RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104757 titoli

Fabrizio Agnello

La memoria fotografica dell'architettura

Restituzioni prospettiche e ricostruzioni

Questo volume illustra i presupposti teorici e le tecniche di disegno e modellazione che permettono di giungere alla ricostruzione tridimensionale di edifici e scenari urbani non più esistenti raffigurati in una o poche immagini. Gli strumenti digitali per il disegno e la modellazione permettono di superare molte delle difficoltà che rendevano ardua la pratica della restituzione prospettica da fotografia con gli strumenti tradizionali del disegno.

cod. 10566.8

Fabrizia Sarto, Corrado Cuccurullo, Massimo Aria

Exploring healthcare governance literature: systematic review and paths for future research

MECOSAN

Fascicolo: 91 / 2014

The paper aims to illustrate the stance of existing research on governance in healthcare organizations (hereafter HCOs), in order to appreciate the structure of literature and its evolution. More specifically, thorough a keywords analysis of 91 articles published in 1985-2010 timeframe, the article attempts to understand how setting peculiarities affect the healthcare governance field and to provide some suggestions for future research. The findings enlighten the existence of three main research streams, as well as the absence of a research evolution. The novelty of the paper relies on its contributions for academics by providing a keywords map as a useful tool to understand greatest concentration areas and vice versa never investigated issues whereon focusing future efforts.

This article examines the social policies for immigrant people, with regard to the context of Lille. France applies a universalistic model of integration. Anyway, from the analysis of local policies, several studies point out many interventions oriented to the acknowledgement of cultural difference. Through a qualitative analysis, we have tried to verify if this ambivalence is present in Lille too. The results confirm the hypothesis: in the local policies specific interventions are put into practice, like a necessary adjustment to a universalistic approach.

Fabrizia Memo, Michele Trimarchi

Il valore della cultura tra recuperi inutili e progetti sostenibili

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 1 / 2012

Can culture rehabilitate spaces with a powerful strategic orientation, giving new life to old and abandoned buildings? It certainly can, but only with a wise and creative project: factories, warehouses, archives and a lot of dismissed places have been turned into cultural spaces, open to different kinds of audience. The essay offers a few examples of successful cultural containers.

Fabrizia Giannotta, Silvia Ciairano, Silvia Bonino, Daniela Morero

Le funzioni dell'uso di sostanze psicoattive e dei rapporti sessuali: il punto di vista degli adolescenti

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 3 / 2004

Le funzioni dei comportamenti a rischio in adolescenza sono state indagate per lo più utilizzando dei metodi quantitativi. La rappresentazione cosciente da parte degli adolescenti dei motivi del loro comportamento è stata invece considerata raramente. L’obiettivo di questo studio è di indagare il punto di vista dell’adolescente sulle ragioni per avere rapporti sessuali, per usare droga e per non usare il preservativo, attraverso un’intervista semi-strutturata, sottoposta ad analisi del contenuto. Il campione è costituito da 70 adolescenti per le interviste sulla droga e da 82 per le interviste sul sesso, con età compresa tra 14 e 19 anni. I risultati evidenziano che, sia per il rapporto sessuale, sia per la droga, le ragioni più citate sono l’appar¬tenenza al gruppo e la sperimentazione. Emerge una sostanziale congruenza tra i dati quantitativi presenti in letteratura e quelli emersi dalle interviste.

Fabrizia Berlingieri

Tempo di traduzioni: 1963/1983

TERRITORIO

Fascicolo: 100 / 2022

Prima donna architetto in Pakistan, Yasmeen Lari completa gli studi di Architettura a Oxford in Inghilterra per poi ritornare quasi immediatamente nel suo paese di origine. È il 1964, e da quel momento in poi Lari inizia una graduale ma profonda revisione della cultura architettonica del Moderno attraverso una sperimentazione progettuale condotta durante gli anni della professione. Nelle diverse commesse pubbliche e private Lari interseca forme e linguaggi del Moderno con la cultura costruttiva dei luoghi, intercettando i bisogni reali delle comunità. Il lungo percorso di traduzione, tra adattamenti e innovazioni, è alla base dei futuri sviluppi della sua carriera nel campo del restauro del patrimonio storico e in quello umanitario di emancipazione sociale.

Fabrizia Berlingieri

Prossimità, tempi e transizione. Due indirizzi progettuali per la città

TERRITORIO

Fascicolo: 97 Suppl. / 2021

Una sfida centrale, tra quelle che le città affronteranno nel futuro post-pandemico, consisterà nel riconciliare la sfera dell’abitare individuale con quella collettiva agendo sull’ossatura degli spazi pubblici attraverso una consistente modificazione dei suoi modelli.In questa prospettiva, la riflessione che il contributo propone si concentra sul necessario ripensamento di una scala intermedia per il disegno degli spazi aperti, e su modalità di intervento sempre più caratterizzate da una permanente temporalità nelle dinamiche ditrasformazione dei sistemi urbani e metropolitani.Si tratta di pratiche discrete e incrementali all’interno di un orizzonte incerto, non solo per le conseguenze della pandemia in atto, che diventa oggi un referente costitutivo dell’azione progettuale.

Fabrizia Ingenito

Conciliare con il coaching

Un metodo innovativo per applicare gli strumenti del coaching e favorire la conciliazione

Il conciliatore si sta diffondendo come nuova figura professionale per le controversie di ambito civile e commerciale. Questo volume sviluppa un’innovativa metodologia di coaching applicata allo specifico contesto della conciliazione. La forza che il coaching può dare alle attività di mediazione è un atout importante per tutti coloro che lavorano in questo ambito, e questa guida fornisce tutte le premesse e gli strumenti di applicazione.

cod. 1060.193

Alla luce dei recenti progetti di ulteriore riforma del sistema sanitario, il libro intende ritornare sull’analisi di alcuni dei pilastri del rinnovato sistema sanitario italiano, fornendone una lettura approfondita di taglio organizzativo. Un utile strumento di approfondimento per studiosi e professionisti del settore sanitario e dell’intera filiera della salute.

cod. 1350.41

Il libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: “economico-industriale” e “resource based view”. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un’impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, l’Enel, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche.

cod. 365.678

Fabrizia Brocchieri, Paolo Giulini

La mediazione nel pallone.

Storia del Progetto di mediazione sportiva all'Inter

La storia del Progetto di mediazione sportiva dei conflitti sviluppatosi all’interno del Settore giovanile dell’Inter. La sfida del Progetto è stata quella di capire come “stanare” le emozioni degli “uomini del calcio” e come “intervenire” per favorire la loro gestione. Con il Progetto è nata la figura del mediatore sportivo dei conflitti, con delle caratteristiche, degli strumenti di lavoro e dei modi di operare peculiari che la distinguono dalle altre figure di mediatore.

cod. 1130.265