Idee per una valutazione della politica di ricerca
cod. 913.17
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Idee per una valutazione della politica di ricerca
cod. 913.17
Le architetture del capitale in Russia
La ricostruzione dei mercati sembra essere in Russia un processo molto politico-istituzionale e poco sociale. L’aspetto più indagato della trasformazione sistemica è quello delle grandi architetture del capitale prodotte dall’intreccio di relazioni fra élite politiche ed economiche. Tali relazioni sono analizzate in questo volume con l’obiettivo di coglierne le implicazioni, ancora poco esplorate, per la formazione di imprenditorialità, la diffusione della piccola impresa e lo sviluppo locale.
cod. 1530.92
cod. 1529.90
cod. 1529.76
Metodologie, studi e immagini del lavoro
cod. 1529.82
Secondo Rapporto sulla città
cod. 1529.2.86
Primo rapporto sulla città
cod. 1529.2.61
Dinamiche territoriali e identitarie. Vol. II: Mezzogiorno. La modernizzazione smarrita
Frutto dello sforzo collettivo dei migliori geografi italiani, il volume presenta una risposta ai quesiti su ciò che resta oggi della questione settentrionale, della Terza Italia, del Mezzogiorno, e soprattutto sui nuovi e tanti microcosmi che sembrano adesso prevalere.
cod. 1420.1.127
Costruire una strategia di relazionalità evoluta per l'area di Varese
cod. 365.265
Vincoli economici, derive culturali e nodi politici
cod. 1534.2.9
cod. 1130.208
Lombardia, Italia, Europa. Rapporto 2005 Spi Cgil-Cadef
cod. 524.12
Imprenditrici straniere a Milano
cod. 1155.1.18
cod. 1289.1
cod. 1534.2.11
Un decennio di studi e ricerche
cod. 45.15
Considerazioni intermedie su menti e istituzioni
Il passaggio al postmoderno segna una sfida radicale per la normatività delle istituzioni. Questo saggio ci guida in un percorso analiticamente molto sofisticato alla ricerca di istituzioni futuribili, caratterizzate da leggerezza, velocità, apprendimento, responsiveness, sostenibilità, capacitazione. Ci conduce su ponti leggermente costruiti, sospesi su quell’eterno gioco ricorsivo tra menti e istituzioni che definisce il feasible set. Qui lo “struttural-umanismo” di Donolo cerca margini di autonomia per una progettualità processuale che può permettere di evitare i punti di catastrofe di cui l’evoluzione spontanea dei sistemi complessi potrebbe non essere scevra.
cod. 489.6
Benessere individuale e felicità pubblica
Alcuni scritti editi e inediti dell’autore dedicati all’analisi della crisi e della trasformazione in corso nella sfera pubblica, nella funzione pubblica, nella fornitura di beni pubblici e nella cura dei beni comuni con particolare riguardo all’Italia, inserita nel contesto dei processi globali e dell’unificazione europea.
cod. 489.4
cod. 489.2
Quest’opera di Carlo Donolo – edita dal suo amico Furio Cerutti sulla base del piano originario dell’autore – è una teoria della globalizzazione come rivoluzione dello spirito, uno stimolo al ripensamento della posizione dell’essere umano nel mondo dopo che questo si è allargato a dismisura e si è rovesciato il rapporto fra ciò che è globale e ciò che è locale. La riflessione approfondita, multidimensionale e pluridisciplinare di Donolo contribuisce a una penetrazione originale degli snodi e degli enigmi della globalizzazione.
cod. 489.7