Un'indagine a Roma e Provincia
cod. 1370.8
La ricerca ha estratto dal catalogo 299 titoli
Un'indagine a Roma e Provincia
cod. 1370.8
Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità
In Italia è stato stimato che l’eliminazione delle disuguaglianze di salute associate al livello di istruzione porterebbe a una riduzione di circa il 30% della mortalità generale maschile e quasi del 20% di quella femminile. Raggiungere tale risultato sarebbe una conquista dai benefici immensi per il benessere di tutta la società. Ma su quali determinanti intervenire per avere guadagni più significativi per la popolazione o per suoi specifici sottogruppi?
cod. 535.55
Il volume ricerca una ottimizzazione di tutti i valori in gioco quando si parla di consenso informato, e prospetta la creazione di un sistema articolato di garanzie che possano meglio tutelare gli individui malati e i professionisti della salute che, a vario titolo, si incontrano. Un testo per dirigenti sanitari, giuristi, bioeticisti, e per quanti entrano in contatto con medici o strutture ospedaliere e sanitarie.
cod. 1370.35
cod. 1350.11
Il modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo
Il volume, rivolto a logopedisti, neuropsichiatri, neurologi, pediatri e psicologi che operano in ambito clinico nella prevenzione del disturbo di linguaggio, presenta il modello INTERACT, un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio, oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi.
cod. 502.6
Un progetto per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone con lesione del midollo spinale
cod. 1350.1
Due anni di esperienze nei Ser.T.
cod. 231.1.4
cod. 231.2.1
La rivoluzione etica in medicina
“La persona malata prima di ogni altra cosa” è il motto di questo Manuale. E il perno intorno al quale ruota è la relazione del medico con l’uomo che soffre. Un testo per i medici, in particolare i più giovani, ma anche gli studenti di medicina e tutti i cultori della materia impegnati nelle aree filosofiche, teologiche e giurisprudenziali, per integrare la loro formazione e allargare le loro competenze. Una bussola anche per i malati, a tutela della loro salute.
cod. 1109.9
cod. 231.2.3
Dalla clinica alla società
Il libro si rivolge a studiosi e operatori, attenti a tutte le questioni transculturali, come per esempio quelle che sorgono durante le consultazioni di medicina, di pediatria, di psichiatria e nei servizi di Protezione Materno-Infantile, nelle scuole, nei tribunali, nei quartieri, nella città…
cod. 1370.2.1
Formazione in campo assistenziale, sociale e sanitario
La formazione degli Operatori Socio-Sanitari e degli Ausiliari Socio-Assistenziali, soggetti che assistono quanti necessitano di un sostegno specializzato in ambiente assistenziale e sanitario: i fondamenti delle due professionalità, le modalità del lavoro sociale e il concetto di qualità, i meccanismi psicologici e sociali che regolano la relazione operatori-assistiti, le caratteristiche psicologiche degli utenti con cui gli ASA e gli OSS operano.
cod. 1130.235
Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia
Il primo volume che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e della nascente identità professionale medica negli studenti. Una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico.
cod. 1109.13
La medicina generale di fronte al cambiamento tecnico e organizzativo della sanità
cod. 1341.2.21
Esperienze, problemi e prospettive dell'associazionismo in Medicina Generale
cod. 1341.2.19
Il volume propone una posizione di forte critica degli orientamenti di cura prevalenti negli ultimi decenni e afferma, contro i modelli di riduzionismo scientifico, tecnologico ed economico di medicina e psicologia, la necessità di recuperare l’elemento esperienziale quale fulcro del rapporto con il paziente. In continuo riferimento all’evoluzione storica delle discipline cliniche, vengono trattati argomenti centrali per l’attività clinica quali: i limiti dell’intervento sanitario, il problema della morte e dell’eutanasia, la formazione dello psicologo clinico…
cod. 1222.129
Valutazione scientifica, integrazione organizzativa e costo sociale
cod. 535.50
Comunicare per prevenire
cod. 1139.15
Verso un cambiamento dello stile di vita. Prospettive di assistenza
cod. 1291.1
Bambini e sovrappeso. Un percorso di trattamento per bambini, genitori e operatori. Vol. I e Vol. II
cod. 435.6