cod. 146.14
La ricerca ha estratto dal catalogo 169 titoli
cod. 146.14
Psicopedagogia dello sviluppo e del condizionamento
cod. 292.1
L’attuale malessere di quella che definiamo “civiltà” ha radici – sostiene l’autore – nella civiltà stessa, che si identifica con l’organizzazione patriarcale della società e della mente originatesi nel tardo neolitico. L’autore propone la tesi che solamente l’educazione abbia il potere di capovolgere il corso della storia e operare una reale trasformazione. Sulla base di questa convinzione, egli propone un modello educativo alternativo che promuova lo sviluppo psico-spirituale dell’individuo e che lo renda capace di cooperare a una necessaria evoluzione sociale. Claudio Naranjo ha studiato medicina, psichiatria, musica e filosofia. Attualmente si dedica alla formazione transpersonale e integrativa di psicoterapeuti e maestri.
cod. 1420.1.77
Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo
Insieme alla famiglia e alla scuola, lo sport è una grande agenzia educativa, ma deve basarsi su una cultura che porti alla formazione di un adulto autonomo, responsabile e capace di scoprire e impiegare tutte le proprie potenzialità. Il libro tratta di educazione, formazione, prestazione e cultura dello sport e si rivolge a istruttori, genitori e insegnanti, ma interessa ogni educatore. È sintesi di competenze mediche, neurologiche, psicologiche e psicanalitiche e di esperienze e ricerche condotte nel Torino Calcio e in altri sport.
cod. 2000.1531
Come affrontare il bullismo, l'iperattività, il vandalismo e altro ancora
cod. 292.4.15
Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta. Con esempi di unità didattiche
cod. 292.4.3
cod. 573.1.3
Che cos'é, da dove viene, come si educa il "potenziale intellettivo" che c'é in ogni ragazzo
cod. 239.60
Dalla ricerca sperimentale ai contesti applicativi
cod. 1240.284
Ad uso d'insegnanti, operatori e genitori. Con 12 fiabe sceneggiate per la conduzione di laboratori teatrali secondo la nuova riforma scolastica
Il primo manuale che recepisce le indicazioni e gli orientamenti della nuova riforma scolastica mediante l’utilizzo della metodologia originale dell’animazione psicopedagica di Rosaura Giovannetti. Uno strumento fondamentale per insegnanti, operatori dell’educazione e dell’animazione, ma anche per gli stessi genitori, per il conseguimento di obiettivi sia didattici sia socio-affettivi tesi al raggiungimento dello sviluppo del sé e delle capacità di convivenza civile.
cod. 1305.77
Proposte per un intervento psicologico nella scuola
cod. 1240.168
Le origini della comprensione della mente
cod. 1243.17
La voce degli adolescenti in un progetto di prevenzione dei comportamenti alcol-correlati
Conoscere in modo profondo chi è il giovane che fa uso di bevande alcoliche e il suo vissuto a tale riguardo: questo l’intento del libro, che analizza al contempo la cultura del bere e il complesso modo di esistere, in questo momento storico, di chi sta attraversando il territorio dell’adolescenza. Il libro valorizza pertanto la voce degli adolescenti, attraverso i racconti del loro incontro con l’alcol.
cod. 435.1.4
Processi, apprendimenti, strumenti
cod. 1223.10
cod. 1240.271
Finalità, metodologia, deontologia
In una nuova edizione largamente rivista e ampliata, un testo che fornisce un vero e proprio codice deontologico della professionalità della figura dell’educatore. Esempi concreti, situazioni di lavoro, problemi e soluzioni lo rendono uno strumento di consultazione utile e pratico. Un testo per educatori in formazione, educatori delle strutture pubbliche o del privato sociale, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti…
cod. 1305.85
Percorsi e metodi di formazione
cod. 1305.40
Didattica dei processi cognitivi
cod. 292.2.13
Osservazione e intervento precoce
Questo volume intende fornire un’analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d’intervento precoce nei bambini non vedenti. La ricerca ha permesso di documentare con precisione l’andamento dello sviluppo di bambini ciechi congeniti, di età compresa fra la fine del 1° e il 6° anno di vita, e di elaborare un sistema di griglie operative che aiutino l’educatore a individuare il tipo di intervento più adeguato.
cod. 1305.41
Adolescenti protagonisti nella prevenzione
cod. 8.20