Servizi sociali e giustizia minorile.

Dina Galli

Servizi sociali e giustizia minorile.

Il quotidiano dell'assistente sociale: tra ascolto e documentazione

Gli strumenti tipici di coloro che operano nell’ambito dei servizi sociali e, particolarmente, dell’assistente sociale: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione e la relazione scritta, soprattutto quella da inviarsi agli organi della giustizia. Un quadro dettagliato di tali tecniche d’analisi, che evidenzia i punti di forza e le “mancanze” che possono conseguire dal loro errato impiego.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856803952

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1563.51

Disponibilità: Discreta

L'autrice, a lungo impegnata nel campo della tutela dei minori, ha posto in luce l'esigenza di procedere a una puntuale definizione degli strumenti tipici di coloro che operano nell'ambito dei servizi sociali e, particolarmente, dell'assistente sociale.
L'assistente sociale, infatti, è l'operatore in "prima linea", quello che accoglie in prima istanza le necessità, i problemi e le sofferenze dei minori e delle loro famiglie.
Gli strumenti che l'autrice analizza sono:
- il colloquio, come impostarlo e come condurlo, a seconda dell'interlocutore, che può essere un adulto, un gruppo, un minore o altri professionisti;
- la visita domiciliare, come, quando e perché ricorrere alla visita al domicilio;
- la documentazione; si è dedicata particolare attenzione alla relazione scritta da inviarsi agli organi della giustizia poiché ha proprie caratteristiche e particolarità.
In questa prospettiva il libro si propone di tratteggiare un quadro dettagliato di tali tecniche d'analisi, evidenziandone i punti di forza e al contempo le possibili "mancanze" che possono conseguire dal loro errato impiego, proponendosi quindi come un valido strumento operativo rivolto a tutti i professionisti impegnati in questo complesso, ma importante e coinvolgente, settore.

Dina Galli, direttore dell'Ipsser (Istituto petroniano studi sociali Emilia Romagna), è docente di Metodi e tecniche del servizio sociale nel Corso di Laurea in Servizio sociale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna. È inoltre giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna. Per i nostri tipi ha pubblicato Il servizio sociale per minori. Manuale pratico per assistenti sociali (2005).



Fiorenzo Facchini, Prefazione
Premessa
L'assistente sociale e le nuove sfide
(L'assistente sociale nella realtà odierna; Il processo di aiuto)
Il colloquio
(Definizione e caratteristiche; Il colloquio nella pratica professionale; Dinamica del colloquio; Tipologie di colloqui; Colloqui con i minori)
La visita domiciliare
(Cenni storici; Aspetti metodologici; Visita domiciliare in un contesto di controllo)
Documentazione di servizio sociale
(Utilità e potenzialità della documentazione; Definizioni e caratteristiche della documentazione; Le ragioni della scrittura; La cartella sociale; La relazione sociale)
Elisa Ceccarelli, Fonti normative del diritto minorile
(Fonti sovranazionali; Fonti nazionali; La giurisdizione minorile, principi e organi giudiziari competenti; Organi della magistratura e servizio sociale)
Servizio sociale e interventi sulla genitorialità
(Valutazione delle capacità genitoriali; Relazioni dei servizi sociali alla magistratura; Relazioni di aggiornamento; Cessazione delle convivenze)
Servizio sociale e adozione
(Stato di abbandono; Istruttorie relative alle coppie che hanno inoltrato domanda di adozione nazionale e internazionale)
Competenza amministrativa e penale
(Competenza amministrativa; Competenza penale; L'istituto della messa alla prova nel processo penale minorile)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Elisa Ceccarelli, Fiorenzo Facchini

Collana: Sociologia del territorio

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche