Osservatorio economico sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia 1998

Irepa

Osservatorio economico sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia 1998

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846423856

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 758.8

Disponibilità: Limitata

Il Rapporto condotto nell'ambito del programma comunitario di cui allo Strumento finanziario di orientamento per la pesca per il periodo 1994-1999, presenta i risultati dell'indagine condotta dall'Irepa sull'evoluzione della flotta da pesca e offre una panoramica qualitativa e quantitativa dei parametri tecnici ed economici della pesca italiana.

Il Rapporto 1998 si colloca in un contesto di forte dinamicità istituzionale a causa dell'attuazione dei decreti legislativi in materia di trasferimento delle competenze in favore delle amministrazioni regionali. Per tener conto delle problematiche emergenti a seguito della modifica degli assetti amministrativi interni, sono state apportate le necessarie modifiche di struttura e di presentazione dei risultati, privilegiando una più ampia descrizione del comparto ittico a livello regionale. Si è così inteso dare risposta all'esigenza di informazione puntuale in merito alle vicende del settore in ambiti amministrativamente delimitati.

La presentazione dei risultati è articolata in tre parti; in una prima sezione sono descritti i risultati dell'indagine a livello nazionale, mentre nella seconda, con un maggior grado di dettaglio, l'analisi è riportata a livello regionale allo scopo di fornire una descrizione quanto più articolata possibile della realtà produttiva locale. In tal senso sono riportate le informazioni statistiche più aggiornate relativamente ai settori produttivi ed ai servizi che contribuiscono alla definizione dell'economia ittica regionale: consumi locali, commercio interregionale ed internazionale, allevamento, trasformazione.

Nell'ultima sezione è riportata, infine, un'analisi approfondita delle problematiche gestionali di maggiore interesse per il settore. In particolare, a partire dall'indagine sulle prospettive di breve termine del comparto ittico, viene presentata una valutazione dell'attività dei Consorzi di gestione dei molluschi bivalvi, sui quali si è concentrata buona parte dell'attività normativa nazionale ed una analisi dell'esperienza maturata in Italia e nell'Ue relativa all'introduzione di nuovi strumenti per la gestione del tonno rosso.


La pesca marittima in Italia
(La performance della pesca italiana nel contesto europeo; Il quadro macroeconomico del settore pesca; I principali avvenimenti e interventi normativi; L'andamento dello sforzo di pesca alla luce dell'attività di revisione della flotta; L'andamento della produzione; Il conto economico della pesca italiana; Statistiche per l'Italia; Statistiche per i sistemi di pesca; Parametri strutturali / valori medi)
La pesca marittima nelle regioni italiane
(Statistiche per le regioni marittime)
Tematiche gestionali
(Le prospettive di breve termine; Tonno rosso: questione di quote; L'esperienza dei consorzi di gestione dei molluschi bivalvi)
Appendici - (I principali interventi normativi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mi.paf) relativi all'anno 1998; Metodologia dell'indagine; Elenco delle specie ittiche rilevate).

Contributi:

Collana: Irepa-Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche