Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della scuola

Contributi
Giorgio Allulli, Egle Becchi, Pere Darder, Laura Franchi, Antonio Gariboldi, David Hopkins, Paola Livraghi, Joan Mestres, Aron Harry Passow, Donatella Savio, Michael Scrivan, Maurizio Sorcioni, Claude Thelot, Stefania Tomba
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 400,   2a ristampa 2006,    2a edizione  2002   (Codice editore 260.51)

Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della scuola
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846419125

Presentazione del volume

Il tema della valutazione della qualità educativa di sistemi, programmi, progetti, istituzioni, e soprattutto contesti è sempre più importante e urgente nella nostra scuola. In questo senso il valutare non si esaurisce in una serie di operazioni di mero accertamento di fatti e di realtà, in quanto nel compiere tale valutazione gli operatori del settore - ricercatori ed esperti, dirigenti scolastici, insegnanti, ispettori, amministratori pubblici, ecc. - devono affrontare problemi metodologici e teorici oltre che tecnici. Valutare la qualità di un contesto formativo significa infatti interpretarlo nella sua specificità, ma anche interrogarsi sulla natura dell'atto di apprezzamento, sui suoi modelli e le due pratiche, addentrandosi in un ambito multidisciplinare di ricerca ancora in fieri , e confrontarsi con strumenti e tecniche peculiari caratterizzate da orientamenti di fondo che vanno esplicitati. Nel Manuale si definisce e si affronta tale insieme di operazioni non neutre, ancora inedite nel panorama pedagogico italiano, ma esplorate e precisate in più di sessant'anni di riflessione soprattutto in paesi anglosassoni; se ne discutono i risvolti teorici ed etici e se ne presentano degli esempi tratti dall'attuale dibattito nazionale e internazionale, grazie a contributi originali di esperti.

Anna Bondioli insegna Pedagogia sperimentale all'Università di Pavia. Si interessa di processi di socializzazione della prima infanzia nei contesti extradomestici e di education evaluation . Le sue pubblicazioni più recenti sono: Gioco e educazione (Angeli, 1996); con E. Becchi, Valutare e valutarsi (Junior, 1997).

Monica Ferrari ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia presso l'Università di Roma ed ha concluso il biennio di post-dottorato presso l'Università di Pavia; attualmente insegna Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione in un liceo socio-psico-pedagogico. Si occupa di problematiche inerenti la storia dell'educazione e di educational evaluation . Ha curato, insieme a P. Livraghi e A. Gariboldi, la traduzione e l'adattamento italiano della Scala per la valutazione dell'asilo nido (SVANI) (Angeli, 1992) e della Scala per l'osservazione e la valutazione della scuola dell'infanzia (SOVASI) (Junior, 1994). Ha recentemente curato l'adattamento italiano del Questionario per l'analisi del funzionamento educativo della scuola (QUAFES) di Darder e Lopez (Angeli, 1998).

Indice


Anna Bondioli, Monica Ferrari , Introduzione
Parte I. Valutare la qualità educativa: approcci e modelli
Michael Scriven , La valutazione: una nuova scienza
Egle Becchi , Lo sguardo illuminato: una proposta di valutazione qualitativa
Monica Ferrari , La valutazione di secondo livello
Monica Ferrari , Differenti approcci al problema della qualità nella scuola
David Hopkins , Il Programma internazionale di miglioramento della scuola (ISIP) e la Scuola Efficace: una sintesi
Monica Ferrari, Anna Bondioli , Valutazione formativa e restituzione
Parte II. La valutazione di sistemi e programmi
Maurizio Sorcioni , La valutazione dei sistemi educativi
Claude Thelot , La valutazione del sistema educativo francese
Aron Harry Passow , La valutazione dei programmi per i ragazzi dotati
Giorgio Allulli , La valutazione dell'istruzione universitaria
Parte III. Per una cultura della valutazione nei contesti educativi: ricerche, esperienze, strumenti
Paola Livraghi , Valutare la qualità dell'asilo nido
Monica Ferrari , Discutere di uno strumento di evaluation del nido: valutazione di qualità e formazione continua degli operatori
Stefania Tomba , Un indice complessivo di qualità per il nido: uno studio di casi nella provincia veronese
Antonio Gariboldi , La valutazione della qualità del contesto educativo nella scuola dell'infanzia: l'uso della SOVASI come strumento di formazione e ricerca
Donatella Savio , La valutazione del bambino nella scuola dell'infanzia secondo una lettura sistemica, socio-costruzionista e narrativista
Laura Franchi, Monica Ferrari , Riflessioni sulla professionalità degli operatori educativi per la fascia 0-6
Pere Darder, Joan Mestres , Costruire strumenti di valutazione della scuola fondati sulla percezione della qualità educativa
Anna Bondioli , Riflettere sulla giornata scolastica: uno strumento e un percorso di valutazione formativa
Anna Bondioli, Monca Ferrari, Antonio Gariboldi, Paola Livraghi , La pedagogia dell'aula e i suoi modelli.