RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 1069 titoli

Mario Brunetti

Modello Enel.

Evoluzione tra monopolio e mercato

Il volume analizza circa “mezzo secolo” di storia del lungo processo di evoluzione organizzativa di Enel (e del sistema di distribuzione dell’energia elettrica in Italia), considerato come un insieme di periodi di crescita graduale e trasformazioni radicali, veri e propri “terremoti” del sistema organizzativo ma anche azioni contenute, ugualmente importanti anche se operanti a scale minori.

cod. 365.872

Mario Carrassi, Vitorocco Peragine

Responsabilità sociale d'impresa.

Fondamenti teorici e strumenti di comunicazione

I lavori presentati al convegno Responsabilità sociale di impresa: fondamenti teorici e strumenti di comunicazione. I temi trattati sono quelli dell’etica degli affari e della responsabilità sociale d’impresa, al fine di sottoporre al vaglio critico delle diverse lenti disciplinari – economica, aziendale e giuridica – i fondamenti teorici e gli strumenti di implementazione di condotte aziendali ispirate al paradigma della responsabilità sociale di impresa.

cod. 365.600

Mario Minoja, Arianna Lazzini

La buona gestione dell'impresa cooperativa.

Riflessioni su casi di imprese reggiane

Prendendo spunto dall’analisi di cinque casi di cooperative reggiane, scelte in quanto capaci di conseguire buoni risultati (a beneficio dei soci, del territorio e del proprio sviluppo, in condizioni di equilibrio economico-finanziario sostenibile), il volume mostra come la forma cooperativa sia uno strumento potenzialmente utile a favorire il conseguimento di finalità diverse: di crescita dell’impresa e di consolidamento del settore; di perseguimento di una missione sociale; di rilancio di imprese in crisi grazie allo strumento dello Worker Buy-Out.

cod. 365.1213

Mario Minoja, Gina Rossi

Sostenibilità e processi di creazione di welfare nelle aziende private

Riflessioni su casi friulani

Questo libro nasce dallo studio di tre casi di istituti friulani diversi fra loro sotto il profilo giuridico-istituzionale (un’impresa, una cooperativa sociale, una fondazione di origine bancaria), ma accomunati dalla natura privata e da un impegno rilevante per il conseguimento di obiettivi di welfare e di sostenibilità per i propri collaboratori, per il territorio, per gli altri stakeholder e per la società in senso lato. Il testo fa emergere alcuni tratti comuni relativi alle condizioni e ai processi all’origine delle scelte, delle iniziative e dei risultati ottenuti su questo fronte.

cod. 365.1258

Il volume analizza le emergenti iniziative di collaborazione tra imprese concorrenti che operano a livello internazionale in un medesimo settore per facilitare l’identificazione e l’applicazione di norme di sostenibilità condivise. Dall’analisi di diversi casi emerge come sia possibile promuovere delle best practices ispirate alle principali norme internazionali in tema di diritti umani e rispetto dell’ambiente in modo omogeneo, coordinato e coerente lungo la filiera di approvvigionamento.

cod. 365.1057

Mario Testa

Le competenze manageriali nei sistemi complessi

Verso un apprendimento sostenibile

L’apprendimento organizzativo e lo sviluppo di competenze manageriali sono fattori di successo imprescindibili nell’attuale realtà competitiva, caratterizzata da profonda incertezza delle dinamiche economiche, sociali e tecnologiche. Occorre quindi un ripensamento radicale del processo di trasferimento di conoscenze e abilità, che garantisca il passaggio dal principio democratico di una formazione per tutti a quello ancor più democratico di un apprendimento secondo i propri schemi, tempi, interessi e strumenti. La maggiore consapevolezza di ognuno circa gli specifici bisogni formativi da colmare permette così la coprogettazione di percorsi sostenibili di apprendimento.

cod. 365.1308

Il volume presenta il fenomeno del credito commerciale nella duplice ottica di “leva di marketing” per l’acquisizione e fidelizzazione della clientela e di “causa generatrice” di fabbisogno finanziario per capitale circolante, lungo un percorso che attraversa alcuni snodi fondamentali: le scelte di investimento in crediti commerciali, la mappa dei rischi e la prevenzione, la gestione delle insolvenze e il trasferimento dei rischi a terzi...

cod. 367.76

Una trattazione chiara e didattica degli effetti sul piano finanziario dei tre fondamentali rischi (di credito, di paese, di cambio) che le imprese sui mercati nazionali e internazionali debbono imparare a gestire.

cod. 366.49

Il volume esplora la relazione fra le caratteristiche dei partner e la longevità della Joint Venture (JV), al fine di spiegare se e come il successo della JV possa essere facilitato da specifici caratteri dei partner. La ricerca intende mettere in evidenza gli effetti che l’interazione fra i partner produce sulle caratteristiche degli stessi e sui legami interni alla JV.

cod. 365.971

Massimiliano Celli

Il marchio d'impresa

Valore e funzioni nell'economicità dell'azienda moderna

cod. 309.6

Massimiliano Farina Briamonte

Le pratiche di earnings management nei gruppi piramidali italiani.

Aspetti teorici ed evidenze empiriche

Diversi fallimenti di aziende significative sia italiane che straniere avvenuti negli ultimi anni sono stati, almeno in parte, imputati all’uso opportunistico della discrezione tecnica nell’elaborazione delle informazioni finanziarie. In tali contesti, in cui rientra la peculiare configurazione del gruppo piramidale come strumento di separazione tra la proprietà e il controllo, il testo, dopo aver descritto i meccanismi di separazione (CEMs), analizza la relazione tra la fattispecie del gruppo piramidale e le pratiche di earnings management all’interno del mercato borsistico italiano.

cod. 376.7

Massimo Aielli, Manuela De Carlo

Talenti si diventa.

Esperienze aziendali per costruire le persone di valore

cod. 365.420

Massimo Battaglia, Marco Frey

L'integrazione della salute e sicurezza a livello aziendale.

Il ruolo dei meccanismi di gestione e controllo

Creare una visione manageriale della salute e sicurezza rappresenta la sfida e il percorso che molte aziende devono ancora compiere e che la comunità scientifica deve cercare di stimolare e indirizzare. Il volume si inserisce in questa discussione, evidenziando i comportamenti attuati dalle aziende in tema di comunicazione della salute e sicurezza e riflettendo sul rapporto tra investimenti e rendimenti come elemento a supporto decisionale e capace di spingere le aziende a migliorare il loro livello di attenzione al tema.

cod. 619.17

Massimo Cecchi

Il bilancio consolidato

Il volume studia l’evoluzione dei gruppi, la loro nascita nei paesi «first comers», l’affermazione nell’Europa continentale, fino alla indiscussa dominanza di questi organismi nelle moderne economie. Analizza quindi il dibattito giuridico, per poi approfondire i legami tra il gruppo e il sistema economico e, infine, concentrare l’analisi sulla procedura di consolidamento e sul bilancio consolidato.

cod. 367.97

Il volume indaga il fenomeno delle aggregazioni di impresa, una realtà altamente complessa e sottoposta a ripetuti stimoli, che richiede che i paradigmi interpretativi siano costantemente verificati e le regole, ovvero le normative connesse, a iniziare da quelle contabili, siano ben definite e attentamente indagate.

cod. 365.788

Massimo Ciambotti

Temi e ricerche di economia aziendale.

Imprese, imprenditorialità, capitale umano

Una serie di scritti su argomenti tipici degli studi di economia aziendale, sui quali l’autore ha condotto ricerche nell’ultimo decennio di attività. Sono presentati alcuni contributi su tematiche riguardanti l’imprenditorialità (immigrata e femminile) e ricerche empiriche condotte sulla realtà economica e produttiva marchigiana. Vengono approfondite, infine, questioni legate allo sviluppo del capitale umano.

cod. 365.1122

Questo manuale vuole essere uno strumento operativo utile ad approfondire i principali temi dell’internazionalizzazione di impresa, affiancando alla teoria esperienze pratiche di successo sui mercati internazionali, raccontate da aziende e professionisti di settore. Un manuale completo per lo studente, ma anche uno strumento per orientare le imprese e i manager che vogliono guardare oltre il mercato domestico e muovere i primi passi all'estero.

cod. 366.124