Attori, processi, sistemi: un approccio sociologico
cod. 1520.397
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Attori, processi, sistemi: un approccio sociologico
cod. 1520.397
Una bibliografia ragionata e commentata
cod. 1240.139
I risultati di un ciclo di incontri di studio sul tema “Attualità, problemi e prospettive del bene comune oggi” (2008), che ha esaminato sia le coordinate teoriche del concetto di bene comune, sia la possibilità di applicarne valori e principi fondanti in direzioni economicamente e socialmente significative.
cod. 364.172
Una riflessione sulle molteplici interpretazioni del dono, sul collegamento tra dono e capitale sociale e tra dono ed economia. Il volume raccoglie gli atti di un convegno sullo “Spirito del dono”, e contiene le risultanze di una ricerca sulla concezione del dono prevalente in un gruppo di giovani studenti e neolaureati in discipline economiche. Illustra infine le politiche sociali che sono state implementate dalle Istituzioni pubbliche, rifacendosi al paradigma del dono, con riferimenti concreti al caso umbro.
cod. 364.169
La gestione attraverso l’Intangible Complex Model
Vero elemento unico e distintivo delle organizzazioni, gli asset intangibili sono caratterizzati da una struttura e un comportamento che li assimila ai sistemi complessi. Gli intangibili di un’organizzazione sono difatti composti da una moltitudine di variabili connesse tra loro e interdipendenti, sono sistemi semi aperti e rispondono alle perturbazioni che li colpiscono propagandone gli effetti sull’intero sistema. Perciò, affinché diventino il vantaggio competitivo necessario per affrontare il mercato, occorre sapere come gestirli, far crescere il loro valore e la loro capacità di risposta. Questo è il motivo per cui il volume intende proporre un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di agire e un modello in grado di tradurre il nuovo scenario in cui le imprese si trovano a confrontarsi.
cod. 1531.20
Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori
Se le basi del vantaggio competitivo negli anni ’80 facevano riferimento a elementi tangibili, dagli anni ’90 in poi l’attenzione si è spostata sempre di più su quelli intangibili che meglio si configurano come base del vantaggio competitivo, in un ambito in costante evoluzione. In un ambiente così dinamico la sfida implica la salvaguardia dei propri vantaggi competitivi, andando ad analizzarne le basi nel profondo.
cod. 1530.94
cod. 1534.2.19
Un Piano di politiche familiari
La conciliazione tra lavoro professionale e cura della famiglia: il volume presenta il caso italiano, collocandolo nel contesto internazionale. Vengono affrontati i temi dei servizi per l’infanzia, voucher e titoli di accesso per la conciliazione, i sostegni alla maternità e alla paternità, il tema della famiglia come stakeholder dell’azienda, le esperienze innovative di conciliazione nei paesi di lingua. Infine, viene fornito uno schema di possibile Piano nazionale di politiche per la famiglia.
cod. 1130.238
cod. 307.4
L'orario di lavoro a fine secolo
cod. 1420.140
L'organizzazione dei servizi per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro: teoria e pratica
cod. 1530.52
cod. 2000.1128
Rapporto 2004 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano
cod. 1137.43
Rapporto 2003 sul mercato del lavoro e le politiche del lavoro in provincia di Milano
cod. 1137.42
cod. 1900.2.1
Le norme sul procedimento e la comunicazione pubblica in una prospettiva organizzativa
Il libro offre una chiave di lettura interpretativa del complesso sistema normativo che disciplina oggi l’azione e la comunicazione pubblica in Italia al fine di fornire utili linee guida all’organizzazione e alla gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche contemporanee.
cod. 243.1.6
cod. 207.1.6
Scena e retroscena dei negoziati sindacali
Un’originale guida ai processi di negoziazione sindacale. Gli Autori sono dei noti formatori e il testo è strutturato in modo da simulare un vero e proprio percorso per apprendere la complessa arte del negoziato.
cod. 1060.151
Teorie, concetti e metodi. Vol. II. Prospettive di analisi per le amministrazioni pubbliche
La Scienza dell’amministrazione attraverso la puntuale ricostruzione delle tante e differenti prospettive che popolano oggi le analisi delle pubbliche amministrazioni: in particolare, la prospettiva burocratica, la prospettiva organizzativa, la prospettiva dell’analisi delle politiche pubbliche.
cod. 1520.549
Teorie, concetti e metodi. Vol. III. La pubblica amministrazione come sistema aperto: la morfologia
Questo libro fa parte di un’opera in quattro volumi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo terzo volume è dedicato ad approfondire la dimensione morfologica del fenomeno organizzativo pubblico. Dopo aver definito il quadro teorico di riferimento circa l’«anatomia» della pubblica amministrazione come sistema aperto, sono approfondite alcune delle principali forze/variabili che costituiscono il sistema e ne determinano il rendimento: le modalità di organizzazione della struttura; le procedure amministrative; la risorsa umana; la cultura e il clima organizzativo; i network organizzativi e la governance democratica. Renato D’Amico insegna Scienza dell’amministrazione, Teoria dell’organizzazione e Sociologia dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.
cod. 1520.550