SEARCH RESULTS

The search has found 1088 titles

Il volume presenta il pensiero dell’intellettuale lombardo Arcangelo Ghisleri nel contesto del dibattito sul Risorgimento. Il suo dialogo con intellettuali di diversa estrazione politica, come Salvemini e Rensi, aveva come primaria finalità quella di offrire alla penisola, attraverso il federalismo e la democrazia diretta, la soluzione agli storici mali che ne impedivano il progresso spirituale prima ancora che economico. L’Italia ghisleriana doveva contribuire a stimolare il processo sovranazionale, che sarebbe terminato solo con la nascita degli Stati Uniti d’Europa.

cod. 303.43

Piergiovanni Genovesi

Il manuale di storia in Italia.

Dal fascismo alla Repubblica

Il volume incentra la propria attenzione sul caso della storia unica di Stato, introdotta nelle scuole elementari durante il fascismo, un’emblematica espressione del connubio tra una storia propaganda e una storia la cui scientificità si basa sul concetto di oggettività assoluta. Il testo pone poi particolare attenzione al delicato passaggio della “defascistizzazione” (1943-1945) e della organizzazione di una “nuova storia” repubblicana.

cod. 1792.149

Antonella Alimento

War, Trade and Neutrality.

Europe and the Mediterranean in seventeenth and eighteenth centuries

The book’s underlying idea is that the Mediterranean is of decisive importance for any investigation into the political and commercial relations between states of different size and “constitutional” structure in the seventeenth and eighteenth centuries. It thus scrutinises the practices, institutions and cultural tendencies of the region’s ruling classes, from those of the Italian “small states” to those of the great powers.

cod. 1573.400

Elisa Novi Chavarria, Vittoria Fiorelli

Baroni e vassalli.

Storie moderne

Il volume, attraverso una cospicua raccolta di casi di studio, contribuisce a delineare un quadro interpretativo dinamico del feudalesimo moderno, tanto nelle sue configurazioni laiche che in quelle ecclesiastiche, nello spazio degli antichi Stati italiani e, più in generale, del sistema imperiale spagnolo della piena età moderna.

cod. 1573.399

Piergiovanni Genovesi

Giuseppe Garibaldi.

Il mito, la storia

Circondato da un alone taumaturgico, attore rilevante di un processo di modernizzazione politica e culturale, Garibaldi rappresenta un mix di antico e di moderno attorno al quale si delinea un vero e proprio culto laico, intriso di aspettative moderne e di ritualità antiche. Ma come ha preso forma questo mito? E come ha interagito con le vicende politiche di questo Paese?

cod. 1792.171

Irsifar-istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza

Le Olimpiadi del "miracolo" cinquant'anni dopo

Questo numero dell’Annale Irsifar si focalizza sull’Olimpiade di Roma 1960, un appuntamento significativo, a soli quindici anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, che mise in vetrina un paese in crescita, rigenerato e in pieno miracolo economico. Un evento che viene riletto alla luce di un intreccio fra storia dello sport, storia politico-istituzionale e storia urbanistica.

cod. 235.22

Paolo Maggiolini

Arabi Cristiani di Transgiordania.

Spazi politici e cultura tribale (1841-1922)

Il volume analizza la vicenda storica che ha contraddistinto l’esperienza delle tribù arabe cristiane di Transgiordania, con lo scopo di chiarire la portata del processo di modernizzazione che ebbe luogo in questa terra durante il XIX secolo.

cod. 1136.91

Marco Sioli, Matteo Battistini

L'età di Thomas Paine.

Dal senso comune alle libertà civili americane

Un gruppo di autori americani ed europei si interroga sul percorso intellettuale di Thomas Paine, confrontandosi con l’attualità del suo pensiero politico. Ne emerge la figura di uno scienziato delle idee, capace ancora oggi di parlare alla gente con delle parole che sono state fatte proprie persino da un presidente repubblicano come Ronald Reagan e da uno democratico come Barack Obama.

cod. 1792.170

Giulia Bentivoglio

La relazione necessaria.

La Gran Bretagna del governo Heath e gli Stati Uniti (1970-1974)

Il volume, basato su fonti inedite, addita l’inizio degli anni Settanta, finora considerato dalla storiografia come il momento più critico nella “special relationship” tra Stati Uniti e Gran Bretagna, come un periodo fondamentale per le relazioni tra Londra e Washington, sia per la difficile situazione interna britannica, sia per la crisi economica mondiale e il momento delicato nelle vicende della Comunità Europea.

cod. 1581.8

Giovanna Angelini

Il risorgimento democratico

Tra unità e federazione

Il volume affronta il tema del dualismo “tra unità e federazione”, sul quale si sono scontrati e incontrati i maggiori esponenti del Risorgimento democratico italiano. I temi che chiamano in causa l’educazione politica, i doveri di ogni cittadino, la battaglia per la costruzione di un’Italia repubblicana costituiscono nodi problematici di una riflessione politica tuttora molto attuale.

cod. 1510.12

Alcuni tra i più noti storici italiani provano a delineare i lineamenti della società italiana: una società al tempo stesso una e molteplice, che ha difficoltà a riconoscersi in uno Stato a “centralità debole” incapace sia di guidarla sia di conquistarla alle proprie ragioni.

cod. 1420.1.131

Diego Giachetti

Per la giustizia e la libertà.

La stampa Gielle nel secondo dopoguerra

Il volume racconta l’esperienza del mensile dell’Associazione Giustizia e Libertà, che, dal 1947 al 1970, divenne uno dei luoghi di confronto ideale per un gruppo di intellettuali consapevoli della responsabilità che spettava loro nella lotta per la costruzione della democrazia nel nostro Paese e la piena valorizzazione dei principi della Costituzione appena proclamata.

cod. 985.27

Krystyna Jaworska, Caterina Simiand

Solidali con Solidarnosc.

Torino e il sindacato libero polacco

Il volume riflette sulla vicenda di Solidarność, e ne studia le ripercussioni sul contesto torinese, dove, in un clima di forte conflittualità sociale, i lavoratori e i sindacati espressero slanci di generosa solidarietà che li legarono ai compagni polacchi. Il testo raccoglie alcune testimonianze di protagonisti dell’epoca e pubblica una scelta di documenti inediti che testimoniano l’attività svolta in quegli anni.

cod. 912.25

Debora Migliucci

Storia e costituzione.

Le basi giuridiche e istituzionali dei 150 anni d'Italia

Il volume vuole essere un agile strumento di comprensione della genesi e della formazione della Costituzione Repubblicana, al centro oggi di un fervente dibattito politico. Partendo dallo Statuto Albertino, il libro analizza le motivazioni storico-giuridiche che hanno portato alla scrittura di questo testo, che costituisce il «libretto di istruzioni» della nostra convivenza civile.

cod. 315.2.2

Il volume propone una prima riflessione complessiva sull’attività politica di Aldo Moro: fornisce un analitico bilancio della situazione degli studi sullo statista e raccoglie ricerche originali di una nuova generazione di studiosi che, giovandosi di una ricca documentazione inedita, testimoniano concretamente la possibilità di superare vecchi schemi e impostazioni.

cod. 896.2

Michela Minesso

Welfare e minori.

L'Italia nel contesto europeo del Novecento

Il volume affronta un tema di grande attualità, poco esplorato dalla storiografia italiana: le politiche di Welfare per i minori. Le origini, lo sviluppo e i caratteri delle politiche sociali promosse nel XX secolo in Italia a favore delle generazioni più giovani sono stati ricostruiti in un confronto con alcuni tra i principali sistemi di Welfare del resto d’Europa.

cod. 1573.393

Giuliano Bobba

Media e politica In Italia e Francia

Due democrazie del pubblico a confronto

Il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia, esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico». Il testo tenta di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove tendenze documentate dai risultati della ricerca.

cod. 886.58

Luciano Malusa

Antonio Rosmini per l'unità d'Italia.

Tra aspirazione nazionale e fede cristiana

Il volume costituisce il primo contributo allo studio di tutti gli aspetti dell’azione politica del filosofo Antonio Rosmini-Serbati, nel generoso impegno per l’unità italiana. In particolare Rosmini operò nel 1848-49 per alcune soluzioni politiche e diplomatiche che assicurassero agli Stati della Penisola la possibilità di unirsi in una Confederazione.

cod. 505.3

Roberto Fornasier

Mariano Rumor e le Acli vicentine.

1945-1958

Il volume, basato su una ricca serie di documenti archivistici, approfondisce la relazione tra Mariano Rumor e le Acli di Vicenza, che il politico democristiano contribuì a fondare e a radicare nel territorio veneto, facendo di Vicenza la «provincia più aclista d’Italia».

cod. 1792.166

Il volume intende studiare le culture politiche dei movimenti giovanili di destra a partire dai simboli, dai valori, dalle opinioni, dagli atteggiamenti ideali e dalle forme della comunicazione politica, per porne in luce le peculiarità, analizzarne il rapporto con i partiti e la collocazione all’interno del sistema partitico.

cod. 303.45