cod. 365.92
La ricerca ha estratto dal catalogo 621 titoli
cod. 365.92
Un'indagine sui percorsi formativi irregolari nelle scuole medie superiori in provincia di Milano
cod. 130.15
I casi del Sudtirolo e del Trentino
Traendo spunto da due realtà territoriali (Sudtirolo e Trento) caratterizzate da un’accentuata autonomia, e da un bene – il lavoro – che richiede uno dei più alti e sofisticati gradi di regolamentazione, il volume presenta un primo bilancio delle recenti politiche neo-centralistiche in tema di lavoro anche al fine di individuare eventuali spazi per nuove politiche territoriali.
cod. 300.78
Lo sviluppo di un processo locale per la salute mentale territoriale
cod. 1046.68
Measurement and information gaps in education and training statistics
cod. 365.101
Il valore dell'esperienza nelle organizzazioni del lavoro
cod. 1820.133
Integrato con il regolamento d'attuazione
cod. 1820.105
cod. 300.61
Il caso della Provincia di Cuneo e dei Programmi di Creazione d'Impresa
I principali risultati e i percorsi di attuazione di due programmi di supporto alla creazione di impresa attuati dalla Provincia di Cuneo tra l’inizio del 2010 e la fine del 2013.
cod. 1137.95
Appunti di viaggio, oltre l'orizzonte
Il volume raccoglie i contributi elaborati dall’autore sui temi della competenza, sui quali svolge attività di ricerca, formazione, consulenza professionale, insegnamento universitario. La ricostruzione del dibattito sul costrutto di competenza e sulle sue molteplici accezioni si accompagna alla riflessione sulle ragioni dell’affermarsi dei tanti ‘modelli’ che si sono succeduti nel tempo nel contesto italiano ed europeo, e al rigoroso intento di verificarne la consistenza logica, l’utilità pratica, la sostenibilità organizzativa e la valenza istituzionale.
cod. 1820.346
Strumenti di lavoro per la formazione
cod. 1820.77
I progetti lavorativi nell'epoca della flessibilità
cod. 1046.80
Le buone pratiche locali, risorsa per il nuovo sistema nazionale
Il volume illustra alcune esperienze positive di servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro realizzate nel nostro Paese dalle istituzioni regionali e locali nell’arco dei circa 20 anni trascorsi dal decentramento di poteri disciplinato dal d. lgs. n. 469/1997.
cod. 1137.100
Il volume avanza l’ipotesi che l’impresa, generando reddito e occupazione, e anche operando sui valori e le relazioni del territorio, possa dare un contributo essenziale al bene comune, occupando una posizione centrale nella costruzione di questo.
cod. 364.183
Le politiche del lavoro rivestono oggi un’importanza sempre maggiore: occorre infatti garantire l’occupazione effettiva e l’occupabilità delle forze di lavoro, assicurando la formazione richiesta dalle esigenze di competitività delle imprese, oltre a un sostegno reddituale a chi è in attesa di reinserimento lavorativo o alla ricerca di un primo o di un nuovo lavoro. Il volume riporta gli atti del convegno dal titolo “Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune” (Perugia, 2009).
cod. 364.178
Un modello di analisi applicato alla Puglia e al settore agro-alimentare
Un modello di sistema integrato per l’analisi permanente dei fabbisogni professionali e formativi, e la sua applicazione alla regione Puglia, con un approfondimento sul settore agro-alimentare. Lo scopo del volume è di aprire la strada alla progettazione di un sistema informativo organico sul mercato del lavoro e sulla formazione, capace di fornire in modo permanente al decisore pubblico un quadro sulle tendenze della domanda di professionalità e di qualificazione da parte del territorio.
cod. 365.676
L'organizzazione dei servizi per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro: teoria e pratica
cod. 1530.52
Profili e prospettive di un'industria emergente
cod. 380.182
Primo rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Lodi
Un’analisi dell’evoluzione della domanda di lavoro delle imprese della provincia di Lodi nel quadriennio 2004-2007, condotta attraverso le segnalazioni obbligatorie delle imprese raccolte dai Centri per l’Impiego gestiti dalla Provincia. Il quadriennio in esame rappresenta un periodo di grande interesse, anche per il rapido susseguirsi di fasi di ristagno dell’economia e momenti di ripresa che hanno consentito un recupero quantitativo della domanda di lavoro e hanno introdotto nuovi elementi di problematicità qui evidenziati.
cod. 1137.61
Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2012
Il nuovo Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Milano presenta una forte caduta delle attività produttive e una persistente crisi occupazionale, che si manifesta con una stagnazione degli occupati e un forte incremento della disoccupazione. Una situazione che alimenta un forte disagio sociale e si traduce in una contrazione dei livelli di reddito, inasprita dagli effetti delle politiche di austerità adottate per risanare la finanza pubblica.
cod. 1137.91