RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 203 titoli

Andrea Maglio, Fabio Mangone

Dagli usi civici ai domini collettivi, dal paesaggio alle comunità energetiche

Temi di attualità e casi studio

Il dibattito intorno al tema dei territori gravati da Usi Civici, rappresentanti circa un terzo dell’intero suolo italiano, risulta essere attualmente vivo e animato per il ruolo che essi svolgono in ambito storico, ecologico e ambientale. Gli autori del volume offrono una panoramica organica sull’argomento dal carattere multidisciplinare, soprattutto in merito alla funzione emergente degli Usi Civici in chiave ambientale ed energetica.

cod. 11810.2.8

Riccardo Spinelli, Andrea Zanini

Overtourism e nuovi equilibri del turismo contemporaneo

Una prospettiva multidisciplinare

Il volume propone un approccio multidisciplinare al fenomeno dell’overtourism, intrecciando prospettive provenienti dal diritto, dall’economia, dalla geografia, dalla psicologia, dalla storia. I contributi raccolti ne esplorano le cause e le manifestazioni, analizzano le pratiche di governance adottate nelle destinazioni più esposte e riflettono su possibili percorsi di transizione verso un turismo più equo, consapevole e sostenibile.

cod. 10365.63

Antonella Penati, Agnese Rebaglio

Alberto Seassaro. The demiurge

Alberto Seassaro. Il demiurgo

This volume is part of an editorial project aimed at enhancing the history of design at Politecnico di Milano and, in particular, inaugurates the series The Masters, dedicated to the figures whose thought has fueled the cultural pluralism that is the hallmark of the entire institutional project. The remembrance of the Masters begins with Alberto Seassaro, the demiurge, a Dean capable of giving Design a home by conceiving and building the first Italian Faculty at Politecnico di Milano.

cod. 10319.43

Virginia Tassinari, Francesca Piredda

Situated Vocabularies

A situated and agonistic conversational platform

The book explores the Situated Vocabulary, a participatory design research project aimed at co-designing vocabularies of shared meanings to feed conversations between situated communities and prompt transformative actions for their future.

cod. 10319.42

Emanuele Piaia, Beatrice Turillazzi

Qualità nel processo edilizio

Progettare e realizzare edifici ad alte prestazioni energetiche

Nell’epoca della transizione ecologica e della trasformazione digitale, la qualità nel settore delle costruzioni non può più essere ridotta alla sola conformità normativa o al controllo finale dei risultati. Il volume illustra metodologie avanzate per l’auto-ispezione, la tracciabilità e il monitoraggio delle prestazioni energetiche, mostrando come l’uso consapevole delle tecnologie digitali – dal Building Information Modeling (BIM) alla realtà aumentata – possa rendere la qualità un obiettivo misurabile, documentato e condiviso.

cod. 11330.11

Andrea Perrone

Dalla geografia alla geopolitica

Le radici evolutive del paradigma italiano

La genesi della geopolitica italiana è riconducibile alla figura di Ernesto Massi che, dagli anni Trenta del Novecento e nel quadro delle iniziative avviate con Giorgio Roletto all’Ateneo triestino, rispose – in una prospettiva di ampio respiro – alle istanze culturali e scientifiche della geografia italiana, per sviluppare una coscienza geografica di matrice autoctona. Al centro delle speculazioni di Massi e della scuola italiana si collocano il Mediterraneo e l’Europa, con un approccio nei confronti del potere e del regime fascista assimilabile alla figura dell’intellettuale organico, ossia di collaborazione critica.

cod. 11387.16

Angelo Bertolazzi, Elena Eramo

Archivi digitali per la città contemporanea

Documenti, strumenti e modelli per la conoscenza del patrimonio costruito

La città contemporanea è caratterizzata dalla presenza di opere edilizie e infrastrutturali ai limiti della loro vita utile e ai confini del patrimonio storico-culturale riconosciuto. Nel volume si discute una possibile epistemologia dell’informazione per la valorizzazione degli archivi storici attraverso la definizione di un living archive dedicato all’aggregazione e alla fruizione collettiva delle memorie documentali della città contemporanea.

cod. 10445.5

Federico Paolini, Francesco Sanna

Il turismo in Casentino: una chimera economica?

Dal viaggio d’élite al tempo presente (1881-2023)

Il Casentino è una valle appartata della Toscana che custodisce boschi millenari, monasteri suggestivi e borghi dal fascino discreto. La sua storia turistica, tuttavia, non è mai stata lineare: tra entusiasmi e difficoltà, slanci progettuali e fragilità strutturali, questa terra ha vissuto un percorso irregolare e incompiuto. Un territorio dove il fascino di una natura non degradata e di un patrimonio diffuso convive con la ricerca di nuove prospettive, tra identità da preservare e futuro da costruire.

cod. 11810.2.9

Paola Bertola, Carmen Bruno

Designing the Transition

Seven design perspectives to build capacities for people, organisations and ecosystems

This book explores how design can build capacities for individuals, organizations, and ecosystems, enabling them to navigate the complexities of sustainability transitions. The book introduces the ECODeCK project, a design-driven capacitybuilding model developed to support sustainable transitions in the manufacturing sector.

cod. 10319.41

Francesca Antonacci, Monica Guerra

Open-Air Lab

Un laboratorio partecipato per la sostenibilità

Open-Air Lab è un laboratorio multidisciplinare nato nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) per favorire una cultura partecipata e diffusa della sostenibilità attraverso lo sguardo delle scienze umane: ha inteso promuovere molteplici contesti di partecipazione e sperimentazione, relativi ai diversi temi e alle diverse declinazioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale.

cod. 10449.7

Filipe Gonzalez

RIPAM 9 - Cultural Migrations

Conference Proceedings

The RIPAM, an acronym for “Rencontres Internationales sur le Patrimoine Architectural Méditerranéen”, has evolved into an informal organization of professors, researchers, and professionals who, since the first edition, have come together to form a group that has organized and continues to organize meetings in various Mediterranean countries.

cod. 11810.2.10

Annalisa Barbara Pesando

Alle origini del Politecnico di Torino (1859-1877)

La formazione del tecnico moderno per la costruzione dell'Italia Unita

Nel 1859, mentre l’Italia si avvia verso l’Unità, nasce a Torino la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri. Questo volume ricostruisce i primi diciotto anni di vita della Scuola (1859-1877), un periodo cruciale in cui si definiscono i caratteri di quella che diventerà il Politecnico di Torino, una delle principali istituzioni politecniche europee.

cod. 11579.2.4

Ginevra Addis

Arte contemporanea e biodiversità

Dalle mostre alle collezioni museali. Per una prospettiva globale

Il libro nasce dalla convergenza tra arte contemporanea, curatela e scienze ambientali dentro l’orizzonte del National Biodiversity Future Center (NBFC), e propone la biodiversità non come semplice sfondo naturalistico, ma come costrutto culturale e politico capace di orientare allestimenti e scelte espositive. La ricerca condotta osserva l’evoluzione di pratiche artistiche e curatoriali all’interno dei musei d’arte, in seguito all’adozione ufficiale dell’Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite, e in dialogo con la nuova definizione del museo di ICOM del 2022 che include il termine sostenibilità al suo interno.

cod. 10630.1

This volume examines the transformation of yacht design within the context of the digital and industrial transitions characterising contemporary design practice. Drawing on over ten years of research, the volume investigates how computational technologies, advanced manufacturing, and data-driven systems are redefining processes, roles, and disciplinary boundaries in the yachting industry.

cod. 10319.40

Saveria O.M. Boulanger, Danila Longo

Energia e città

Pratiche e traiettorie per la decarbonizzazione

L’Unione Europea punta alla neutralità climatica entro il 2050: un obiettivo ambizioso che richiede trasformazioni radicali e un nuovo patto tra istituzioni, imprese e cittadini. Il volume analizza il ruolo delle città europee nella decarbonizzazione, con particolare attenzione alla transizione e alla cittadinanza energetica.

cod. 11330.9

Laura Greco, Stefania Mornati

Esperienze di industrializzazione in Italia

Il progetto-programma per gli edifici postali (1974-1987)

Il panorama offerto dai piccoli edifici postali, costruiti a cavallo degli anni Settanta e Ottanta del Novecento, è l’esito di un’imponente iniziativa edilizia a gestione pubblica e di un ampio e complesso lavoro di ricerca coordinato dall’architetto Pierluigi Spadolini. Questo contributo si pone nell’ottica di una valorizzazione di questi manufatti in quanto icone del passaggio, da un’edilizia dai caratteri essenzialmente tradizionali alle rare sperimentazioni aperte a forme di industrializzazione delle procedure costruttive estese anche alle piccole realtà periferiche del Paese.

cod. 10445.1.1

Nithiku Nimkulrat, Silvia Deborah Ferraris

Prototyping and Experiential Knowledge

Unfolding shifting views on the use of prototypes in design research

This volume examines the evolving role of prototypes in design research, emphasizing their function as intentional and transient objects that facilitate the transition from abstract concepts to concrete design outcomes. The book investigates how prototyping contributes to knowledge generation, design process development, and the articulation of experiential understanding.

cod. 10319.39

Laura Galluzzo, Salvatore Di Dio

Designing Hybrid Spaces

Envisioning Plural Ecosystems and Socio-Cultural Practices for Regenerative Urban Futures

This volume investigates the potential of Socio-Cultural Hybrid Spaces as engines of urban regeneration, democratic participation, and cultural innovation. Through four main sections, the book develops a critical and impactful perspective on the functions, design and interdisciplinary approaches, and transformative potential of Socio-Cultural Hybrid Spaces.

cod. 10319.38

Paola Bertola, Agnese Rebaglio

Design Philology Essays. Issue One

Issue One extends Design Philology Essays from origins to an expanded, research-driven atlas of Italian academic design. Anchored in the platform’s digital archive, editorial environment, and hypertextual infrastructure, the volume deepens inquiry into genealogies, platforms, and frontiers that have shaped the Design System at Politecnico di Milano and across Italy.

cod. 10319.37

In un’epoca caratterizzata dalla pervasiva diffusione delle tecnologie immersive e dalla conseguente trasformazione degli ecosistemi educativi, il Metaverso si configura come un paradigma innovativo per ripensare criticamente la didattica e i processi di apprendimento contemporanei. Il volume raccoglie contributi di studiosi ed esperti che indagano le complesse implicazioni teoriche, metodologiche e operative dell’utilizzo del Metaverso in ambito educativo.

cod. 11787.13