RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Claudia Covucci, Giusy Sica

L'Impresa al femminile

Dall'imprenditività all'empowerment per l’innovazione

L’impresa al femminile offre un’analisi rigorosa delle dinamiche che caratterizzano l’imprenditoria femminile italiana, esplorandone il contributo economico e sociale in un contesto di crescente attenzione globale verso la parità di genere. Le autrici esaminano il tema con uno sguardo approfondito, ma anche multidimensionale, che unisce teorie economiche, analisi delle politiche europee di supporto e storie di successo concrete, fornendo un quadro esaustivo e stimolante per studiosi, politici e imprenditori.

cod. 22000.1

Risultato di un progetto di ricerca promosso per indagare il tema delle differenze di genere, il volume interroga i giovani su alcune dimensioni centrali nel loro percorso di crescita: la famiglia, la scuola, il lavoro. Partendo da una dimensione di osservazione locale – la provincia di Macerata – il testo propone riflessioni di carattere più generale per tracciare tendenze e mutamenti nelle nuove generazioni.

cod. 1520.658

Claudio Girelli

Cooperare è un'impresa

Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo e innovazione

Una riflessione interdisciplinare, frutto di un percorso di ricerca-formazione, sulle differenti dimensioni che attiva il cooperare. Convergono qui riflessione psicologica, sociologica, economica e pedagogica con l’obiettivo di individuare le specificità del cooperare come impresa, come valorizzazione del lavoratore in quanto persona e del contesto in quanto ambito di impatto dell’azione economica.

cod. 1529.2.122

Claudio Oliva, Martina Feola

Costruire un job centre

Dall'esperienza di Genova un manuale per gli operatori dei servizi all'impiego

cod. 2001.22

Claudio Stanzani

Il Centro Ricerche e Documentazione rischi e danni da lavoro (1974-1985).

Uno studio storiografico, sociologico e giuridico di una stagione sindacale

Il volume intende ricostruire – da diversi approcci disciplinari, sociologici, storici, giuridici – le origini e gli sviluppi del Centro Ricerche e Documentazione rischi e danni da lavoro (CRD), un modello di intervento in tema di sicurezza del lavoro che ebbe, fra gli anni ’60 e ’70, una certa notorietà anche all’estero sotto il nome di “modello operaio italiano”. Frutto di una ricerca promossa dall’INAIL, il volume propone un’ampia documentazione di prima mano, di fonte operaia e sindacale.

cod. 1529.2.145

Cooperativa sociale verso casa

Donne e carcere.

Una ricerca in Emilia-Romagna

cod. 1529.2.94

La triste circostanza della scomparsa dell’avvocato Angelo Villini è alla base di questa sorta di indagine sociologica sulla identità sociale dell’avvocatura. Il libro va oltre una situazione individuale e ci consegna un mondo, quello dell’avvocatura, sospeso fra le istituzioni giuridiche (magistratura) e la società civile (i clienti). Le testimonianze e le analisi pluralistiche riportate nel volume disegnano un quadro peculiare e originale di tutto questo. La conclusione è una riflessione sui mutamenti che la società digitale sta portando alle dinamiche più proprie della giustizia, una sorta di “rivoluzione” che l’avvocatura non può ignorare.

cod. 1043.110

Costantino Cipolla

Il co-settore in Italia.

L'associazionismo pro-sociale tra logica di confine e logica co-relazionale

cod. 1043.27

Costantino Cipolla, Edoardo Carra

La centralità del lavoro.

L'artigianato nel mantovano fra sviluppo e fabbisogni formativi

cod. 1043.36

Costantino Cipolla, Francesca Cremonini

Colleghi.

Uomini e donne nei rapporti lavorativi

cod. 1043.26

Cristina Tajani

La fatica di cambiare

Trent'anni di lavoro, sindacato e imprese nei trasporti in Lombardia

A trent’anni dal congresso fondativo della Federazione Italiana Lavoratori dei Trasporti, il volume affronta alcune tematiche chiave del settore: le trasformazioni economiche e legislative; le trasformazioni del lavoro e della sua organizzazione nelle imprese; le nuove sfide della rappresentanza sindacale nell’“antico” comparto ferroviario; la vicenda umana e professionale delle donne e degli uomini che hanno “costruito” la Filt in Lombardia.

cod. 1530.87