RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 520 titoli

Maria Consiglia Napoli

Letture proibite.

La censura dei libri nel regno di Napoli in età borbonica

cod. 1615.16

Letizia Arcangeli

Milano e Luigi XII.

Ricerche sul primo dominio francese in Lombardia (1499-1512)

cod. 1573.292

Eugenia Scarzanella

Italiani malagente.

Immigrazione, criminalità, razzismo in Argentina, 1890-1940

cod. 1573.249

Tommaso Gallarati Scotti, Alfredo Canavero

Memorie riservate di un ambasciatore.

Il diario di Tommaso Gallarati Scotti (1943-1951)

Letterato e scrittore, esponente di una delle più illustri famiglie nobili lombarde, Tommaso Gallarati Scotti fu personaggio di spicco nel cattolicesimo milanese, vicino al movimento modernista: Il suo Diario, qui proposto nella sua interezza, narra le vicende della sua vita, partendo dalla fuga dall’Italia dopo l’8 settembre, per sottrarsi alle ricerche della polizia fascista.

cod. 1502.10

Tiziana Plebani

Il "genere" dei libri.

Storie e rappresentazioni della lettura al femminile e al maschile tra Medioevo e età moderna

cod. 1615.11

Un’originale biografia di Argentina Altobelli, dirigente socialista, Segretaria della Federazione Nazionale dei Lavoratori della Terra, tra le prime donne a operare entro organi istituzionali in qualità di componente del Consiglio Superiore del Lavoro. Un testo importante per la comprensione e l’approfondimento dei principali nodi della storia politica e sociale del Novecento italiano.

cod. 541.23

Silvia Benussi

Le donne afroamericane negli Stati Uniti.

La lunga lotta per i diritti civili

1° dicembre 1955: Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto a un passeggero bianco. È uno dei momenti più forti della lotta delle donne afroamericane per l’uguaglianza. Fin dall’epoca della schiavitù le donne sono in prima linea per difendere la dignità e l’autonomia proprie e della loro gente. Il volume narra le storie di infaticabili attiviste, insegnanti, intellettuali o donne comuni trascinate dalla necessità di sopravvivere dignitosamente in una società che non riconosceva loro grazia, femminilità, intelligenza e, in un primo periodo, nemmeno umanità.

cod. 1792.111

Sabrina Minuzzi

Il secolo di carta.

Antonio Bosio artigiano di testi e immagini nella Venezia del Seicento

Il solo documento noto sul conto di Antonio Bosio era il corposo inventario della bottega di libraio, redatto all’indomani della morte avvenuta nel 1694. Da quell’elenco di libri, fogli, oggetti, ha preso avvio la ricostruzione del debole filo biografico e dell’attività professionale di un incisore, tipografo, libraio e mercante di stampe attivo negli anni in cui il ridimensionamento economico della città lagunare era da tempo compiuto.

cod. 1615.48

Renzo Sabbatini, Paola Volpini

Sulla diplomazia in età moderna.

Politica, economia, religione. Annali di storia militare europea 3

Il volume evidenzia il processo di rinnovamento degli studi sulla diplomazia, non più confinati negli angusti limiti di una storia diplomatica a sé stante, ma inseriti in un approccio ad ampio spettro alla storia politica, culturale, religiosa, economica. Dallo studio emerge un panorama ricco e articolato, la cui cifra comune è il dialogo serrato con gli altri ambiti di ricerca storica.

cod. 2000.1324

Patrizia Caccia

Editori a Milano (1900-1945).

Repertorio

Una inedita panoramica del mondo editoriale milanese dagli inizi del Novecento alla conclusione della seconda guerra mondiale. Il volume censisce circa 1700 aziende attraverso una ricognizione sistematica, condotta su una molteplicità di fonti.

cod. 1615.62

Paolo Zaninetta

Il potere raffigurato.

Simbolo, mito e propaganda nell'ascesa della signoria viscontea

Il volume tenta di ricomporre i frammenti di un’esile, benché antica e preziosa storia del pensiero simbolico, disseminati nelle due maggiori ideazioni propagandistiche della prima signoria viscontea: il ciclo del Trionfo di Ottone Visconti e il misterioso emblema dinastico del biscione.

cod. 1611.11