Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa
Alcune esperienze di programmazione negoziata realizzate in provincia di Ragusa tra fine’900 e primo XXI secolo.
cod. 1263.8
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa
Alcune esperienze di programmazione negoziata realizzate in provincia di Ragusa tra fine’900 e primo XXI secolo.
cod. 1263.8
Il caso del Centro Ricerche "G. Natta" Montell di Ferrara
cod. 1332.9
cod. 1137.49
Come si cerca, si trova lavoro e efficacia dei servizi per l'impiego
cod. 1137.1.4
Trasformazioni, conflitti e politiche in tempo di crisi
I contributi presentati al convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia, sezione di Economia, Lavoro e Organizzazione, affrontano una pluralità di tematiche attinenti alle trasformazioni del lavoro imputabili all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, allo sviluppo di nuovi settori e professioni, ai cambiamenti normativi.
cod. 1529.126
Patti territoriali, imprenditori e lavoro in Sicilia
Il volume presenta i risultati della ricerca “Sviluppo locale e azione pubblica nel Mezzogiorno: prospettive della programmazione negoziata”, che ha focalizzato l’attenzione su alcune esperienze di patti territoriali per l’occupazione attuati in Sicilia, con una prospettiva di analisi che ha inteso ricondurre la problematica dei patti a quella più ampia delle traiettorie di sviluppo del Mezzogiorno, del rapporto tra economia e politica e della regolazione del mercato del lavoro.
cod. 1520.502.5
cod. 1529.80
Le regole del gioco
cod. 1529.2.2
Il volontariato a Brescia tra altruismo e istituzioni
In provincia di Brescia il volontariato costituisce un fenomeno radicato, di cui la presente ricerca conferma le caratteristiche che ne fanno una realtà vivace. L’indagine segnala tuttavia come i soggetti dell’azione volontaria devono quotidianamente fare fronte a diverse difficoltà, come: seguire i mutamenti sociali, favorire la partecipazione di volontari giovani e interagire con l’evolversi dei processi economici e politico-istituzionali senza snaturare scopi e caratteristiche distintive.
cod. 1130.244
Politica della ricerca e scienze sociali in prospettiva transnazionale
La possibilità di indagare l’esistenza di un nesso tra processo di costruzione europea e produzione scientifica rimane ancora disattesa, soprattutto nel contesto italiano. Il volume intende colmare questo vuoto attraverso un percorso di ricerca fondato su una “triangolazione” tra le prospettive sociologiche relative ai processi culturali e comunicativi, alla formazione e circolazione delle idee e della conoscenza e all’integrazione europea. Il libro si focalizza in particolare sulle scienze sociali, il cui ruolo emerge sia in relazione alla loro applicabilità, sia come riserva di significati e di artefatti empirici a supporto della costruzione di uno spazio pubblico europeo.
cod. 1315.38
Speciale VI^ Journées du Sociologie du Travail
cod. 1529.66.67
cod. 1260.26
cod. 1520.25
Idee, metodi e pratiche
Facendo propri i riferimenti al principio di sussidiarietà e alla centralità della persona, la ricerca li assume come criteri per misurare la coerenza tra idee, metodi e pratiche nel welfare, dal cui confronto sono emersi malintesi, aporie e paradossi, riscontrati empiricamente nelle attività di programmazione, progettazione, valutazione e misurazione.
cod. 1130.324
Lavoro, conflitto, modelli culturali: il caso Italsider di Bagnoli
cod. 1530.35
cod. 1420.142
Dalle R.I. alla gestione delle risorse umane?
cod. 1530.27
Cultura, lingua, rappresentazione dell'eros dagli albori a Internet
La cultura digitale consente di importare nell’esperienza quotidiana, con un semplice clic, le fantasie più intime e le perversioni più curiose; pratiche e proiezioni erotiche che contribuiscono a neutralizzare la dicotomia fra il bene e il male, il bello e il brutto, il piacere e il dolore, favorendo l’eclissi del sacro. È la fine dell’intimità, dell’inaccessibilità di un privato che fino a ieri, proprio nella sfera del “sacro”, si esauriva e trovava la sua ragion d’essere.
cod. 1116.19
Prassi socialmente responsabili nell'impresa locale
Il volume presenta i risultati di un’indagine qualitativa sulle pratiche di responsabilità sociale d’impresa nell’area piacentina, in particolare nei settori trainanti delle costruzioni, agroalimentare e metalmeccanico. La ricerca fornisce uno spaccato della realtà locale, facendo emergere un quadro sfaccettato delle modalità con cui le imprese indagate attuano condotte di rilievo sociale, ne percepiscono ed esprimono il valore ma anche le contraddizioni e i limiti di natura organizzativa e di contesto.
cod. 1529.2.97
cod. 300.52