Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nell'impresa
cod. 1542.5
La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli
Relazioni industriali e gestione delle risorse umane nell'impresa
cod. 1542.5
Rapporto Apprendistato 2002
cod. 830.116
Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori
Se le basi del vantaggio competitivo negli anni ’80 facevano riferimento a elementi tangibili, dagli anni ’90 in poi l’attenzione si è spostata sempre di più su quelli intangibili che meglio si configurano come base del vantaggio competitivo, in un ambito in costante evoluzione. In un ambiente così dinamico la sfida implica la salvaguardia dei propri vantaggi competitivi, andando ad analizzarne le basi nel profondo.
cod. 1530.94
cod. 1520.394
Fra internazionalizzazione e privatizzazione
cod. 1550.15
Senso e significati del lavoro nella società postmoderna
Alla luce dell’odierna complessità lavorativa, il volume ripercorre l’evoluzione storica del lavoro fino ai molteplici significati che assume nella postmodernità e, attraverso l’analisi di recenti indagini nazionali, esplora la relazione tra i vissuti dell’esperienza lavorativa e il posizionamento sociale dell’individuo, definendo le rappresentazioni occupazionali e professionali sulla base dei modelli di appartenenza significativa sotto il profilo dello status sociale.
cod. 1042.50
Scritti sociologici russi e ucraini sulla crisi ed una risposta italiana
cod. 1529.2.3
cod. 830.96
L'evoluzione del modello normativo al modello partecipativo nelle relazioni industriali
cod. 1520.174
Lavoro, consumo e luoghi sociali
cod. 1529.99
Un mese di sociale 2013
La riflessione del Censis “Un mese di sociale/2013” si incentra sulla società di oggi, che appare come priva di coscienza di sé e di quello che avviene intorno, una società che propende al voyeurismo, non all’impegno, ed è destinata al populismo del guardare. Una società esposta a una valanga incontrollata di dati, che si illude della partecipazione attraverso Internet.
cod. 139.29
Vivere nell'era del ranking
Quella all’interno della quale viviamo oggi è una “società ordinale”. Quasi ogni aspetto della nostra vita è misurato, classificato ed elaborato in unità discrete e standardizzate di informazioni digitali. “Marion Fourcade e Kieran Healy dimostrano come la ‘società ordinale’ (un tipo di società che potrebbe presto rivelarsi insostenibile per molti) sia stata in grado di incanalare e di monetizzare ogni forma di socialità. Una lettura imperdibile” (Thomas Piketty, autore de Il capitale nel XXI secolo).
cod. 1802.29
Marchés du travail et différenciations sociales. VIII^ Journées de "Sociologie du Travail". Aix-en-Provence 2001
cod. 1529.85
Un percorso italo-francese
cod. 1529.2.95
Giovani e identità tra formazione e aspettative lavorative
La ricerca qualitativa qui presentata ha studiato il processo identitario della cosiddetta Generazione Zeta, intenta a progettare il proprio domani tra percorsi universitari sempre più specializzati e prospettive lavorative incerte e precarie. Il testo tenta di ricostruire l’attuale assetto valoriale connesso all’istruzione e al lavoro, prestando ascolto alle esperienze e alle aspettative formative, nonché lavorative, di giovani studentesse e studenti italiani, approfondendo i loro vissuti biografici e il loro background familiare, con una particolare attenzione ai processi di socializzazione al lavoro implicati nella trasmissione della cultura del lavoro.
cod. 1520.825
Il contributo del Fondo sociale europeo in Italia nel 2000-2002
cod. 830.142
Reti, contesti, attori in una società che cambia
cod. 1529.63
Orientamenti europei, riforme nazionali e misure regionali di supporto
Nei quarant’anni trascorsi dalla sua istituzione in Italia, il dottorato di ricerca è stato interessato da rilevanti trasformazioni che ne hanno ridefinito le finalità, i contenuti, le modalità organizzative e operative. I saggi raccolti nel volume presentano spunti utili per analizzare tali trasformazioni.
cod. 2000.1564
Tra difficoltà e nuovi equilibri. Terzo Rapporto
Attraverso la periodica indagine sulla vulnerabilità delle famiglie e le numerose attività condotte in tema di welfare, il Forum ANIA-Consumatori intende contribuire al dibattito generale sul sistema di welfare, mettendo in rilievo i temi della sostenibilità nel lungo periodo del sistema, dell’elevata asimmetria tra la domanda di servizi socio-sanitari e l’offerta, della necessità di integrare tra loro i segmenti pubblici, privati e del non profit.
cod. 2000.1464
Lavoro, conflitto, modelli culturali: il caso Italsider di Bagnoli
cod. 1530.35