Prospettive europee
cod. 1529.73
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Prospettive europee
cod. 1529.73
Per una critica all'economicismo?
Karl Polanyi risulta il referente teorico di quanti non si rassegnano all’economicismo e alla mercificazione della nostra società. La sua ‘forza’ è quella di connettere tre temi più che mai attuali: la non-naturalità del mercato autoregolato e dell’Homo Oeconomicus; la riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non sono tali; le tre forme dello scambio societario. Il volume affronta questi temi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi francesi e italiani.
cod. 1529.2.100
Un percorso italo-francese
cod. 1529.2.95
Dialoghi sul porto, oggi
A fronte della grande quantità di porti della pratica territoriale, sono pochi gli studi e le ricerche sul porto come concetto e luogo, come polis cosmopolita, come mondo e mondo della vita. Il testo mette a fuoco una prospettiva sul porto che parte da un’idea culturalmente forte del porto, la confronta con le fasi più rilevanti del processo storico, la colloca nella modernità delle forme di trasporto e infine la verifica nelle circostanze empiriche di situazioni tipiche come quelle di Livorno e Ravenna.
cod. 1944.42
Esperienze e testimonianze sull'Italia di oggi
Il terzo convegno Noopolis sull’occupazione giovanile articolato in una sorta di dialogo intergenerazionale, che in qualche modo prefigura l’esito della crisi che attanaglia il nostro e altri paesi.
cod. 1200.33
Quotidianità femminile e lavoro notturno alla Barilla
cod. 623.17
Il management dei flussi per lavoro in Europa
cod. 1520.463
Il caso della Telemedicina
Attraverso lo sviluppo di un percorso teorico applicato all’analisi di un caso di telemedicina, il volume intende offrire una cassetta degli attrezzi interpretativa in grado di decodificare le caratteristiche del lavorare mediato dalle information and communication technology (ICT).
cod. 1331.5
Il volume affronta il tema della bilateralità, fornendo un quadro aggiornato dei sistemi operanti nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura, del terziario, dell’artigianato e del credito.
cod. 536.8
Ambiente, uomini e macchine nel Tecnocene
Partendo da alcuni concetti-guida essenziali per comprendere i processi in atto – autonomia/eteronomia, interazione/integrazione, società/comunità, consapevolezza/irresponsabilità, privacy/sorveglianza di massa – e da una lettura sociologica di alcuni modelli di società offerti dalla filosofia e dalla letteratura, questa nuova edizione di Sociologia della tecnica e del capitalismo definisce una nuova “Teoria critica” del sistema tecnico e capitalista: sistema che ha oggi prodotto un’ulteriore alienazione dell’uomo da se stesso e dalla realtà e il passaggio dall’Antropocene all’attuale Tecnocene.
cod. 1530.96.1
Esperienze in Emilia Romagna
cod. 1043.53
Percorsi di vita in tempi di flessibilità
cod. 1520.461
Significati, approcci e pratiche di analisi previsionale dei fabbisogni formativi e occupazionali
Richiamando alcuni dati sulle attuali dinamiche occupazionali, il volume analizza la transizione verso le nuove culture del lavoro e presenta uno scenario politico, economico e sociale che, fino a qualche anno fa, aveva visto crescere la partecipazione al mercato del lavoro della popolazione attiva e la fiducia in un modello di sviluppo capace di creare nuovi e migliori posti di lavoro.
cod. 1529.2.127
Valutazione d'impatto del Servizio Civile nella cooperazione sociale
I risultati di un lavoro di valutazione degli impatti del Servizio Civile Nazionale (SCN) sugli ex volontari ospitati dalle cooperative sociali aderenti a Confcooperative. La valutazione mira a verificare dove e come il nesso tra occupabilità e occupazione riesce a risolversi in una sinergia tra vantaggi individuali e collettivi e offre spunti di riflessione anche sulle politiche di promozione dell’occupazione giovanile.
cod. 1046.103
I fondi bilaterali per la formazione dei lavoratori tramite agenzia in Italia e in Francia
Analizzando i principali sistemi di formazione tramite agenzia in Europa, si propone una valutazione più complessa e problematica del rapporto fra instabilità del lavoro, formazione e occupabilità.
cod. 1529.2.120
I partiti italiani tra strategia e argomentazione
Utilizzando un approccio prettamente organizzativo (quello della teoria della negoziazione), il volume analizza il tormentato confronto sviluppatosi tra i principali attori del sistema politico italiano, dalle elezioni del febbraio 2013 alla sigla del Patto del Nazareno, includendo anche gli “effetti collaterali” di tale accordo. Obiettivo del libro è mettere in luce le “buone ragioni” che guidano le scelte dei principali protagonisti di questa difficile fase politica e rendere intellegibili le loro complesse interazioni (e le relative conseguenze).
cod. 1520.770
Atti del seminari "Società complessità inclusione"
Il volume prende in esame le sfide che attendono la Pubblica Amministrazione, alle prese con una complessità sempre crescente della società moderna. Una complessità fatta di flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici, in cui adottare un paradigma nuovo vuol dire trovare la via per favorire l’inclusione sociale, riscoprire la reciprocità, ovvero la fiducia tra le parti e, più di tutto, recuperare il senso di collettività perduto.
cod. 1801.31
Scritti in onore di Gian Primo Cella
Un testo dedicato da colleghi e amici a Gian Primo Cella, la cui riflessione scientifica si orienta su temi come lavoro, mercato e istituzioni.
cod. 2000.1363
Un profilo interpretativo
Una breve storia del fenomeno ideologico della responsabilità sociale d’impresa (RSI), uno sguardo al “volto buono” del capitalismo novecentesco e contemporaneo, a quel processo di formazione di idee e immagini di sé mediante cui l’impresa (con il contributo degli specialisti di scienze manageriali), attraverso il XX secolo e oltre, ha dialogato con la società, risposto alle sue richieste di giustificazione e infine preteso di consacrare se stessa.
cod. 1529.2.108
Principi di giustizia per l'agire economico e sociale
cod. 1529.2.81