Il virus nell'informazione

I telegiornali italiani nell'anno della pandemia

Autori e curatori
Contributi
Luca Baldazzi, Giovanni Brancato, Marco Bruno, Gian Maria Fara, Mihaela Gavrila, Alberto Marinelli
Argomenti
Livello
Dati
pp. 98,      1a edizione  2021   (Codice editore 12000.16)

Il virus nell'informazione I telegiornali italiani nell'anno della pandemia
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835124818

In breve

Il volume rappresenta un momento di sintesi e commento dei dati raccolti nel corso del 2020 dall’Osservatorio Permanente dei Tg: dietro l’apparente appiattimento dell’informazione sull’emergenza sanitaria emergono alcune dimensioni fondamentali, legate anche alle policy di gestione della crisi, al dibattito politico e alle notizie provenienti dall’estero.

Presentazione del volume

Il volume rappresenta un momento di sintesi, elaborazione successiva e commento dei dati raccolti nel corso del 2020 dall'Osservatorio Permanente dei Tg, una realtà che, grazie alla collaborazione tra l'Eurispes e il CoRiS - Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, produce una rassegna settimanale e report mensili di analisi dell'informazione italiana.
Dietro l'apparente appiattimento dell'informazione televisiva sull'emergenza sanitaria emergono quattro dimensioni fondamentali, legate anche alle policy di gestione della crisi, al dibattito politico e alle notizie provenienti dall'estero. Questioni come il "cono d'ombra" che ha avvolto alcuni temi tipicamente al centro del dibattito e l'evoluzione delle audience, con particolare riferimento a quelle giovanili, sono oggetto di specifici approfondimenti.

Christian Ruggiero è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Responsabile scientifico dell'Osservatorio Mediamonitor Politica del CoRiS e dell'Osservatorio TG CoRiS-Eurispes, ha coordinato ricerche sull'offerta di comunicazione politica in televisione, con particolare attenzione al formato talk show, in occasione delle campagne elettorali per le elezioni politiche, amministrative ed europee degli ultimi anni.

Indice

Gian Maria Fara, Prefazione
Alberto Marinelli, Introduzione
(Riferimenti bibliografici)
Giovanni Brancato, Christian Ruggiero, L'informazione televisiva "Covid-oriented": temi e narrazioni dei telegiornali italiani nel 2020
(Introduzione: i temi del prime time nell'anno del Covid-19; Le "qualità" lessicometriche del corpus d'analisi; Le "parole chiave" del 2020; I mondi narrativi dell'informazione Tv; Le due ondate dell'informazione; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Luca Baldazzi, Informazione e Tg, la pandemia
Mihaela Gavrila,
I Tg della crisi. Il flusso informativo mainstream dentro e oltre la pandemia: verso una strategia di conciliazione con i giovani
(Introduzione. La pandemia infesta la sfera pubblica mediale; L'informazione come risposta alla Crisi; Bambini, ragazzi, giovani: scegliere l'informazione per contrastare la "globalizzazione dell'indifferenza"; Conclusioni. La lezione dell'informazione tra salute individuale e salute della sfera pubblica del futuro; Riferimenti bibliografici)
Marco Bruno, Prove di sostituzione tematica. Il topic mediale delle migrazioni nell'anno della pandemia
(Scenario; Immagini e opinioni sulle migrazioni; Il ciclo dell'attenzione e i principali frame; Politica, paure e prove di "sostituzione"; Riferimenti bibliografici)
Luca Baldazzi, Informazione e pandemia: interviste a Piero De Chiara e Francesco Siliato
(Introduzione; Intervista a Piero De Chiara; Intervista a Francesco Siliato)
Christian Ruggiero, Postfazione
(Riferimenti bibliografici)
Gli autori.