Un'altra industria? Distretti e sistemi locali nell'Italia contemporanea

Aurelio Alaimo

Un'altra industria? Distretti e sistemi locali nell'Italia contemporanea

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846436078

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1573.301

Disponibilità: Limitata

Lo sviluppo di sistemi produttivi locali nell'Italia contemporanea ha dato origine a una vasta letteratura, in prevalenza da parte di economisti e sociologi interessati a studiare i tanti distretti italiani. Da qualche tempo questo tema è considerato con attenzione anche dagli storici, consapevoli che lo sviluppo locale costituisce uno degli aspetti peculiari della nostra storia nazionale.

I testi riuniti nel libro presentano un contributo alla ricerca storica su questi temi. Sono contributi che spaziano su questioni diverse, in un confronto continuo con gli studi e le indicazioni provenienti dalle scienze sociali: alcuni saggi delineano una visione d'insieme della storia dei sistemi locali, altri presentano ricerche su casi specifici, ma anche osservazioni di metodo e brevi discussioni comparative.

Dagli studi presentati emerge tuttavia un'indicazione essenziale: molti successi dell'economia italiana si fondano in larga misura su esperienze industriali radicate nei contesti locali e cresciute grazie alle tante tradizioni manifatturiere diffuse nel nostro paese. In tal modo questi saggi presentano un'immagine inedita dell'industrializzazione italiana, e un contributo a una rilettura della nostra storia nazionale: una storia caratterizzata da forme di sviluppo economico e sociale a lungo considerate minori, o addirittura arcaiche, e che pure si sono rivelate decisive per la modernizzazione dell'Italia contemporanea.

Aurelio Alaimo (1955), dottore di ricerca in Storia all'Istituto Universitario Europeo di Firenze, insegna Economia e diritto nelle scuole superiori. Oltre a vari saggi di storia contemporanea, ha pubblicato il volume L'organizzazione della città. Amministrazione comunale e politica urbana a Bologna dopo l'Unità (1859-1889) Bologna, Il Mulino, 1990.


Una visione d'insieme
(Piccole imprese e sistemi locali: percorsi di sviluppo; Forme di regolazione dei sistemi locali; Intervento pubblico e sviluppo locale)
Il caso dell'Emilia Romagna
(La specializzazione flessibile nella meccanica emiliana (1850-1950); Un distretto anomalo e il suo governo: le cooperative di Ravenna (1945-1962))
Vittorio Capecchi (in collaborazione con), La Packaging Valley di Bologna (1920-1980)
Discussioni e confronti
(Una proposta di ricerca: l'industria delle macchine automatiche dal Midwest alla via Emilia (1870-1990); Philip Scranton e l'altra faccia dell'industrializzazione americana; Sviluppo locale e storia del Novecento nel libro mancato di Paolo D'Attorre; Quasi una conclusione: l'industrializzazione "ibrida" di Jonathan Zeitlin).

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche