Guida alla valutazione del comportamento psicosociale nell'infanzia e nella pre-adolescenza
cod. 1305.12
The search has found 475 titles
Guida alla valutazione del comportamento psicosociale nell'infanzia e nella pre-adolescenza
cod. 1305.12
L'analisi di una politica sociale in Italia
cod. 1520.298
Il lavoro sociale con i minori
cod. 1130.191
Analisi dello stato mentale privato dei giovani
cod. 1520.383
Il primo manuale sui servizi e le attività a favore dei bambini da 0 a 36 mesi
Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano? Rivolto agli operatori, il volume coniuga teoria ed esperienza professionale, con attenzione anche agli aspetti amministrativi (perlopiù sconosciuti agli operatori del settore).
cod. 2001.73
Una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna
In questo volume, che ha vinto il Premio Valeria Solesin dedicato alle sfide dei beni relazionali che promuovono i bisogni di vita fondamentali, l’autrice affronta il tema della resilienza al di là dei contesti emergenziali e post emergenziali, per arrivare a esaminarlo all’interno della pratica didattica. La scuola diventa così tutrice di resilienza, protagonista di un percorso formativo che affianca gli alunni nel riconoscimento delle potenzialità e delle risorse sia personali sia del contesto in cui vivono.
cod. 1072.14
Immaginario, media e dintorni: rappresentazioni e progetti di bambini e bambine
cod. 1520.316
Dalla denuncia al trattamento
Il minore vittima e autore di reati sessuali è al centro dell’interesse di questo volume, che cerca di fare il punto sullo stato dell’arte e sull’avanzamento dei lavori in tema di violenza sui minori e dei minori. Un testo per giuristi e operatori dell’antiviolenza.
cod. 98.1.6
Forme di promozione e testimonianza
cod. 1044.11
Formazione, strategie e sbocchi professionali dei laureati in Lettere e filosofia
cod. 1520.108
Una ricerca nella periferia milanese
cod. 1520.523
Famiglie e mediatori insieme
Con uno sguardo interdisciplinare questo volume – frutto del convegno nazionale dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari – illustra quanto sia importante la formazione delle figure che ruotano intorno alla famiglia, quanto sia fondamentale il confronto tra i vari professionisti e come nella professione del mediatore familiare i figli, quando i genitori si separano, stiano sempre al centro di ogni tema, di ogni attenzione, di ogni buona riflessione.
cod. 1130.355
Studio sull'edilizia penitenziaria dei minori
Il testo descrive gli edifici destinati alla detenzione dei minori in Italia, gli Istituti Penali per i Minorenni (IPM), che rappresentano l’extrema ratio nei trattamenti di rieducazione: per questo la natura e la qualità dei loro spazi rivestono una grande importanza sociale. Dopo alcuni cenni sulla storia della detenzione in Italia, il volume si sofferma sulla descrizione dei 17 IPM attualmente in uso, attraverso immagini, illustrazioni di caratteristiche costruttive e riflessioni sugli ambienti e sul loro legame con l’obiettivo della detenzione.
cod. 445.41
Nuove direzioni nei servizi socioeducativi
Il volume si propone di restituire uno sguardo d’insieme sulle nuove direzioni di intervento sperimentate dai professionisti della cura infantile, giovanile e familiare (educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti).
cod. 487.9
Le opinioni di tremila genitori italiani
cod. 1043.21
L'autonomia decisionale del minore in ambito sanitario
Il volume si interroga sull’autonomia decisionale dei minori in campo sanitario, e presenta alcune esperienze cliniche e istituzionali particolarmente significative, tra cui quella del Tribunale per i Minorenni di Milano e della Carta dei diritti del bambino in ospedale. Il testo riporta poi i risultati di un’indagine, condotta su un campione di adolescenti, che analizza il loro punto di vista sull’argomento, formulando proposte per la definizione e la determinazione della competenza decisionale in campo sanitario.
cod. 1405.10
Giovani al Sud e al Nord tra localismo ed integrazione europea
cod. 1043.1
cod. 1043.19
cod. 2000.934
Esperienze di un approccio integrato
I contributi raccolti nel libro hanno lo scopo di fornire elementi utili a tracciare una mappa emotiva, affettiva e relazionale dei contesti di rottura dei legami familiari, di abuso e di violenza in cui i minori si possono trovare coinvolti e delle conseguenze psicologiche che ne derivano.
cod. 1305.179