RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 621 titoli

Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale

Crisi occupazionali e riforma dei servizi per il lavoro

La pubblicazione si propone di fare il punto sull’esperienze di gestione delle crisi occupazionali e di riforma dei servizi per il lavoro realizzate in Friuli Venezia Giulia e nel Nord Est, in Italia e a livello comunitario. Un testo utile agli operatori della concertazione e dei Servizi del lavoro e della formazione, per le istituzioni regionali e nazionali che si avviano a definire strategie, metodologie, contenuti dei Masterplan dei Servizi per il lavoro per il periodo 2007/2013.

cod. 1137.62

Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale

Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia - Rapporto 2008

Il Rapporto si propone come strumento di supporto alla fase di cambiamento e passaggio dalla vecchia alla nuova legislatura regionale e come spinta e sostegno alla partenza delle attività finanziate dal FSE 2007-2013. Il volume indaga in maniera approfondita l’articolazione territoriale del mercato del lavoro con riferimento sia al peso e ruolo dei territori provinciali e sub-provinciali che alle caratteristiche dei mercati locali, considerando anche i maggiori aggregati urbani.

cod. 1137.60

Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale

Lavoro femminile e politiche di conciliazione in Friuli Venezia Giulia

Rapporto 2007

Il primo rapporto sul lavoro femminile e le politiche di conciliazione in Friuli Venezia Giulia fa il punto sull’evoluzione del mercato del lavoro regionale secondo una dimensione di genere. Il testo ripercorre le fasi salienti del percorso verso la parità, documentando l’investimento e i risultati positivi ottenuti in Italia e in Friuli Venezia Giulia nell’istruzione e nella formazione.

cod. 1137.56

Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale

Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia

Rapporto 2007

Il volume presenta il Rapporto sull’economia e il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia. I risultati mostrano una certa ripresa: il PIL al di sopra del 2%, l’occupazione accresciuta di 15.000 unità, la disoccupazione a livelli fisiologici. Per questa ragione i temi trattati si concentrano sulle strategie più utili per raggiungere gli obiettivi di Lisbona, sui risultati in tema di fronteggiamento delle situazioni di crisi occupazionali, sulle cose da fare per migliorare e rafforzare i Servizi per il lavoro.

cod. 1137.55

Alberto Vergani

Da fuori a dentro e da dentro a fuori.

Welfare, lavoro e formazione nel sistema della giustizia minorile

Il volume ricostruisce i tratti essenziali dei sistemi di Welfare e di promozione dell’occupazione in Europa e in Italia, e offre un approfondimento sugli interventi rivolti ai ragazzi e alle ragazze in carico al sistema della Giustizia minorile.

cod. 1137.83

Il volume presenta i risultati della valutazione condotta per conto della Provincia di Asti sui servizi erogati presso il suo Centro per l’Impiego tra il 2001 e il 2008. La valutazione ha risposto alla necessità della Provincia di fare un bilancio dei servizi al termine del ciclo di programmazione del Fondo Sociale Europeo, un bilancio che ha riguardato le realizzazioni, i risultati, il processo e i modelli di servizio implementati presso il Centro per l’Impiego di Asti.

cod. 1137.1.6

Alessandra Tafuro

Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

cod. 367.83

Frutto della Prima Conferenza della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, il volume dipinge un quadro complessivo non solo attuale, e prova a fornire spunti di riflessione per la costruzione di quelle solide basi sulle quali edificare un’Unione Europea salda, coesa e duratura.

cod. 365.949

Andrea Lippi

Home Bias

Finanza tradizionale e finanza comportamentale a confronto

Il volume intende presentare un confronto fra i principi cardine della finanza classica e l’affascinante mondo della finanza comportamentale, offrendosi da un lato come manuale di finanza comportamentale adottabile nei percorsi di studi, dall’altro come lettura di apprendimento e autovalutazione per ogni singolo investitore.

cod. 1059.59

Andrea Pastore, Domenico Sartore

Analisi d'impatto dell'attività dell'Ente Bilaterale Artigianato Veneto.

Un modello econometrico

Analizzando i dati Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) relativi a soggetti, aziende e lavoratori aderenti, e alle erogazioni effettuate per sostenere la formazione, l’attività d’impresa e il reddito delle famiglie in caso di licenziamento o sospensione temporanea dal lavoro, il volume tenta di fare il punto sullo strumento della bilateralità in Veneto nel settore artigiano.

cod. 2000.1408

Andrew J. Scott, Lynda Gratton

La nuova longevità

Un modello per prosperare in un mondo che cambia

I progressi tecnologici non sono stati accompagnati da adeguate innovazioni delle strutture sociali e in quest’era di cambiamenti senza pari non abbiamo ancora individuato nuovi modi per vivere e lavorare. Attingendo alla loro lunga esperienza e alle loro profonde competenze, Andrew J. Scott e Lynda Gratton ci offrono un modello semplice e gli strumenti più utili per orientarci nel mondo che cambia. Una guida per vite più lunghe, più intelligenti, più felici!

cod. 1796.383

Antonio Gerbino, Gioacchino Lavanco

Solarium

Un'esperienza di fascinazione al lavoro per promuovere la comunità

cod. 1046.24