RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Ivetta Ivaldi

Progetti di benessere.

Ergonomia, partecipazione, consapevolezza

Il volume raccoglie saggi editi e inediti sull’ergonomia. Quell’ergonomia che intende lavorare per il miglioramento in tutti i contesti di attività e cerca di rendere le persone più coscienti e più libere, quella che continua a proporsi con determinazione per contribuire alla ricerca dell’armonia nei rapporti di lavoro e della qualità della vita negli ambienti e nei territori.

cod. 1529.2.112

Veronica Lo Presti

Prospettive di analisi organizzativa.

Metodi e pratiche per un approccio integrato

Una ricostruzione della storia della ricerca empirica nelle organizzazioni attraverso un’approfondita analisi critica degli approcci di indagine più diffusi e accreditati in campo organizzativo. Ripercorrendo le diverse tappe della ricerca organizzativa, dal dominio dell’approccio survey fino all’affermazione dell’approccio culturale nelle organizzazioni, il libro affronta la questione delle “crisi” e dei dilemmi dell’etnografia organizzativa contemporanea.

cod. 1315.14

Il volume affronta in chiave critica e in un’ottica comparata europea i passaggi che hanno scandito lo sviluppo delle politiche attive del lavoro in Europa e in Italia, evidenziando i limiti di impostazioni tutte centrate sui principi della flessibilità, dell’adattabilità e dell’occupabilità, senza un pari impegno per gli investimenti diretti a creare occupazione.

cod. 1530.90

Maria Angela Polesana

Pubblicità e valori

Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia

La grave crisi dei consumi degli ultimi anni non è stata soltanto quantitativa, ma ha interessato i desideri, i bisogni e i valori degli individui. La pubblicità, che è uno degli strumenti fondamentali della comunicazione d’impresa, ha dimostrato di veicolare in maniera efficace il nuovo sistema di valori? È una pubblicità sintonizzata con lo spirito del tempo o le sue narrazioni appartengono a un passato lontano dal presente e dal sentire che lo abita?

cod. 640.13

Maria Caterina Federici, Everardo Minardi

Quadro e cornice

Per una lettura dinamica dello sviluppo locale

Il testo affronta il tema dell’agire quotidiano nel particolare contesto biografico, culturale, economico e sociale dell’Italia centrale, dove comporta un potenziale critico di mutamento sociale che si evidenzia nella ricerca dell’autoctonia adriatica in cui si ricompongono le identità, nello sviluppo dell’innovazione innestata sulla tradizione e sulla cultura tra governance, economia e welfare, nei percorsi di inclusione di genere, nell’agire creativo e nello sviluppo locale.

cod. 1520.586

Giorgio Gosetti

Qualità della vita lavorativa nelle organizzazioni complesse.

Il caso dei servizi di salute mentale

Lo studio della qualità della vita lavorativa, un approccio che estende l’analisi oltre la qualità del lavoro, considerando anche gli aspetti della relazione fra lavoro e vita, ha permesso di disegnare un altro tassello dell’eterogeneità che sta caratterizzando la società dei lavori. In particolare, la presente ricerca ha coinvolto gli operatori appartenenti a tre servizi di salute mentale.

cod. 1529.2.125

Marco La Bella, Patrizia Santoro

Questioni e forme della cittadinanza

Il volume affronta alcune delle questioni di carattere generale che arricchiscono il concetto di cittadinanza, visto nella prospettiva delle scienze politiche e sociali, evidenziando alcuni percorsi di riflessione sul tema, in particolare, in chiave di citizenry, e proponendo nuove prospettive di analisi che delineano l’orizzonte per una nuova concezione della cittadinanza.

cod. 1263.7

Marzia Grassi

Rabidantes.

Il volto femminile del commercio transnazionale a Capo Verde

cod. 1144.31