Percorsi ed immagini del vivere sole
cod. 1043.8
La ricerca ha estratto dal catalogo 278 titoli
Percorsi ed immagini del vivere sole
cod. 1043.8
Una ricerca in Emilia-Romagna
cod. 1529.2.94
I percorsi di autonomia delle donne per contrastare la violenza di genere
cod. 1130.214
Percorsi di ricerca
cod. 2001.33
Rileggere la violenza nella modernità
L’ipotesi che ispira il libro è che le spiegazioni tradizionali della violenza contro le donne (il patriarcato e il genere) non illustrano in modo univoco i cambiamenti di donne e uomini italiani, i ruoli sociali che essi ed esse occupano, i loro progetti di vita, aspirazioni e differenziali di potere. In quest’ottica, il volume offre una lettura quantitativa e qualitativa del fenomeno, riflette sulle moderne nozioni di amore ed eros, pone l’attenzione ai mutamenti delle identità femminili e maschili…
cod. 1044.65
La Sociologia Italiana si racconta
Attraverso le testimonianze delle Sezioni che compongono l’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, il volume intende ripercorrere un tratto della storia del pensiero sociologico italiano utilizzando il genere come chiave di lettura.
cod. 590.2.2
Un percorso di ricerca
cod. 1130.169
cod. 488.19
Risultato di un progetto di ricerca promosso per indagare il tema delle differenze di genere, il volume interroga i giovani su alcune dimensioni centrali nel loro percorso di crescita: la famiglia, la scuola, il lavoro. Partendo da una dimensione di osservazione locale – la provincia di Macerata – il testo propone riflessioni di carattere più generale per tracciare tendenze e mutamenti nelle nuove generazioni.
cod. 1520.658
I percorsi delle donne: dalla marginalità all’impegno in organizzazioni anti-tratta
L’uscita dalla tratta a scopo di sfruttamento sessuale è un tema ancora poco esplorato nella letteratura internazionale e nazionale. Il volume presenta i risultati di una ricerca quanti-qualitativa che, attraverso interviste, racconti di vita e analisi di dati secondari, ha cercato di comprendere i processi sociali e culturali attraverso cui le donne scelgono di diventare protagoniste attive della lotta al sex trafficking. Un testo non solo per studiosi del settore, ma anche per operatori sociali, studenti e cittadini chiamati a riflettere su una delle piaghe sociali più diffuse.
cod. 595.6
Le risposte delle amministrazioni locali. Rapporto Censis-Commissione Pari Opportunità Regione Campania
cod. 140.83
Da donna a donna: alla ricerca del senso di sé
cod. 1240.109
Come in from the desert
cod. 2000.1053
Molestie sessuali, mobbing e dintorni
cod. 222.2.8
Indagine sulle teologhe in Italia
L’analisi coinvolge le teologhe cristiane: cattoliche, evangeliche e altre. Chi sono? Dove vivono? Quante sono? Quali sono le loro attività scientifiche? Cosa pensano sulle questioni che oggi vivono le comunità? Quali ruoli di responsabilità ricoprono nelle chiese di riferimento e nel contesto professionale e accademico? Quali legami tra le teologhe e il femminismo? Queste le domande a cui il volume offre una documentata e inedita risposta.
cod. 1520.751
Imprenditrici straniere a Milano
cod. 1155.1.18
Genere, condizioni sociali e corso di vita
cod. 524.9
Saperi a confronto
cod. 1240.181
Psicologia di comunità ed empowerment
cod. 772.1
Soggettività femminili tra vecchi pregiudizi e nuova cultura
Il primo manuale che sistematizza in modo organico la psicologia della differenza di genere. Sesso/genere, natura/cultura, mascolinità/femminilità, identità/soggettività: queste le parole chiave lungo le quali l’autrice ha composto il suo discorso.
cod. 1240.1.21