Nomologica del potere

Emil Mazzoleni

Nomologica del potere

Partendo dall’analisi del linguaggio normativo, l’autore studia la natura, i tipi e le leggi logiche che regolano i concetti di potere giuridico e di impossibilità giuridica in dieci prospettive filosofico-giuridiche: la deontica filosofica, la teoria generale del diritto, la teoria della norma, la dottrina pura del diritto, la logica giuridica, la logica deontica, l’assiomatica del normativo, l’ontologia sociale, la filosofia politica e la scienza giuridica. La fecondità filosofica di questa teoria generale del potere è inoltre saggiata nell’ordinamento giuridico italiano vigente, con particolare attenzione al diritto civile, penale, pubblico e amministrativo degli enti locali.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 244

ISBN: 9788835135685

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 629.52

Disponibilità: Discreta

Pagine: 244

ISBN: 9788835134152

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 629.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 244

ISBN: 9788835134169

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 629.52

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Potere nel diritto assume molteplici significati: dai diritti potestativi al potere di ordinanza sindacale, dal potere disciplinare del privato datore di lavoro ai poteri amministrativi propri degli organi pubblici.
Il concetto di potere giuridico, inteso quale possibilità normativa di produrre degli effetti giuridici immediati sfavorevoli alla controparte in un rapporto giuridico, conosce delle applicazioni giurisprudenziali anche nel suo rovescio negativo: l'impossibilità giuridica (esempi: il reato impossibile o l'impossibilità di adempiere un'obbligazione). Partendo dall'analisi del linguaggio normativo, l'autore studia la natura, i tipi e le leggi logiche che regolano i concetti di potere giuridico e di impossibilità giuridica in dieci prospettive filosofico-giuridiche: la deontica filosofica, la teoria generale del diritto, la teoria della norma, la dottrina pura del diritto, la logica giuridica, la logica deontica, l'assiomatica del normativo, l'ontologia sociale, la filosofia politica e la scienza giuridica. La fecondità filosofica di questa teoria generale del potere è inoltre saggiata nell'ordinamento giuridico italiano vigente, con particolare attenzione al diritto civile, al diritto penale, al diritto pubblico e al diritto amministrativo degli enti locali.

Emil Mazzoleni, laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pavia ed in Scienze sociali presso lo IUSS di Pavia, dottore di ricerca in Filosofia e Sociologia del Diritto presso l'Università di Milano, è segretario del Centro di studi sulla simbolica giuridica istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia. Ha scritto articoli in italiano, in inglese ed in giapponese su riviste nazionali ed internazionali, occupandosi di bioetica, deontica, diritto giapponese, nonché dei rapporti tra diritto e letteratura. Per i nostri tipi ha pubblicato i volumi: Il diritto nella fiaba popolare europea (Milano 2016); Simboli e narrazioni del diritto in Giambattista Vico (Milano 2020).

Introduzione
Il concetto di potere giuridico
(Premessa: il nome del potere; Il concetto di potere nella deontica filosofica; Il concetto di potere nella teoria generale del diritto; Il concetto di potere nella teoria della norma; Il concetto di potere nella dottrina pura del diritto; Il concetto di potere nella logica giuridica; Il concetto di potere nella logica deontica; Il concetto di potere nella assiomatica del normativo; Il concetto di potere nella ontologia sociale; Il concetto di potere nella filosofia politica)
Il concetto di impossibilità giuridica
(Premessa: il rapporto tra potere e impossibilità; Il concetto di impossibilità nella ontologia sociale; Il concetto di impossibilità nella deontica filosofica; Il concetto di impossibilità nella scienza giuridica)
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche