Le maniere di trattare scientificamente il diritto naturale
cod. 230.79
La ricerca ha estratto dal catalogo 104762 titoli
Le maniere di trattare scientificamente il diritto naturale
cod. 230.79
In appendice: Frammento sulla filosofia dello Spirito soggettivo
cod. 230.73
Uno dei testi sociologici più popolari di tutti i tempi viene rivisitato e riproposto prendendo in considerazione come l’impatto delle tecnologie digitali sui processi di produzione e consumo determini nuove possibilità interpretative del contesto socio-culturale contemporaneo. Il libro offre al lettore nuove intuizioni e interpretazioni della società che sta prendendo forma, di certo uno strumento in grado di innescare un fervido dibattito critico, dentro e fuori le aule accademiche.
cod. 266.1.37
McDonaldizzazione, carte di credito, luoghi del consumo e altri temi
Un volume scritto da uno dei massimi specialisti del settore. Ricco di idee ed intuizioni, il libro di agevole comprensione diventerà una lettura obbligata sia per chi si occupa di sociologia, di studi culturali e di processi di consumo sia per chi ha a cuore il destino della nostra società.
cod. 639.40
Regions with high livestock density lack sufficient land on which to apply manure without exceeding the legal limits set by the European Union Directives. The lack of manure processing alternatives aggravates the situation, especially in the case of islands. Consequently, manure becomes a liability rather than an asset. Results indicate that pyrolysis is an option for manure processing. However, a significant limitation is the moisture content of the starting material, that could compromise the process efficiency. Yields of biogas, bio-oil and biochar, all of which have a potential use as biofuels, are particular to animal type and manure handling system. The conversion of manure to biofuels contributes to the development of a bio-based economy.
cod. 1403.5
Gli psicoterapeuti sono sempre più interessati alle scoperte della micro-analisi, ma resta aperta la questione di come utilizzarle nella pratica clinica. Harrison propone originali riflessioni a riguardo e ci presenta direttamente il suo modo di lavorare, esponendo due casi molto diversi fra loro. Nel primo risulta facile costruire con la giovane paziente una piattaforma condivisa sulla quale edificare e complessificare il dialogo terapeutico. Nel secondo, invece, alle parole manca il sostegno non verbale e i risultati iniziali sono minimi. L’autore, tuttavia, mette in luce come anche qui l’analista, grazie alla sua flessibilità, sia in grado d’incontrare la piccola paziente là dov’è necessario incontrarla, producendo i primi schemi di attenzione condivisa. Ciò che accomuna i due casi è la capacità di condurre e di farsi condurre dal flusso del sistema, riponendo fiducia in questa particolare e decisiva forma di creatività bi-personale.
In occasione di un "incontro/confronto" organizzato dalla SIPRe a Milano il 21 febbraio 2009, George Downing ha illustrato il trattamento tramite video microanalisi di una coppia madre-bambina ricoverata nella clinica universitaria di Heidelberg. La madre, una donna abusata e gravemente traumatizzata durante la propria infanzia, rivela all’AAI di non avere elaborato la perdita traumatica di alcune importanti figure di riferimento e di andare incontro a fenomeni di micro dissociazione quando vengono evocate nel discorso. Nel video dell’interazione madre-figlia si notano con particolare rilievo la disfunzionalità del comportamento materno e le strategie di adattamento della figlia. Messa di fronte a questa evidenza, la madre comprende meglio le ragioni della difficile intesa fra loro e ha la sensazione di "aprire una specie di porta".
