RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 266 titoli

Giuseppe Castelli, Paolo Cereda

Educare alla sessualità.

Percorsi di educazione alla vita affettiva e sessuale per persone con disabilità intellettiva

Come si presenta la sessualità nelle persone con disabilità intellettiva? con quali comportamenti e contenuti si manifesta? quali desideri esprime e comunica? E cosa pensa di essa la famiglia del disabile? Un valido strumento educativo e di riflessione per famiglie, volontari, operatori.

cod. 1130.303

Massimo Maini, Daria Vettori

Essere in un gesto.

I sensi dell'adozione

Obiettivo del volume è di fornire nuovi e originali chiavi di lettura dell’esperienza adottiva ponendo una particolare attenzione al corpo vivo che si trasforma istante per istante nell’incontro con l’altro.

cod. 1305.201

Daniele Biondo

Fare gruppo con gli adolescenti.

Fronteggiare le "patologie civili" negli ambienti educativi

Gli interventi che possono essere realizzati all’interno dei contesti educativi per aiutare ragazzi e operatori a realizzare significative esperienze di gruppo. Una prassi educativa e formativa orientata dalla dimensione inconscia delle relazioni affettive, un originale modello d’intervento negli ambienti educativi: il setting psicodinamico multiplo con il gruppo.

cod. 8.33

Francesco Montecchi

Giocando con la sabbia.

La psicoterapia con bambini e adolescenti e la sand play therapy

cod. 1250.3

Claudio Foti, Claudio Bosetto

Giochiamo ad ascoltare

Metodologie per elaborare il disagio e i problemi dei bambini e degli adolescenti

cod. 895.1

Dario Bacchini, Paolo Valerio

Giovani a rischio

Interventi possibili in realtà impossibili

cod. 1240.177

Fabio Vanni

Giovani in Pronto Soccorso.

Il corpo nelle emergenze psicologiche

Attraverso interventi di diverse figure professionali ed esperienze d’avanguardia sul territorio nazionale, il volume espone modelli teorici e strumenti d’intervento da utilizzare in un contesto particolare come il Pronto Soccorso, luogo sempre più “frequentato” da giovani e adolescenti. Sostare al Pronto Soccorso di alcune città italiane permette difatti di osservare il mondo giovanile in una cornice particolare.

cod. 8.37

Valeria Lupidi, Vincenzo Lusa

Gioventù fragile

I nuovi contorni della devianza e della criminalità minorile

Il volume analizza in modo scientifico e giuridico i diversi contesti nei quali il minore o il giovane si trovano a vivere e, a volte, a delinquere per molteplici cause, fornendo un’analisi multidisciplinare volta alla comprensione e alla conseguente individuazione dei sintomi della devianza in ambito minorile.

cod. 1130.308

Antonio Puleggio

Identità di sabbia

Disturbi evolutivi nell'epoca del narcisismo

Evidenziando alcune espressioni disadattive che oggi emergono con più intensità e maggiore frequenza durante lo sviluppo, il testo concentra la sua attenzione sull’epoca adolescenziale, ritenuta una fase elettiva per il consolidamento della personalità; personalità che oggi sembrano aderire sempre più alle caratteristiche dell’organizzazione narcisistica.

cod. 1240.315

Daniela Albero, Cesare Freddi

Il corpo come se

Il corpo come sé. Trasformazione della società e agiti autolesivi in adolescenza

L’interazione adolescente-ambiente è il tema portante del volume, che propone una riflessione interdisciplinare sul significato degli “agiti” autolesivi in adolescenza e sulle risposte che il mondo adulto può, o potrebbe, offrire attraverso interventi articolati, frutto di una reale ed efficace interazione tra differenti ambienti e funzioni.

cod. 1250.112

Maria Rita Consegnati, Caterina Laicardi

Il figlio nel conflitto genitoriale.

Lettura del Rorschach somministrato ai bambini ed adolescenti nella consulenza tecnica d'ufficio

cod. 1240.151

Kerry Kelly Novick, Jack Novick

Il lavoro con i genitori.

I migliori alleati nella psicoterapia con il bambino e l'adolescente

Un contributo teorico originale e una guida pratica di straordinaria utilità su un argomento di grandissima importanza e attualità per la tecnica psicoterapeutica in età evolutiva. Il lettore viene accompagnato attraverso le diverse fasi del trattamento, condotto verso la comprensione delle posizioni del terapeuta, del figlio e dei genitori per mezzo di ricche e dettagliate esemplificazioni cliniche.

cod. 8.36

Donatella Bramanti, Rosa Rosnati

Il patto adottivo

L'adozione internazionale di fronte alla sfida dell'adolescenza

cod. 1245.15

Katia Aringolo

La depressione nell'infanzia e nell'adolescenza.

Come si presenta, come si valuta, come si cura

Un testo di riferimento semplice e completo per quanti – counselor, psicoterapeuti, insegnanti o genitori stessi – hanno bisogno di informazioni serie e aggiornate su un tema così delicato come il disagio depressivo che si può manifestare durante l’infanzia e l’adolescenza.

cod. 1305.96