Arabi Cristiani di Transgiordania.

Paolo Maggiolini

Arabi Cristiani di Transgiordania.

Spazi politici e cultura tribale (1841-1922)

Il volume analizza la vicenda storica che ha contraddistinto l’esperienza delle tribù arabe cristiane di Transgiordania, con lo scopo di chiarire la portata del processo di modernizzazione che ebbe luogo in questa terra durante il XIX secolo.

Edizione a stampa

44,50

Pagine: 336

ISBN: 9788856840438

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1136.91

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788856868494

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1136.91

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Superando le consuete barriere concettuali di minoranza e maggioranza all'interno del Vicino Oriente, la vicenda storica che ha contraddistinto l'esperienza delle tribù arabe cristiane di Transgiordania chiarisce il significato e la portata del processo di modernizzazione che ebbe luogo in questa terra durante il XIX secolo. Una fase storica determinante per la comprensione dell'opera di fondazione dello stato hashemita di Giordania agli esordi del XX secolo. Il risultato di tale processo fu la sovrapposizione e l'intreccio tra la dimensione pre-moderna della cultura tribale del luogo e quella moderna di matrice occidentale introdotta nel territorio da attori politico-sociali esterni quali funzionari ottomani, missionari cristiani e mercanti provenienti dai territori di Siria e Palestina.
La modernità così prodottasi non fu quindi solo frutto di un'imposizione dall'esterno e dall'alto, bensì rappresentò il risultato di una costante relazione dialettica di cooperazione, mediazione e reazione tra il territorio e i soggetti esterni che iniziarono ad operare in Transgiordania a partire dalla metà del XIX secolo. In tal senso l'analisi delle modalità secondo cui si diffuse l'istituto della comunità religiosa all'interno della Transgiordania chiarisce alcuni aspetti della transizione " dallo tribù allo stato ", fornendo una spiegazione non culturalista di come il tribalismo poté riprodursi all'interno dello spazio politico ottomano ottocentesco e in quello hashemita dei primi decenni del Novecento.

Paolo Maria Leo Cesare Maggiolini insegna Cultura e società dei paesi di lingua araba presso l'Università Luspio di Roma e collabora con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tenendo un Seminario sul processo di fondazione degli stati moderni nel Vicino Oriente all'interno dell'insegnamento di Storia e istituzioni del mondo musulmano. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È impegnato nella ricerca nel campo della Storia dei Paesi di lingua araba con particolare riferimento alla dimensione arabo-cristiana nel Vicino Oriente.



Ringraziamenti
Valeria Fiorani Piacentini, Prefazione
Introduzione
Prologo - Arabi cristiani e Arabi musulmani di Transgiordania nella storia
La Transgiordania al Tempo degli sheikh
(La cultura tribale di Transgiordania; Il territorio transgiordano e i suoi distretti; L'Impero Ottomano e il secolo delle Tanzimat; Gerusalemme e i Luoghi Santi nel XIX secolo; Gli Ottomani e il controllo diretto dei distretti di Transgiordania)
Tribù cristiane e missionari nella Transgiordania ottomana
(Le missioni e il territorio transgiordano; La nascita e il ruolo della missione; L'arrivo dei missionari cristiani nella città di Salt; L'incontro tra i missionari cristiani e le tribù del Balqa' e Jabal 'Ajlun; Il distretto del Jabal 'Ajlun; L'arrivo dei missionari nel Karak; La rinascita di Madaba e la fondazione di una nuova missione)
La fine di un 'epoca. Le missioni cristiane e le tribù transgiordane durante la Prima Guerra Mondiale
(La Transgiordania tra il XIX e il XX secolo; Amman, una missione mancata; Consolidare la comunità religiosa, la condizione di Salt; La condizione di Madaba tra il XIX e il XX secolo; Il Karak e il regime ottomano tra il XIX e il XX secolo)
La Grande Guerra del 1914-1918. La Transgiordania agli albori dell'Emirato Hashemita
(La condizione dei cristiani di Transgiordania durante la guerra; Vero il Mandato britannico, la Transgiordania tra 1919 e 1921; La stagione dei giovani locali autonomi di Transgiordania e l'incontro di Ma'an)
Conclusione - Spazi e cultura tribale
Summary
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Valeria Fiorani Piacentini

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche