Manuale delle urgenze ed emergenze nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile

Federserd

Manuale delle urgenze ed emergenze nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846451569

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 231.2.1

Disponibilità: Discreta

Le discoteche, e i luoghi di aggregazione giovanile in genere, sono sempre più al centro dell'attenzione da parte dei media e delle istituzioni, sia come ambito privilegiato d'osservazione delle modalità d'incontro e dei comportamenti dei giovani, sia per i rischi che comunemente si ritengono associati al mondo del divertimento e della notte.

Il volume, curato da FeDerSerD, si propone - con un taglio operativo e un linguaggio preciso e accessibile - di approfondire gli aspetti sanitari delle situazioni d'emergenza ed urgenza che possono verificarsi nei luoghi d'incontro collettivo.

Oltre a soffermarsi sulle diverse droghe, sugli effetti e sui rimedi da attuare in caso di iperdosaggio ed effetti down, il manuale fornisce indicazioni essenziali per un primo e tempestivo intervento: la gestione dello shock, la gestione del paziente critico, i rischi dell'ipertermia, gli interventi su ferite, infezioni, emorragie e fratture sono alcuni dei temi affrontati dal manuale, con l'ausilio di illustrazioni esemplificative sulle tecniche da intraprendere.

Un manuale utile non solo per gli educatori e per coloro che operano nelle discoteche e nei luoghi aggregativi, ma anche per i giovani, in modo che siano in grado di prevenire, affrontare e gestire situazioni critiche e d'emergenza.

Un divertimento maturo e consapevole non può prescindere dall'attenzione per la salute.

FeDerSerD (Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) riunisce operatori dei Ser.T. e dei Servizi alcologici italiani. Pubblica la rivista trimestrale Mission. [www. federserd.it]


Renato Giacchetto, Prefazione
Alessandro Coacci, Presentazione
Introduzione
Le droghe, il divertimento e il piacere
Le sostanze psicoattive e la prevenzione nelle discoteche
La gestione dello shock
La gestione del paziente critico
I rischi dell'ipertermia
Trattamento dei più comuni sintomi legati all'uso di sostanze, con attenzione agli effetti down
Le ferite e le infezioni
Le emorragie
Le fratture
Appendici
(Il mito dell'ecstasy; Alcol e guida: rischi e norme; Il protocollo tra il governo e il SILB

Potrebbero interessarti anche