Storie di criminalità e contesti minorili, voci dal carcere, le reazioni e i sentimenti, i ruoli e le proposte
cod. 98.1
La ricerca ha estratto dal catalogo 475 titoli
Storie di criminalità e contesti minorili, voci dal carcere, le reazioni e i sentimenti, i ruoli e le proposte
cod. 98.1
La città presente. Povertà, esclusione, disagio, solidarietà e politiche sociali.
cod. 2001.35
Child abandonment: an emergency
This Report on the Emergency of child abandonment comes from the initiative of Amici dei Bambini and it analyzes the reality of the social protection systems for children in out-offamily care of five European countries, highlighting the instruments, limits, and problematic issues in the protection of children without parental care: a real humanitarian emergency.
cod. 1130.237
Strategie, percorsi, modelli e forme dei ricongiungimenti familiari
cod. 1144.15
Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti
Il volume riflette sulle alternative possibili in tema di accoglienza dei minori dopo la chiusura degli Istituti. Le esperienze in atto, tra cui le comunità di accoglienza ancora necessarie in molte situazioni, non garantiscono infatti ai bambini allontanati da casa il diritto a vivere in una famiglia.
cod. 1130.231
Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti
Il volume tenta di decostruire gli stereotipi sulle pratiche a rischio, dando la parola ai giovanissimi. Un’indagine realizzata presso alcuni istituti superiori della città di Roma, su un campione di circa 1.200 studenti tra i 14 e i 20 anni, costituisce il punto di partenza per il superamento del carattere di “eccezionalità della notizia”, legato alla rappresentazione mediatica dei giochi pericolosi, e suggerisce spunti per nuove e più documentate interpretazioni di questi comportamenti.
cod. 1381.1.26
Studio sui percorsi di vita degli ospiti della comunità
cod. 1563.33
cod. 1520.522
In questi decenni si è assistito a un’impetuosa espansione del numero di bambini giunti nel nostro Paese attraverso l’adozione internazionale. Il testo, frutto di un Convegno organizzato dal CIAI, fa il punto sulla complessità e sui rischi del percorso adottivo, cercando di individuare un “futuro possibile” per l’adozione internazionale.
cod. 1130.255
Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori
cod. 1130.207
Idee, consigli, aiuti: passo dopo passo, una guida per i problemi di tutti i giorni
cod. 239.6
Il progetto SeiPiù
Frutto delle riflessioni emerse durante il convegno SeiPiù. Seconde generazioni e riuscita scolastica, il volume si propone di ricostruire il vasto confronto che si è tenuto sul tema della riuscita scolastica dei giovani studenti stranieri di prima o seconda generazione, analizzando i percorsi di integrazione dei ragazzi, gli strumenti per interagire con il gruppo e creare benessere e autostima, il ruolo della famiglia, il genere e i percorsi femminili.
cod. 1534.2.29
La funzione paterna in adolescenza
cod. 8.25
Il primo manuale sui servizi e le attività a favore dei bambini da 0 a 36 mesi
Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano? Rivolto agli operatori, il volume coniuga teoria ed esperienza professionale, con attenzione anche agli aspetti amministrativi (perlopiù sconosciuti agli operatori del settore).
cod. 2001.73
Il quotidiano dell'assistente sociale: tra ascolto e documentazione
Gli strumenti tipici di coloro che operano nell’ambito dei servizi sociali e, particolarmente, dell’assistente sociale: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione e la relazione scritta, soprattutto quella da inviarsi agli organi della giustizia. Un quadro dettagliato di tali tecniche d’analisi, che evidenzia i punti di forza e le “mancanze” che possono conseguire dal loro errato impiego.
cod. 1563.51
Dalla relazione d'amore alla relazione d'aiuto: come lavorare coi bambini
cod. 1056.8
Processi, attori e rappresentazioni delle sfide virali negli ambienti digitali
Il volume offre un inquadramento teorico delle social media challenge, mettendone in risalto tipi, caratteristiche, ambienti e motivazioni di partecipazione, a partire dagli spunti offerti da una ricerca empirica che ne ha indagato dimensioni, tipologie, rappresentazioni mediali prevalenti e opinioni dei protagonisti.
cod. 1381.1.30
Il circolo virtuoso teoria-ricerca-teoria
cod. 1315.12
Trent'anni di volontariato nell'ambito socio giudiziario
cod. 1420.1.32
T. in Emilia Romagna. Indagine sui servizi pubblici per le tossicodipendenze dal 1975 al 1991
cod. 1563.28