Prospettive della formazione professionale. Un'indagine tra imprenditori e studenti nella Repubblica di San Marino
cod. 1520.188
La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli
Prospettive della formazione professionale. Un'indagine tra imprenditori e studenti nella Repubblica di San Marino
cod. 1520.188
Una ricerca della Fiom Cgil Emilia-Romagna tra i lavoratori delle aziende meccaniche
cod. 765.26
Le rimesse dei latinoamericani in Italia
Un’ampia rassegna di contributi sul tema delle rimesse, con particolare riferimento a quelle ricevute nei paesi dell’America centro-meridionale. Nella regione Latino americana e dei Caraibi, infatti, i locali hanno ricevuto secondo la Banca Mondiale circa 53 miliardi di dollari americani nel 2006, oltre un quarto delle rimesse globali. La crescita esponenziale del volume delle rimesse in uscita dall’Italia impongono una serie di ragionamenti che questo volume sviluppa.
cod. 907.21
cod. 1520.502.3
Vissuti, progetti
cod. 1130.215
Processi di cambiamento delle società contemporanee
Il consumo, grazie alla capacità di esprimere il gusto personale, ha assunto oggi una maggiore importanza, rispetto al lavoro, nel definire l’identità sociale di ciascuno. Il volume cerca di analizzare tale processo di cambiamento, presentando i principali concetti teorici che sono stati sviluppati nel campo della ricerca sociologica sul consumo.
cod. 1529.2.109
Reti associative e strategie di prossimità
cod. 1534.2.17
Le piccole e medie imprese mantovane
cod. 1043.30
I lavoratori portuali di Genova in una prospettiva globale
Il libro propone una genealogia della containerizzazione nel porto di Genova e illumina il ruolo che le multinazionali del mare hanno avuto nel ridisegnare il governo della forza lavoro. Grazie a un approccio interdisciplinare, che coniuga letteratura scientifica, archivi storici, osservazione sul campo, interviste a lavoratori e sindacalisti, emerge come le resistenze, i principî politici e gli scioperi dei portuali genovesi si siano sviluppati e qualificati all’interno di reti globali.
cod. 1529.2.150
Il pubblico impiego in Italia tra fedeltà politica e ammortizzatore sociale
Ricco di dati e statistiche, il libro ricostruisce l’evoluzione quantitativa e qualitativa del pubblico impiego, a partire dall’Unità d’Italia e sino ai nostri giorni.
cod. 1356.1
La prospettiva europea, il caso italiano
cod. 1529.2.8
Alcuni perché dell'impresa sociale
cod. 613.1.1
Povertà e processi di impoverimento in tre aree metropolitane
Povertà, rischio di impoverimento e disagi cambiano volto a Torino, Roma e Napoli, perché dipendono dalla vocazione economico-produttiva dei territori, dal mercato del lavoro, dalla demografia, dalla struttura e composizione delle famiglie, dalla presenza degli immigrati, dalle caratteristiche del welfare locale. L’indagine approfondisce queste differenze con gli strumenti della ricerca qualitativa e l’ausilio di dati statistici e amministrativi di contesto, soffermandosi su una vasta pluralità di situazioni e processi della crisi.
cod. 1420.182
Il volume si propone di indagare quale sia il valore aggiunto della deontologia per il raggiungimento, da parte dei “professionisti” pubblici, di obiettivi sfidanti e di risultati produttivi efficienti.
cod. 1801.24
Precarizzazione del lavoro, crisi del legame sociale ed egemonia culturale del rischio
cod. 1529.2.57
Il libro avvicina allo studio sociologico dei fenomeni economici, fornendo le categorie analitiche e gli strumenti teorici e metodologici di base che ruotano intorno alla distinzione polanyiana tra concezione formale e sostanziale.
cod. 1520.830
La politica militare italiana tra obiezione di coscienza e professionalizzazione delle Forze armate
cod. 1550.9
Le cinque leve della comunicazione d'impresa nell'era del web
Il volume presenta un excursus dettagliato sul significato e l’utilizzo delle 5 Leve della Comunicazione d’impresa (Relazioni Pubbliche, Marketing Diretto, Pubblicità, Promozioni e Sponsorizzazioni), tradizionali e digitali. Tiene conto sia della realtà ed esperienza italiana, sia di quella internazionale, con una comparazione continua di teoria e pratica.
cod. 640.14
Innovative and Cutting-Edge Practices
Cultural heritage, in Italy, is a limitless source of innovation where traditions meet cutting-edge technology, mainly from the ongoing 4.0 digital revolution. Digital heritage is becoming an interesting dimension: the contemporary audience expects both stability and flexibility from museums, which should have attractivity without losing credibility.
cod. 1529.2.138
Un'inchiesta sulle condizioni di lavoro e salute
Condotta attraverso la partecipazione attiva di lavoratori e delegati sindacali, questa ricerca mette in luce le condizioni di chi quotidianamente opera nei processi 4.0. L’indagine si è mossa all’interno di otto aziende suddivise in sei settori produttivi: agroalimentare, metalmeccanico, della ceramica, biomedicale, logistico, bancario. Da un approccio multi-strumento e interdisciplinare risulta un questionario d’inchiesta che ha visto coinvolti più di mille lavoratori e lavoratrici e ha analizzato le condizioni di lavoro da diversi punti di vista, con un particolare focus sui principali effetti sulla salute.
cod. 1529.2.152