cod. 830.112
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
cod. 830.112
La destrutturazione del tempo e dello spazio nel lavoro post-industriale
cod. 1420.126
cod. 1520.296
Governi, imprese, sindacati: patti e contratti
cod. 1260.45
Saggi sul tempo di lavoro dall'età classica all'epoca della globalizzazione
Forse nessun aspetto della vita di fabbrica come l’orario di lavoro ha suscitato tanti dibattiti e provocato tante agitazioni lungo la storia del mondo industriale. Il volume ripercorre da un punto di vista storico-sociale le tappe più importanti della storia del tempo di lavoro: dal dibattito durante la rivoluzione industriale alle prime mobilitazioni per ottenere le 10 ore quotidiane, sino alle conquiste sulle 35 ore settimanali. Infine viene analizzata la situazione attuale del tempo di lavoro in un’economia globalizzata.
cod. 1260.78
cod. 1420.112
Quotidianità femminile e lavoro notturno alla Barilla
cod. 623.17
cod. 1130.195
cod. 1520.291
Un'azione positiva delle donne nel sindacato guardando verso il futuro
cod. 1145.9
Contributi alla riscoperta sociale di uno spazio di frontiera
Il volume analizza lo spazio adriatico, un territorio estremamente diversificato dal punto di vista naturale, culturale e sociale, che tuttavia viene sempre più spesso evocato, in maniera retorica, come spazio di cooperazione e unificazione.
cod. 1791.1
Un approccio interpretativo e un'indagine nella provincia di Macerata
cod. 1529.2.82
Processi d'integrazione, politiche pubbliche e atteggiamenti dei cittadini in Umbria
cod. 105.1
La formazione dei programmi nazionali di ricerca
cod. 913.11
Un'indagine nella provincia di Pesaro e Urbino
cod. 1529.2.90
cod. 613.1.2
Casi di studio nel terzo settore
Il libro, unico nel suo genere in Italia, analizza le competenze degli imprenditori sociali innovatori e le condizioni organizzative che ne qualificano l’azione. Attraverso un’approfondita analisi di casi e pratiche di innovazione sociale, è gettata un’inedita luce sulle condizioni di successo delle imprese sociali e sulle competenze da acquisire ed esercitare per diventare imprenditori sociali innovatori.
cod. 1530.93
Contesti istituzionali e agire imprenditoriale nelle bioscienze in Europa
Il volume analizza l’attività dell’imprenditore accademico – il professore che travalica i confini dell’università per applicare i risultati della propria ricerca –, e indaga il ruolo delle istituzioni nella modulazione della sua azione imprenditoriale, attraverso la definizione di ciò che è obbligatorio, proibito o permesso.
cod. 1611.9
Futuro del lavoro, percorsi di formazione
Rivolto principalmente a esperti di politiche attive del lavoro, a formatori, a consulenti di organizzazione e PMI, il libro illustra in forma chiara e divulgativa approcci complessi per l’interpretazione del presente e del futuro, e racconta casi, esperienze e testimonianze, italiane e internazionali, utilizzabili e replicabili per chi opera nei campi della formazione e delle politiche del lavoro.
cod. 25.1.26
Regole per una gestione responsabile delle relazioni
Obiettivo del volume è comprendere l’evoluzione della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), considerando la dimensione delle trappole di “sovra” e di “sotto” utilizzo della sua comunicazione. Esiste la possibilità che la “sovra-comunicazione” conduca a false percezioni e che quindi la miglior comunicazione sia la volontaria “non comunicazione”? Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, il libro tenta di stabilire delle linee guida per una comunicazione di successo in merito alla CSR.
cod. 1531.4