Sguardi sul mutamento globale

Carlo Donolo

A cura di: Furio Cerutti

Sguardi sul mutamento globale

Quest’opera di Carlo Donolo – edita dal suo amico Furio Cerutti sulla base del piano originario dell’autore – è una teoria della globalizzazione come rivoluzione dello spirito, uno stimolo al ripensamento della posizione dell’essere umano nel mondo dopo che questo si è allargato a dismisura e si è rovesciato il rapporto fra ciò che è globale e ciò che è locale. La riflessione approfondita, multidimensionale e pluridisciplinare di Donolo contribuisce a una penetrazione originale degli snodi e degli enigmi della globalizzazione.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 240

ISBN: 9788835146575

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 489.7

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788835154990

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 489.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788835155065

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 489.7

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Carlo Donolo (La Spezia 1938-Roma 2017), laureatosi all'Università di Pisa nel 1961, lavorò all'Olivetti e compì ricerche a Francoforte sul Meno, a Londra e a Berkeley, divenendo infine professore ordinario di Sociologia economica a Roma La Sapienza. Fondamentale nella sua vita è stato il rapporto con organizzazioni sociali le più diverse, dalla Cgil all'Istituto nazionale di urbanistica fino all'Onlus Eutropia, da lui stesso fondata. Di pari rilevanza la sua influente collaborazione con riviste sia scientifiche sia di dibattito. Studioso di istituzioni e innovazione, ha scritto da ultimo Affari pubblici: benessere privato e felicità pubblica (2017) e Su ponti leggermente costruiti (2021), entrambi pubblicati da FrancoAngeli.
Questa sua opera, anch'essa postuma ed edita dal suo amico Furio Cerutti sulla base del piano originario dell'autore, non è una teoria della globalizzazione in chiave di sociologia economica o di economia dello sviluppo. È piuttosto - si sarebbe detto cento e più anni fa - una teoria della globalizzazione come rivoluzione dello spirito, uno stimolo al ripensamento della posizione dell'essere umano nel mondo dopo che questo si è allargato a dismisura e si è rovesciato il rapporto fra ciò che è globale e ciò che è locale. Da altre opere sulla globalizzazione Sguardi sul mutamento globale si distingue anche per il rilievo che vi assume il punto di vista filosofico - da dove viene, che cosa rivela, dove rischia di portarci questa globalizzazione - e quello normativo - dove non vogliamo che questa vada a finire, che cosa fare di quanto di meglio è in essa, pur racchiuso insieme ai pericoli.
Rispetto all'attuale crisi della globalizzazione e alle affrettate profezie sulla sua fine, la riflessione approfondita, multidimensionale e pluridisciplinare di Donolo contribuisce a una penetrazione originale dei suoi snodi e dei suoi enigmi. Nella stessa direzione va la postfazione di Laura Centemeri e Ota De Leonardis.

Furio Cerutti è professore affiliato alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, essendo stato fino al 2010 ordinario di Filosofia politica all'Università di Firenze. Ha scritto fra l'altro Global Challenges for Leviathan: A Political Philosophy of Nuclear Weapons and Global Warming (Rowman and Littlefield 2007, trad.it.2010) e Conceptualizing Politics (Routledge 2017). Dirige la Piccola Scuola di Politica di Firenze.

Furio Cerutti, Introduzione
(Piste di lettura; Un commento personale, ma non solo)
Avvertenza dell'autore
Quasi un prologo
Esperienze
(Una premessa doverosa; Esperienze personali e realtà globali; Inquietum cor nostrum: il disagio da globale; Gli ultimi giorni di Pompei dell'umanità; Le scale del globale; Il sociale globalizzato; La storia che non passa e la distruzione creatrice; Cambi di prospettiva)
Formazioni
(Nota preliminare; Quanto lontano è il mio prossimo; Coesione e fratture: globalizing justice; Baricentri e placche; Contagi e mixité; Meta-polis; Cigni neri globali: il planning dell'improbabile; Networking e digital formations: costruzione di capacità in mondi virtuali; Intendersi sulla tecnica)
Governo
(Nota preliminare; Sostenibilità globale: cielo e terra in disordine; Democrazia cognitiva globale? Democratic vistas oggi; Arti di un governo globale; Una società aperta globale; Egemonie; Uno sguardo dall'alto; I domatori di Behemoth crescono; Governance globale: un vocabolario di motivi)
Traiettorie
(Il sé multiplo diventa globale; L'io globale diventa capace: enhancements & capabilities)
Furio Cerutti, Nota bio-bibliografica
Laura Centemeri, Ota De Leonardis, Postfazione. Passare il testimone
(La coscienza inquieta del globale. Come coltivarla e perché; Come domare Behemoth?; Il sogno terragno di un'umanità confederata)
Opere citate
Indice dei nomi.

Contributi: Laura Centemeri, Ota De Leonardis

Collana: Eutropia

Argomenti: Teoria economica - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche