo
(Differenze tra il sognare e il dreamtelling; I tre usi dei sogni: informativo, formativo e trasformativo; Sulla permeabilità psichica, il sognare per gli altri e lo "stare insieme" in gruppo; L'approccio classico: l'uso informativo dei sogni; L'uso formativo dei sogni; Il potenziale trasformativo del dreamtelling; Riassunto; Bibliografia)
Il racconto del sogno come evento interpersonale. Risultati di una ricerca
(Aiutare a raccontare i sogni; Un'indagine sui contenuti dei sogni dei bambini; Esplorando il dreamtelling; Una ricerca sul dreamtelling nella famiglia; Risultati; Conclusioni; Applicazioni alla vita quotidiana; Bibliografia)
L'uso del transpersonale nel dreamtelling e nei conflitti
(Introduzione; Gli usi dei sogni in gruppoanalisi: il sognare e il dreamtelling come richiesta di contenimento; L'approccio informativo; Sogniamo solo per noi stessi?; Trasformare le relazioni attraverso il dreamtelling; La richiesta di contenimento del sognatore e il bisogno di influenzamento; L'approccio formativo; Si può applicare la gruppoanalisi quando si incontra il nemico?; Bibliografia)
Parte II. Chi è malato? Sulla patologia nelle relazioni
Introduzione alla seconda parte
(Disturbi della relazione; Bibliografia)
Dove guardare? Supervisionare la gruppoanalisi: una prospettiva sui disturbi della relazione
(Un approccio relazionale alla terapia; La tendenza a guardare l'individuo; Dove focalizzare l'attenzione?; Alcuni tentativi di definire le patologie della relazione; Disturbi della relazione - Categorie; Disturbi della relazione e supervisione; Esempi; Vignette cliniche; La cura e lo sviluppo personale attraverso tutti i disturbi della relazione; Bibliografia)
Terapia: individuale o di gruppo? Indicazioni per una terapia ottimale
(Perché la terapia di gruppo?; Terapia di gruppo, indicazioni e trattamento ottimale; Bibliografia)
La gruppoanalisi oggi. Sviluppi nell'intersoggettività
(Introduzione; Bibliografia)
Parte III. La matrice del soldato, o come convivere con angosce esistenziali, traumi e speranze di gloria. L'incontro con il conflitto nelle comunità attraverso il modello sandwich - Una combinazione tra piccolo e grande gruppo per guarire la società
Introduzione alla terza parte
(La matrice del soldato; Bibliografia)
La matrice del soldato. Una lettura gruppoanalitica delle società in guerra
(La mia matrice del soldato; La matrice; L'atteggiamento emotivo gruppoanalitico verso il gruppo; La matrice del soldato in Israele; L'aggressione nel grande gruppo e la regressione; Matrice e aggressività patologica nelle relazioni; Disturbi della relazione; La matrice anti-soldato?; Trasformazioni; Bibliografia)
Il modello sandwich per il conflitto internazionale. Utilizzare i grandi gruppi come spazio di sviluppo sociale
(Introduzione; A chi è rivolto?; L'intervento; Risposte generali dei partecipanti; Conclusioni; Controindicazioni; Bibliografia)
Oltre il rifiuto, la gloria e la matrice del soldato. Il cuore della mia gruppoanalisi
(Introduzione; La (mia) matrice individuale; La matrice dinamica - Il transpersonale nelle relazioni co-create in gruppo; La matrice fondativa e il grande gruppo gruppoanalitico; Un approccio gruppoanalitico al grande gruppo; Un approccio gruppoanalitico alla gloria e al rifiuto?; La matrice del soldato - Ripensare le società dopo i grandi gruppi; Distanziarsi dalla propria matrice; L'approccio al modello sandwich - L'applicazione della gruppoanalisi ai conflitti; Bibliografia)
L'autore.

Contributi: Earl Hopper, Claudio Neri, Angelo Silvestri

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche