RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 412 titoli

Serena Cascioli

La gestione manageriale degli enti locali

Il processo di programmazione e i relativi strumenti manageriali

Questo volume è rivolto tanto ai direttori generali, quanto ai responsabili di servizio ai vari livelli della struttura dell’ente locale, oltre che ai consulenti che operano nel settore. Analizza i vari strumenti manageriali che, per ogni specifica fase del processo, sono in grado di supportare con efficacia il processo decisionale dell’ente locale.

cod. 100.566

Paolo Bertola, Marco Franchini

La gestione delle reti idriche.

Atti del convegno. "Aspetti economici e tecnici nella gestione delle reti di distribuzione idrica." Ferrara, Maggio 2008

Il volume presenta i risultati del Convegno “Aspetti economici e tecnici nella gestione delle reti di distribuzione idrica”, tenutosi a Ferrara nel 2008 nell’ambito della manifestazione H2O – ACCADUEO 2008. Un’occasione, per ricercatori universitari e tecnici delle aziende che operano nel settore delle reti acquedottistiche, per esporre i risultati delle proprie ricerche, creando così l’opportunità di nuovi confronti su temi come la produzione, il trasporto e la distribuzione dell’acqua potabile.

cod. 380.367

Paolo Bertola, Marco Franchini

La gestione delle reti idriche.

Atti del convegno "Le reti acquedottistiche e di drenaggio: progettazione, manutenzione e sostenibilità alla luce degli aspetti economico-normativi" - Ferrara, 24 maggio 2012

Gli atti del convegno tenutosi nell’ambito della manifestazione “H2O – ACCADUEO 2012: Le reti acquedottistiche e di drenaggio: progettazione, manutenzione e sostenibilità alla luce degli aspetti economico-normativi”. L’evento ha offerto ai ricercatori universitari e ai tecnici delle aziende del settore idrico la possibilità di esporre i risultati delle loro ricerche, creando così l’opportunità di nuovi confronti e proficue discussioni.

cod. 381.3

Paolo Bertola, Marco Franchini

La gestione delle reti idriche.

Atti del convegno "La gestione delle reti di distribuzione idrica: dagli aspetti tecnico-progettuali a quelli economico-normativi" Ferrara, maggio 2010

Gli atti del Convegno La gestione delle reti di distribuzione idrica: dagli aspetti tecnico-progettuali a quelli economico-normativi, svoltosi nell’ambito della manifestazione H2O – ACCADUEO 2010. L’evento ha offerto ai ricercatori universitari e ai tecnici delle aziende operanti nel settore delle reti acquedottistiche la possibilità di esporre i risultati delle proprie ricerche, creando l’opportunità di un nuovo e proficuo confronto.

cod. 380.378

Monia Castellini, Emidia Vagnoni

La gestione della Farmacia.

Il ruolo del SSN e il modello di remunerazione

Le implicazioni gestionali dell’azienda farmacia quale attore del SSN. Dopo un’analisi delle caratteristiche del settore farmaceutico e della spesa per i farmaci, il lavoro analizza il ruolo della farmacia nella tutela della salute dei cittadini. Lo studio evidenzia come la farmacia rappresenti sempre più la prima struttura alla quale l’utente si rivolge e alla quale è richiesta una crescente collaborazione nei programmi di informazione, prevenzione ed erogazione di prestazioni in coordinamento con le aziende sanitarie locali.

cod. 365.661

Sandro Rizzoni

La gestione dei servizi pubblici: da aziende speciali a società in house

Le Multiutility Socioeconomiche raccontate nel percorso di trasformazione dalle municipalizzate alle holding

Come si costituisce una società in house? Perché costituirle? Cosa sono le Multiutility Socioeconomiche? Alcuni modelli gestionali di società in house providing, una nuova forma di gestione dei servizi pubblici locali, ma anche di affidamento di servizi dall’ente locale alla società, senza dare corso a gare d’appalto.

cod. 366.24

Aif-Associazione Italiana Formatori, Ernesto Vidotto

La formazione nella P.A. attraverso le eccellenze del Premio Basile 2004

Il Premio Filippo Basile per la Formazione nella P. A. ha dimensione nazionale e viene indetto ogni anno allo scopo di valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini.

cod. 25.2.5

Stoà-Istituto di Studi per la direzione e gestione d'impresa

La formazione manageriale in una Learning Region

Un contributo alla comprensione del mercato della formazione manageriale e dei fattori critici per lo sviluppo di una qualificata offerta e di una consapevole domanda di competenze manageriali. Unità di analisi è la “Learning Region”, intesa come un territorio che, nella competizione globale, dà la priorità alla conoscenza e ai processi di apprendimento.

cod. 365.642

Piervito Bianchi

La creazione del valore nelle aziende sanitarie pubbliche.

Il ruolo dei dirigenti

Il funzionamento delle aziende sanitarie pubbliche dipende in buona misura dalla capacità dei dirigenti di interpretare al meglio il proprio ruolo. Il testo descrive le varie tipologie di dirigenti ed evidenzia il loro ruolo nel processo che conduce alla generazione del valore pubblico.

cod. 365.729

Antonino Gentile

La contabilita' degli enti locali in breve

Programmazione, gestione, rendicontazione, controlli

Ricco di esempi e tavole riepilogative, questo volume vuole offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali.

cod. 366.154

Il volume rappresenta la sintesi di una ricerca sviluppata nell’ambito del CREAP, che ha attivato dal 2007 un Osservatorio sulla comunicazione nella governance dei comuni italiani, nell’intenzione di offrire agli enti locali un utile riferimento per valutare la qualità della propria comunicazione e per individuare eventuali percorsi migliorativi della stessa.

cod. 365.813

Raffaella Cerica

La catena del valore della qualità

Antecedenti organizzativi e orientamento al cliente per la creazione di performance economico-finanziarie

Il ruolo del TQM è quello di creare e mantenere un sistema di integrazione, coordinamento e supporto dei diversi principi dell’area organizzativa, in funzione del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, senza la pretesa di introdurre tecniche, metodi e modelli potenzialmente innovativi. In questo contesto la customer satisfaction e le variabili organizzative rappresentano un fattore fondamentale per l’applicazione e la diffusione dei principi della qualità e per la performance aziendale.

cod. 364.174

Magalì Fia

L’evoluzione degli assetti istituzionali delle università italiane

Mission, governance e accountability

Questo saggio offre una panoramica completa dello status quo, delle sfide e delle opportunità che le università affrontano in un mondo in continua evoluzione, concentrandosi sull’analisi di tre costrutti interrelati: mission, governance e accountability.

cod. 377.4