Il controtransfert con i bambini e gli adolescenti

A cura di: John Tsiantis, Anne Marie Sandler, Dimitris Anastasopoulos, Brian Martindale

Il controtransfert con i bambini e gli adolescenti

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 172

ISBN: 9788846409188

Edizione: 3a ristampa 2017, 1a edizione 1999

Codice editore: 1215.2.1

Disponibilità: Esaurito

Cruciale è l'importanza del controtransfert in molte situazioni cliniche e di trattamento. I bambini e gli adolescenti, e tutti i pazienti che utilizzano l'agire come comunicazione o che hanno difficoltà di simbolizzazione, generano nello psicoterapeuta potenti reazioni di controtransfert. Anche i genitori e le famiglie dei pazienti in trattamento oltre che naturalmente la personalità stessa dell'analista sono implicati nel determinare i vissuti controtransferali. Perché il trattamento sia efficace, è essenziale perciò che il controtransfert sia riconosciuto, appropriatamente affrontato e interpretato.

Eminenti psicoanalisti e psicoterapeuti esaminano in questo libro alcune delle differenti reazioni transfero-controtransferenziali che emergono nella clinica in età evolutiva.

Questo libro, uno dei pochi esistenti sull'argomento, si offre come strumento indispensabile per comprendere i diversi aspetti del controtransfert - così come emergono nel setting con pazienti nevrotici, borderline, psicotici o traumatizzati - e di ciò che può influenzarlo - dalla frequenza delle sedute, alla presenza dei genitori nel processo.

E' il primo di una serie di monografie pubblicate dalla European Federation for Psychoanalytic in the Public Health Service (EFPP) (Associazione fondata nel 1991, che ha in Italia una consistente componente organizzata in tre sezioni).

Per la sua attenzione sia alla teoria che alla clinica, si rivolge non solo ai clinici ma anche a chi fa training e supervisione.



Anna Maria Nicolò, Prefazione all'edizione italiana
Dimitris Anastasopoulos, John Tsiantis, Aspetti del controtransfert nella psicoterapia psicoanalitica dei bambini e degli adolescenti: una breve rassegna dei contributi della letteratura
Judith Trowell, Controtransfert e osservazione
Alex Holder, Transfert, controtransfert, frequenza delle sedute e processo psicoanalitico
Anne-Marie Sandler, Alcuni problemi del transfert e del controtransfert nell'analisi dei bambini e degli adolescenti
Francois Ladame, Il miraggio del transfert e le insidie del controtransfert (con particolare riferimento alla terapia degli adolescenti)
Jacqueline Godfrind, L'influenza della presenza dei genitori sul controtransfert dello psicoterapeuta infantile
Anne Alvarez, Diversi usi del controtransfert nella psicoterapia dei pazienti nevrotici, borderline e psicotici
Didier Houzel, Aspetti bisessuali del controtransfert nella psicoterapia dei bambini psicotici
John Tsiantis, Problemi del transfert e del controtransfert nella psicoterapia dei bambini e degli adolescenti traumatizzati ricoverati in ospedale.

Potrebbero interessarti anche