Lontano dall'Europa, verso l'Europa.

Stefano Martelli

Lontano dall'Europa, verso l'Europa.

Giovani al Sud e al Nord tra localismo ed integrazione europea

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820478520

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 1043.1

Disponibilità: Discreta

L'Europa affascina i giovani italiani, specie quelli che vivono nelle regioni più periferiche. In modo particolare per i giovani del Sud, l'Europa rappresenta l'orizzonte trascendente le aspettative quotidiane, condizionate dalle difficili situazioni di vita e di lavoro che li attendono.

In questa difficile situazione, i giovani hanno intuito che l'Europa può essere il "punto d'Archimede" esterno ad una società ripiegata sul presente, priva di progettualità, quasi "defuturizzata".

E' questo forse il principale risultato di un insieme di coordinato di indagini, svolte in regioni del Sud e del Nord Italia, su campioni di studenti frequentanti diversi tipi di istituti e scuole medie superiori.

Il volume si caratterizza per la prospettiva multidimensionale. Sono quattro infatti le problematiche alla cui intersezione esso si colloca: la condizione giovanile nel Meridione, le discrasie nello sviluppo del paese, il ruolo dell'istituzione scolastica nell'omologazione dei giovani del Sud e Nord Italia, e il processo di unificazione europea.

Quest'ultimo appare un fattore storico-sociale di grande momento, forse in grado di costituire l'impulso esogeno allo sviluppo del Sud, ma già ora certamente "orizzonte utopico" delle aspettative dei giovani meridionali per il loro avvenire.

• Presentazione, di Gianfranco Morra
• Prefazione, di Amalia Cortese Ardias

• Introduzione

PARTE I. DIMENSIONI TEORETICHE

• Tra dispersione interpretativa e ricerca di nuova progettualità. I modelli della ricerca sociologica sulla condizione giovanile in Italia
* Premessa
* Da non problema a questione politica. La condizione giovanile tra gli anni '50 e '70
* Percorsi nella frammentazione. Una mappa dei modelli impiegati nelle indagini sociologiche sulla condizione giovanile negli anni '80
* La circolarità relazionale tra sistema sociale e componente giovanile

• Istituzione scolastica, discrasie nello sviluppo del paese, condizione giovanile del Meridione e processo di unificazione europea. Un'indagine all'intersezione di quattro dimensioni
* Premessa
* Due sfide per l'istituzione scolastica nel Meridione
* La condizione giovanile nel Meridione: divario economico e minori sbocchi occupazionali
* Sviluppo socio-economico e cambiamento culturale nel Meridione
* L'Europa, orizzonte utopico di aspettative per i giovani del Meridione
* Una conclusione introduttiva all'analisi empirica. Il paradosso della modernità e l'Europa

PARTE II. ESSERE GIOVANI IN CAMPANIA E IN EUROPA
• Premessa. Il profilo di una survey
• Frammenti d'Europa
* Tante fonti, scarsa informazione
* Una domanda di adeguatezza
* L'illusione dell'integrazione europea telediretta
* Il puzzle dei paesi membri della Comunità
* Tutti d'accordo per l'Italia nell'Europa unita
* Un Parlamento europeo con potere legislativo sugli stati membri
* Un Governo europeo responsabile politicamente davanti al Parlamento
* Un'Unione europea parziale?

• L'Europa in un mondo in trasformazione
* L'importanza dell'Unione europea
* L'Europa nell'orizzonte internazionale multipolare
* In quali paesi c'è maggiore giustizia sociale?
* Le superpotenze e il processo d'integrazione europea
* Localismo non fa sempre rima con anti-europeismo
* Viaggiando all'estero si impara un po' d'Europa
* Un'opinione pubblica da sensibilizzare

• L'Europa assente a scuola
* L'insegnamento delle lingue straniere: una risorsa da valorizzare
* Le lingue a scuola non bastano: l'apprendimento extrascolastico
* Tra i banchi di scuola è assente l'Europa
* Studiare in Europa, che sogno!
* Uno stage di lavoro all'estero
* I pronti a tutto, gli intellettuali, i tecnici e i sedentari: una tipologia sulla disponibilità degli studenti a trascorrere un periodo di studio o lavoro all'estero

• L'identità giovanile e l'utopia europea, di Stefano Martelli e M. Clelia Romano
* Rifugio in un mondo senza cuore. L'atteggiamento nei confronti della famiglia e il rapporto con i genitori
* Ancora attuali i modelli parentali
* Le cerchie di amici
* L'associazionismo volontario tra adesione nominale e partecipazione effettiva
* Tra valori e istituzioni
* Le pagelle sull'impegno dei partiti per l'Europa
* Il voto giovanile
* La pratica religiosa
* Una religiosità in più direzioni
* Forme di religiosità extra-ecclesiale
* Tra eurocentrismo ed apertura verso gli stranieri

PARTE III. I GIOVANI E L'EUROPA NELLA PROSPETTIVA DELLA DISCRASIA TRA SUD E NORD ITALIA
• Premessa
• Indicatori sociali, modernizzazione e condizione giovanile. Una comparazione tra aree territoriali a sviluppo differente
* La comparazione in sociologia
* Un repertorio di indicatori ecologici per la comparazione tra Campania ed Emilia-Romagna
* Polivalenza ed antinomie della modernizzazione
* Condizioni giovanili differenti nella prospettiva Sud/Nord

• Le due Europe. Aspettative diverse tra gli studenti del Sud e del Nord verso il processo di unificazione europea
* Conoscenze ed opinioni simili sull'Europa
* Prospettive simili sull'Europa e il mondo
* Un'Europa poco conosciuta nelle scuole del Sud e del Nord
* Tendenze omologanti dell'identità giovanile e permanere delle differenze sub-culturali

• Dal Sud e dal Nord, in cammino verso l'Europa
* Le connessioni tra le analisi comparative a livello dei territori e dei campioni
* Quale omogeneizzazione tra i giovani del Sud e del Nord?
* Considerazioni conclusive. La via dello sviluppo del Meridione passa anche attraverso una scuola aperta all'Europa

• Appendice metodologica
* Premessa
* Due survey gemelle, sincroniche e coordinate svolte nel Sud e nel Nord Italia
* Tipi di analisi compiute sui dati
* Allegato. Questionario, completato dal listato delle frequenze, impiegato nel corso delle survey gemelle: "Essere giovani in Campania e in Europa" (sezione 1) e "L'identità giovanile tra localismo ed europeismo" (sezione Il), a cura di M. Clelia Romano

• Bibliografia di riferimento



Contributi: Gianfranco Morra

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dei processi culturali

Potrebbero interessarti anche