L’autore descrive sei modelli di salute mentale, con la storia e le esigenze di ricerca di ciascun modello. Il primo modello, quello della salute come superiore alla norma, è esemplificato dall’Asse V del DSM-IV, la Valutazione Globale del Funzionamento. Lo scopo del secondo modello, quello della psicologia positiva, è un intervento per massimizzare le qualità positive, come l’auto-efficacia. La maturità e i quattro compiti dello sviluppo di Erikson (identità, intimità, generatività, integrità) sono la base del terzo modello; l’autore aggiunge due altri compiti, il consolidamento della carriera e il mantenimento del significato. Il quarto modello è l’intelligenza emotiva e sociale, la capacità di leggere le emozioni altrui. Il benessere soggettivo, cioè il quinto modello, è una caratteristica sia del temperamento che dell’ambiente favorevole. L’ultimo modello, la resilienza, è esemplificato dalla Scala del Funzionamento Difensivo del DSM-IV. [Parole chiave: salute mentale, meccanismi di difesa, maturità, benessere soggettivo, psicologia positiva]
Revolution in mind: on the history of psychoanalysis, 1870- 1945 - In opposition to the traditional historiography of psychoanalysis, based essentially on biographies, the creation of psychoanalysis is seen as both a body of ideas and a movement that can be better understood by focusing on the way this field constituted itself, broke apart, and then rebuilt itself prior to World War II. Outlining the argument of the author’s book, Revolution in Mind: The Creation of Psychoanalysis (New York: HarperCollins, 2008), it is argued that a distinct Freudian theory emerged from Freud’s engagements with three pre-existing fields: French psychopathology, German biophysics/psychophysics, and sexology. As Freud pulled them together in an new synthesis, followers from these fields found their way to him. But a series of schisms shattered Freud’s fragile movement. After World War I, a new community emerged that was more "psychoanalytic" than "Freudian". It placed less emphasis on Freud’s authority, and instead emphasized technique and professionalization. World War II led to the destruction of these communities and sparked battles for control in the two major centers that remained, London and New York.
Questo articolo affronta il tema del capitalismo del prosumer. Il prosumerismo coinvolge sia la produzione che il consumo anziché che concentrarsi soltanto su un singolo aspetto. Le prime forme di capitalismo (della produzione e del consumo) sono state a loro volta contraddistinte da forme di prosumerismo. Considerando la recente esplosione dell’user-generated content online, abbiamo ragione di considerare come le forme di prosumerismo siano sempre più rilevanti. Nel capitalismo dei prosumer, il controllo e lo sfruttamento assumono forme diverse rispetto a quelle del capitalismo tradizionale: c’è una tendenza verso il lavoro non retribuito, piuttosto che quello salariato e verso un’offerta di prodotti a costo zero e il sistema è caratterizzato dall’abbondanza piuttosto che dalla scarsità. Queste tendenze fanno pensare a un nuovo tipo capitalismo, quello dei prosumer.
The article proposes the correspondence between Anna Kuliscioff and Friedrich Engels about the position that Italian Socialist Party must take face to the Italian political crisis of 1894, which could lead to institutional change.
Fonagy e collaboratori hanno recentemente proposto che una carenza di fiducia epistemica è alla base dei gravi disturbi di personalità, e che una crescita della fiducia epistemica è essenziale per il processo terapeutico. Il loro modello deriva da importanti ricerche sullo sviluppo, ma manca di chiarezza e precisione nel definire il modo con cui costruire la fiducia. Si basa su un processo unidirezionale, in cui il terapeuta fornisce "stimoli ostensivi" che permettono al paziente di sospendere momentaneamente l’ipervigilanza e la sfiducia epistemica. Invece, un modello bidirezio-nale che tenga in considerazione anche gli stimoli ostensivi o i test che il paziente sottopone al terapeuta fornirebbe maggiore precisione, rigore clinico e validità clinica al modello.
La psicopatologia deriva da esperienze traumatiche infantili che frequentemente conducono allo sviluppo di credenze inconsce patogene. I pazienti intraprendono una psicoterapia con l’obiettivo inconscio di smentire tali credenze. Ci sono tre vie principali attraverso le quali essi possono farlo: 1) usando la relazione terapeutica in quanto tale; 2) usando nuove acquisizioni o insight veicolati dalle interpretazioni del terapeuta; o 3) sottoponendo direttamente il terapeuta a delle prove. Esistono due differenti strategie di prova: 1) attraverso un test transferale, il paziente cerca di valutare se il terapeuta lo traumatizzerà come - il paziente - è stato traumatizzato nell’infanzia; 2) nel test del rivolgimento da passivo ad attivo, il paziente traumatizza il terapeuta come egli stesso è stato traumatizzato, nel tentativo di superare il trauma. I pazienti sono altamente motivati a smentire le loro credenze patogene. Tipicamente devono "testare" il terapeuta nel corso di tutto il trattamento per poterlo fare.
The control-mastery theory integrates cognitive, psychodynamic, and relational perspectives at the conceptual level; it is a theory of how the mind operates, how psychopathology develops, and how psychotherapy works. The author illustrates the key concepts of the control-mastery theory and underlines the analogies between this theory and the other considered approaches. Key Words: Control-Mastery Theory; Theoretical Integration; Psychotherapy Integration; Psychopathology; Treatment Process; Therapy Outcome.