La ricerca ha estratto dal catalogo 104869 titoli
Il progresso tecnico-scientifico ha posto problemi non solo etici ma anche giuridici. L’innovativa terapia clinica implementata per la rianimazione di persone in arresto cardiaco ha difatti costretto gli ordinamenti giuridici a rivedere i propri criteri di accertamento della morte. La diffusione globale dello standard della morte cerebrale ha tuttavia incontrato resistenze in Giappone, paese nel quale la legislazione rimane assai restrittiva. Questo articolo si propone di descrivere tale normativa ed il percorso legislativo che ha portato alla sua approvazione, nonché di individuare alcune ragioni filosofiche, giuridiche e culturali che giustificano l’adozione di cautele normative nell’accoglimento del criterio di morte cerebrale
Partendo dall’analisi del linguaggio normativo, l’autore studia la natura, i tipi e le leggi logiche che regolano i concetti di potere giuridico e di impossibilità giuridica in dieci prospettive filosofico-giuridiche: la deontica filosofica, la teoria generale del diritto, la teoria della norma, la dottrina pura del diritto, la logica giuridica, la logica deontica, l’assiomatica del normativo, l’ontologia sociale, la filosofia politica e la scienza giuridica. La fecondità filosofica di questa teoria generale del potere è inoltre saggiata nell’ordinamento giuridico italiano vigente, con particolare attenzione al diritto civile, penale, pubblico e amministrativo degli enti locali.
cod. 629.52
Partendo dalle radici antropologiche dei racconti mitici, il libro studia le relazioni tra la dimensione normativa e le narrazioni letterarie in Giambattista Vico, con specifico riferimento alle forme simboliche della sua indagine filosofica.
cod. 629.50
La fiaba popolare europea spesso presenta atti giuridici, compiuti dai personaggi fiabeschi, che ricorrono di frequente poiché corrispondenti alle funzioni individuate da Vladimir Jakovlevič Propp nella sua celebre opera Morfologia della fiaba. L’Autore, dopo aver illustrato le strutture semiologiche della fiaba popolare, si propone di saggiare la fecondità concettuale di tale tesi sulla natura giuridica delle funzioni proppiane tramite l’analisi letteraria, storica e giuridica di dodici fiabe europee.
cod. 503.20
Contesti e visioni per l'impresa
Una nuova cultura dell’imprenditorialità è sbocciata e sta sviluppandosi in tutto il mondo. In Italia è nel pieno della sua crescita grazie a chi ogni giorno lavora per dare sostanza a idee e progetti. Alcuni campioni dell’imprenditoria innovativa hanno voluto condividere le loro storie in questo volume: storie di impresa ma anche di idee e proposte, di modelli di business e di visione verso un futuro possibile.
cod. 1420.1.169
Questo contributo presenta un’importante sezione di una più ampia e inedita serie di lezioni tenute da Hans Jonas durante il suo periodo di insegnamento in Canada (1950-1954). L’argomento principale riguarda il ruolo filosofico, psicologico e politico della paura, analizzato sia nella tradizione epicurea (in particolare in Lucrezio) sia in Hobbes. Oltre alla raffinata interpretazione delle caratteristiche basilari di quel complesso fenomeno, Jonas aggiunge alcune osservazioni critiche sull’attitudine unilaterale dei sistemi dualistici o materialistico-monistici di età moderna e contemporanea, in linea con la sua nuova e originale proposta che si muove "verso una biologia filosofica".
Una nuova prospettiva per comprendere e aiutare il bambino autistico
Chi è il bambino con autismo? Da cosa nascono i gravi sintomi dei quali soffre e quale significato hanno? Cosa turba il suo mondo interiore? A queste domande cerca di rispondere il libro che propone, per i bambini che soffrono di questo grave disturbo, una nuova terapia basata su un particolare tipo di gioco.
cod. 1305.187
I servizi ICT ricoprono un ruolo chiave per il miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi pubblici. La gestione attraverso in-house provider costituisce una realtà piuttosto consolidata in Italia, dove le regioni e province autonome si sono spesso dotate di società in-house per la gestione dei servizi ICT, talvolta riferiti all’ampio contesto delle strutture pubbliche, tal’altra riferiti ad un ambito più ristretto quale potrebbe essere quello della sanità. Il lavoro intende quindi analizzare i fattori che determinano il successo dell’attività svolta attraverso tale istituto. A tal fine è stato condotta un’analisi empirica con riferimento ad una in-house provider regionale operante nell’ambito dei servizi ICT per la sanità, nell’intento di evidenziarne i fattori critici di successo.
La spesa sanitaria pubblica ha ormai raggiunto livelli di crescita molto elevati e particolarmente significativi se rapportati all’andamento di altri indicatori economici quali ad esempio il PIL. La sanità, inoltre, assorbe una parte molto consistente delle risorse pubbliche, e permette di osservare diverse modalità e capacità di risposta all’obiettivo di tutela della salute degli individui. In tal senso, l’analisi economica evidenzia le difficoltà di gestione di un contesto particolarmente complesso per ragioni connesse alla dimensione organizzativa, alle dinamiche della domanda, alle tecnologie, al ruolo della componente professionale. Sono solo alcuni dei fattori che connotano l’elevata complessità del contesto sanitario, e conseguentemente le difficoltà di azionare virtuosi meccanismi di performance. Alla luce di tali considerazioni il lavoro intende evidenziare le principali sfide del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), richiamando i diversi approcci e risultati riscontrabili al livello regionale di governo, e le principali determinanti delle performance.
Un'analisi del contesto italiano
I risultati di un’analisi empirica che esprime la percezione dei titolari/direttori di farmacia con riferimento alle principali criticità, permettendo di rilevare altresì il loro orientamento economico-manageriale.
cod. 365.1068
Criticità di contesto, economicità e tutela della salute
cod. 365.363