Le frodi aziendali

Marco Allegrini, Giuseppe D'Onza, Daniela Mancini, Stefano Garzella

Le frodi aziendali

Frodi amministrative, alterazioni di bilancio e computer crime

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846444233

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 364.60

Disponibilità: Limitata

Il volume tratta delle frodi nelle loro diverse manifestazioni aziendali, con particolare riferimento alle frodi interne, cioè alle frodi più diffuse, quelle che coinvolgono i dipendenti dell'organizzazione.

La trattazione si sviluppa a partire dalle frodi amministrative . Sono successivamente prese in considerazione le alterazioni del bilancio di esercizio e le frodi informatiche (il cosiddetto computer crime ).

Particolare attenzione è dedicata alla identificazione delle frodi, da un lato, alla loro prevenzione attraverso un'appropriata impostazione dei sistemi di controllo interno e dei codici etici, dall'altro.

Il lavoro è svolto nell'ambito del Master in "Auditing e Controllo Interno" organizzato dall'Università di Pisa ( www.masteraudit.it ). La Prefazione è di Giovanni Grossi , in possesso delle certificazioni CIA, CFE, CCSA, CGAP e Presidente onorario dell'Associazione Italiana Internal Auditors ( www.aiiaweb.it ).

Marco Allegrini è professore associato di Ragioneria internazionale nell'Università di Pisa e responsabile dell'orientamento "Auditing&Consulting".

Giuseppe D'Onza è docente di Internal auditing nell'ambito del Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa.

Daniela Mancini è professore associato di Economia aziendale nell'Università di Napoli Parthenope e responsabile del progetto "E-learning" del Master.

Stefano Garzella è professore associato di Programmazione e controllo nell'Università di Napoli Parthenope e responsabile del progetto "Nuove imprenditorialità".


Giovanni Grossi , Prefazione
Stefano Garzella, Giuseppe D'Onza
, La frode nella gestione aziendale
(Definizione e caratteristiche della frode; I soggetti e le tipologie delle frodi societarie; La dimensione della frode e le sue determinanti; L'ispezione delle frodi: le fasi ed i soggetti coinvolti; La prevenzione della frode; La prevenzione dei reati: l'impulso della normativa)
Marco Allegrini , Le frodi nel bilancio d'esercizio
(L'intelligibilità del bilancio; Elementi costitutivi della frode nel bilancio; Gli annacquamenti di capitale e le riserve occulte; I riflessi civilistici e penali (P. Martini-F. Dal Porto); Tipologie di frodi)
Daniela Mancini , Le frodi informatiche
(Cosa è il crimine informatico; Le dimensioni del fenomeno; Una tassonomia dei crimini informatici aziendali; Alcune tecniche per le frodi informatiche; Internet crime; L'efficacia del sistema informativo aziendale e il computer crime; Le problematiche di investigazione).

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del lavoro - Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche