Raccontare e raccontarsi nei Centri socio-educativi

Contributi
Alberto Barzanò, Patrizia Bianchi, Wilma Binda, Donatella Bramanti, Marco Cerri, Gabriella Gilli, Manuela Meazzi, Giorgio Moretti, Camillo Regalia, Livia Saviane, Giuseppe Scaratti
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 224,   1a ristampa 2004,    3a edizione  2003   (Codice editore 752.1.10)

Raccontare e raccontarsi nei Centri socio-educativi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846416230

Presentazione del volume

Il volume, unico nel suo genere, prende spunto da alcune delle più interessanti esperienze condotte dall'Iref nell'area della disabilità e dell'handicap tra il 1992 e il 1998. Oltre mille gli esperti e gli operatori che hanno contribuito a realizzare quello che giustamente nel libro viene definito "uno dei programmi di formazione a più vasto respiro che sia stato realizzato in Italia". Ampio lo spettro delle problematiche trattate che spaziano dal quadro normativo e organizzativo dei Centri socio educativi alle metodologie dell'intervento riabilitativo; snodandosi su più versanti: dalla riflessione teorica, all'ambito formativo, ad aspetti che si potrebbero definire organizzativo/istituzionali, offrendosi così a un altrettanto molteplice pubblico: gli operatori, i formatori, i formandi e alla vastissima platea delle famiglie e dei lettori, interessati all'intervento socio-educativo nel mondo dell'handicap.

Il volume, in particolare, ripercorre l'esperienza attuata dall'Iref con lo staff dell'Università Cattolica di Milano, composto da Mario Groppo - alla cui memoria è dedicato questo libro -, Manuela Tomisich, Giuseppe Scaratti ed Emanuela Confalonieri. Esperienza che ha costituito un ambito di confronto e di riflessione per il mondo dei servizi lombardi che operano sulla disabilità. Come in analoghe esperienze dell'Istituto di formazione si è lavorato per una "costruzione" condivisa del significato dell'intervento: un percorso teso cioè a creare un linguaggio comune tra gli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale per ottenerne un'azione più incisiva nella cura della disabilità grave.

Gli operatori sono stati accompagnati nel cammino per fare emergere le problematiche cui l'intervento col disabile va quotidianamente incontro e per individuare insieme le risorse sulle quali fare affidamento per affrontarle.

Emanuela Confalonieri , ricercatore di Psicologia dello sviluppo, Università Cattolica di Milano;

Manuela Tomisich , psicologa, psicoterapeuta, docente di Psicologia dello sviluppo, Università Cattolica di Milano.

Indice


Alberto Barzanò , Prefazione
Manuela Tomisich, Emanuela Confalonieri , Introduzione
Parte I. I percorsi formativi
Manuela Tomisich, Emanuela Confalonieri , I centri socio-educativi e la formazione: percorsi, interlocutori e strumenti
Livia Saviane , Modelli psicologici per la comprensione del grave-gravissimo. Approcci possibili e funzionalità
Giorgio Moretti , Per una semiotica dell'intervento con il grave handicappato
Gabriella Gilli , La relazione di aiuto nelle professioni socio-sanitarie e assistenziali
Camillo Regalia , Aspetti valutativi nel lavoro socio-educativo
Wilma Binda , La famiglia del portatore di handicap tra limiti e risorse
Donatella Bramanti , La famiglia di fronte all'handicap: ovvero la famiglia messa alla prova. Strategie di "cura familiare" e relazione con i servizi socio-educativi
Parte II. Riflessioni teorico-operative
Manuela Tomisich, Emanuela Confalonieri , Educazione e narrazione
Manuela Tomisich , Dalle metafore dell'educare ai modi dell'ascolto
Giuseppe Scaratti , Il lavoro educativo come semiosi: tra contenimento e integrazione del sé
Emanuela Confalonieri , Costruire finestre di comprensione nella complessità: il lavoro educativo nei Cse
Marco Cerri , Il Cse fra interno ed esterno
Patrizia Bianchi , Lavorare con le famiglie nei Cse
Appendice . Il racconto istituzionale: note e dati sul percorso realizzato da Iref per i Cse
Manuela Meazzi , Una premessa
Elenco corsi "Convenzione handicap" - Docenti, formatori, conduttori, direttori e coordinatori - I Centri socio educativi in Lombardia.