Donne nel sociale

A cura di: Cooperativa Insieme si può

Donne nel sociale

Percorsi di ricerca

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846458506

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2001.33

Disponibilità: Discreta

“Come un quadro di Kandinskij: vivace, dinamico, caldo, pieno di sfumature ma nello stesso tempo indefinito e un po’ caotico”. Così qualcuno ha voluto descrivere il mondo del lavoro sociale in Italia. Le analisi confermano infatti un rapido sviluppo di nuovi servizi, di nuove professionalità e di possibilità occupazionali finalizzati a dare risposta ai nuovi bisogni di assistenza, cura, inclusione sociale e riabilitazione dei cittadini. Parallelamente si muovono in diverse direzioni gli attori, istituzionali e non, nel tentativo di implementare e di regolamentare il settore, mediante interventi legislativi, finanziari, formativi e di economia sociale. È questo il quadro di analisi e intervento che il presente volume intende scandagliare, servendosi di approcci e angoli di osservazione diversi. Con un occhio particolare: quello della presenza femminile nel lavoro sociale che diventa sempre più preponderante, non solo in termini quantitativi.

Il libro raccoglie i migliori risultati del progetto “Lavorare in rosa nel sociale” che la Cooperativa Sociale “Insieme Si Può” ha realizzato in collaborazione con diversi partner e con il decisivo contributo della Regione del Veneto. Il percorso di ricerca e sperimentazione intrapreso ha permesso di mettere a fuoco la particolarità della presenza delle donne nei servizi sociali, caratterizzato da un valore aggiunto etico e professionale a volte non adeguatamente riconosciuto.

Sono state coinvolti nell’elaborazione del volume:

Rina Biz , presidente della Cooperativa “Insieme Si Può”, vicepresidente di ConfCooperative Treviso. Da decenni impegnata a livello nazionale nella promozione dell’economia sociale e della cooperazione in ambiti politici, culturali e del mondo economico.

Giuseppe Braga , docente di Sociologia dell’Organizzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente di IF Italia Forma srl.

Sergio Dugone , dirigente dell’Associazione “La Nostra Famiglia” – IRCCS “E. Medea” di Conegliano. Consulente ed esperto di politiche locali e programmazione socio-sanitaria a vari livelli, formatore, è autore di saggi ed interventi pubblicati su riviste di settore.

Luigi Fabbris , professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova. Autore di molteplici ricerche e pubblicazioni scientifiche in ambito sociologico e statistico.

Anita Leuratti , direttrice della Divisione Servizi Sociali della Cooperativa “Insieme Si Può” – Presidente della Cooperativa di inserimento lavorativo “Eubios”. Coordinatrice di attività di formazione in ambito sociale.

Angela Peduzzi , ricercatrice e formatrice, esperta di analisi dei profili professionali, responsabile per Satef s.r.l dell’area sociale. Ha svolto attività di ricerca sulle figure sociali, educative, museali e dei consultori per diverse regioni italiane.

Giuliano Trevisiol , direttore della Divisione Servizi Formativi della Cooperativa “Insieme si può”, progettista e coordinatore di interventi formativi nell’area impresa e nell’area sociale.


Giancarlo Galan, Introduzione
Un percorso di ricerca e sperimentazione
(Obiettivo Tecnico-Scientifico del progetto “Lavorare in rosa nel sociale”; Obiettivi di progetto; Le azioni progettuali; Risultati e prospettive)
Rina Biz, Lavorare nel settore sociale: tra innovazione e opportunità
(Lavorare per la coesione sociale; Il lavoro sociale come “cosa pubblica”; Nuove professioni per nuovi bisogni; Tra professionalità e motivazioni: la mission di chi lavora nel sociale; L’economia sociale: un partner per l’innovazione; Il sociale è donna)
Sergio Dugone, Le professioni sociali nella legislazione socio-sanitaria: evoluzione storica e linee di tendenza. Il caso Veneto
(Le professioni sociali: definizione del campo; La situazione attuale nella ricognizione della normativa nazionale; La legislazione locale sulle professioni sociali: il caso del Veneto; Due casi esemplari: l’educatore professionale e l’operatore socio-sanitario; Una serie di interrogativi al presente ed al futuro possibile; Bibliografia)
Luigi Fabbris, Il lavoro delle donne nel sociale in Veneto: i dati della ricerca
(Il settore socio-assistenziale e la presenza femminile; Caratterizzazione delle donne che operano nel sociale; Motivazioni per lavorare nel sociale; Prospettive formative e professionali; Alcune proposte per migliorare le prospettive del settore; Bibliografia)
Giuseppe Braga, Angela Peduzzi, L’approccio per competenze nelle professioni dell’area sociale
(Perché scrivere di competenze; Competenza e competenze; Le competenze professionali; Una metodologia per scrivere le competenze; Le professioni del sociale: un’esperienza di costruzione partecipata di dizionari di competenze; Lo specifico delle professioni sociali; Le figure professionali analizzate)
Anita Leuratti, Giuliano Trevisiol, Fare formazione nel sociale
(Un contesto frammentario di attori, percorsi, oggetti; La domanda di formazione e di professionalità nel sociale; Fare formazione nel sociale; Formazione iniziale e formazione continua; Una formazione legata alla gestione dei servizi sociali; Linee di ricerca e appelli per il futuro).

Contributi: Rina Biz, Giuseppe Braga, Sergio Dugone, Luigi Fabbris, Giancarlo Galan, Anita Leuratti, Angela Peduzzi, Giuliano Trevisiol

Collana: Varie

Argomenti: Donne, politiche di genere - Studi di genere

Potrebbero interessarti anche