Il coraggio di piacersi

Paola Pizza

Il coraggio di piacersi

Una guida psicologica per riscoprire la propria bellezza. Con esercizi e suggerimenti pratici

Una guida pratica di taglio psicologico per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine ed esprimere la propria originalità con la moda.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788835110521

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 239.344

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788835115687

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 239.344

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788835115694

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 239.344

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Tutti aspirano alla bellezza e tutti desiderano piacere a loro stessi e agli altri. Molti adottano strategie per sentirsi migliori ma, in questo percorso, capita di rimanere imprigionati nella dittatura di quell'immagine che propone modelli ideali ai quali conformarsi. Questa ricerca ossessiva della forma perfetta rende insicuri e infelici.
Ma c'è un nuovo concetto di bellezza, più libero dai pregiudizi estetici e più inclusivo, che si sta affermando. Una bellezza che punta all'unicità di ogni persona. Che esprime il vero sé, le autentiche emozioni e la singolare personalità di ciascuno di noi. Una bellezza nella quale gli abiti, gli accessori, i colori parlano di chi li indossa ed esprimono la sua autenticità.
Molte persone sono belle, ma non sanno di esserlo. In questo libro impareremo a scoprire e a riconoscere (anche con una serie di esercizi) la bellezza che è dentro di noi, attraverso la psicologia della moda. Equilibrio e benessere nella ricerca della bellezza ideale possono essere raggiunti, infatti, solo se non ci si ferma all'apparenza, ma se si sa andare oltre.
Una guida pratica di taglio psicologico per chi vuole migliorare il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine ed esprimere la propria originalità con la moda.

Paola Pizza, psicologa della moda. È stata professoressa a contratto di Psicologia sociale e di Teoria e tecnica del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Ha contribuito a diffondere la psicologia della moda con il primo corso italiano di Psicologia della moda al Polimoda, dove ha insegnato per oltre vent'anni, a partire dal 1992. Ha scritto il primo manuale di Psicologia sociale della moda. Abbigliamento e identità (QuiEdit), oltre ai volumi Abiti e tacchi. Il potere della moda (QuiEdit), Vestire l'inconscio (Amazon Kindle Book), L'ottimismo nella vendita. Come vendere prodotti moda e non solo (FrancoAngeli). Con i suoi corsi ha formato molti imprenditori, manager, psicologhe della moda e consulenti di moda, tiene conferenze ed è fashion psychology coach. Nel 2014 ha fondato il blog www.psicologiadellamoda.com. È stata intervistata da molte riviste di moda, quotidiani, radio e TV.

Introduzione. Psicologia di una nuova bellezza
(Io mi piaccio. O forse no; Nessuno mi può giudicare. Un nuovo concetto di bellezza; Chi ha detto che la bellezza sia superficiale?; Una moda che rende liberi; Cos'è la psicologia della moda; Un viaggio nella bellezza attraverso la psicologia della moda)
La bellezza è verità
(La bellezza seduce l'inconscio; La paura di non avere un corpo perfetto; Saper vedere la bellezza; Stop al perfezionismo. Mai perdere occasioni per paura; Indossiamo solo ciò che ci rende felici)
L'inconscio nel guardaroba
(Non si veste solo il corpo, ma anche l'inconscio; Stop alla dittatura della forma: quando l'immagine è solo apparenza; Siamo tutti narcisisti? Quando la motivazione al successo fa gonfiare l'Io; Chi ha paura delle emozioni? Arrendersi al corpo (liberando le emozioni); La moda può aumentare l'autostima? Superare il mito dell'eroe)
Gli abiti parlano e donano bellezza
(Troviamo lo stile che parla di noi; Gli abiti sono la nostra seconda pelle; I diversi modi di comunicare attraverso gli abiti; Self empowerment: riappropriamoci del potere di scegliere; Spezza le catene dei pregiudizi estetici)
Cosa vediamo guardandoci allo specchio?
(Quando è difficile indossare la bellezza. Il dialogo interno; Cambiamo il modo di pensare a noi stessi; Quando è il caso di ignorare le critiche. Non si può piacere a tutti; Ci piacciamo così come siamo? Il coraggio del cambiamento per essere felici; Lasciamo un'impronta unica e irripetibile. Danziamo come una farfalla)
La psicologa nell'armadio
(Quando è utile una psicologa della moda nell'armadio; Liberiamo il piacere e ne guadagneremo in bellezza; Riscopriamo il gioco della seduzione; Vestiamoci per i diversi ruoli e i diversi Sé; Comunichiamo le emozioni con i colori; Fashion therapy: la moda rende felici)
Psycho look: esercizi per liberare la bellezza con la moda
(Esercizio 1. Io mi piaccio. Stop al perfezionismo; Esercizio 2. Io mi piaccio. E lo dimostro; Esercizio 3. Io mi piaccio. E valorizzo la mia immagine con la moda; Esercizio 4. Io mi piaccio. Libera il piacere nel rapporto con la moda)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Autostima, autoconoscenza - Intelligenza emotiva, affettività - Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche