RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104701 titoli

Silvio Berardi

Mary Tibaldi Chiesa.

La prima donna repubblicana in Parlamento tra cooperazione internazionale e mondialismo

La figura di Mary Tibaldi Chiesa, prima donna eletta nelle fila del Partito repubblicano. Europeista e mondialista, certa della necessità del disarmo universale, confidava nella capacità delle donne di stimolare, con il loro impegno politico, i mutamenti istituzionali. Sostenitrice della ricerca scientifica come inesauribile fonte di progresso (negli anni Cinquanta credeva nella fonte solare come risorsa energetica), fu scrittrice per ragazzi e protettrice in Parlamento dei diritti dell’infanzia.

cod. 1792.184

Il volume presenta il pensiero dell’intellettuale lombardo Arcangelo Ghisleri nel contesto del dibattito sul Risorgimento. Il suo dialogo con intellettuali di diversa estrazione politica, come Salvemini e Rensi, aveva come primaria finalità quella di offrire alla penisola, attraverso il federalismo e la democrazia diretta, la soluzione agli storici mali che ne impedivano il progresso spirituale prima ancora che economico. L’Italia ghisleriana doveva contribuire a stimolare il processo sovranazionale, che sarebbe terminato solo con la nascita degli Stati Uniti d’Europa.

cod. 303.43

Silvio Barni

La comunicazione d'impresa.

Come prepararsi ad attuare una comunicazione di successo

Le risposte a tutte le domande che dovete porvi per sviluppare una comunicazione di successo. Quali sono le tipologie e i compiti della comunicazione? Come si costruisce un budget e lo si fa approvare? La comunicazione è una spesa o un investimento? C'è differenza tra comunicazione aziendale, pubblica e sociale?

cod. 1060.100

Recent studies on patients in a vegetative state undergoing functional magnetic resonance imaging have made it possible to better differentiate the vegetative state from the minimally conscious state and have shown the prospect of detecting permanent islands of consciousness in these patients. These findings may further intensify the legal and moral dilemmas raised by these cases, in that scientific advancements are increasingly making the principle In dubio pro vita an elusive criterion to apply when dealing with patients who look as if they might return to a conscious state.

Recent studies on patients in a vegetative state undergoing functional magnetic resonance imaging have allowed to better differentiate the vegetative state from the minimally conscious state and have shown the possibility that in the future we can detect the permanence in these patients of islands of consciousness. Such evidence might further increase the legal and moral dilemmas raised by these cases, since the scientific future advancements will make increasingly complex to apply the principle in dubio pro vita on the patient who provide signals in a reverse direction.

Silvia Zorzetto

Scott Shapiro’s planning theory of law. Remarks about a critical reading

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Fascicolo: 2 / 2013

Nella filosofia del diritto contemporanea il libro Legality di Scott Shapiro rappresenta una delle ricerche più note e discusse sul tema onnicomprensivo della natura del diritto. Nel suo libro Shapiro risponde alla domanda "cos’è il diritto?" concependo il diritto come una speciale forma di pianificazione della vita associata. Il nuovo volume curato da D. Canale e G. Tuzet, intitolato The Planning Theory of Law. A Critical Reading (2013), include alcuni saggi di critica alla teoria di Shapiro . Il presente commento a tale raccolta di saggi critici vuole essere un contributo al dibattito sulle idee di Shapiro e un tentativo di colmare il salto che spesso esiste tra la teoria generale del diritto d’oltreoceano e continentale. Il commento evidenzia in modo particolare la dimensione teleologica e funzionale della Planning Theory of Law di Shapiro e propone di concepire tale teoria come una ricerca originale relativa agli aspetti fisiologici del diritto.

The Rastafarianism emerged in Jamaica in 1930, at the time of the coronation of Haile Selassie as Emperor of Ethiopia. Forty years after that date, the movement transferred itself overseas. It was the end of 1970 when a great number of young English blacks (most of whom of Caribbean origin) started to adopt the symbols of their Jamaican pairs so marking the emergence of a new subculture: the Rastas.

Silvia Zanazzi, Tamara Zappaterra

"We care". Third stream experiences for an inclusive educational community

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2024

Volontari per l’educazione (VpE) è un progetto di Save The Children Italia nato durante il primo lockdown per affrontare l’emergenza educativa, migliorando gli apprendimenti e la partecipazione scolastica di bambini e ragazzi in situazioni di povertà educativa e a rischio di dispersione attraverso il supporto allo studio online offerto da volontari adeguatamente formati. Per le università, la promozione del volontariato educativo è una occasione di realizzare la terza missione attraverso l’impegno nei confronti delle comunità di appartenenza. Il reclutamento dei volontari è sostenuto dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). Agli inizi del 2022, l’Università degli Studi di Ferrara ha avviato la sua collaborazione con il progetto Volontari per l’educazione di Save The Children. La collaborazione ha coinvolto fino ad oggi più di 80 tra studenti e personale dell’Ateneo. L’articolo analizza l’esperienza di collaborazione tra Università degli Studi di Ferrara e VpE nel quadro della terza missione e delle azioni positive a fini inclusivi, attraverso la rappresentazione dei volontari le cui esperienze sono state raccolte attraverso interviste semi strutturate. L’analisi tematica dei dati conduce ad una riflessione sulle molteplici forme di povertà educativa e su come le università possano concretamente contribuire alla costruzione di comunità educanti inclusive.

Silvia Zaccaria

Ambiente e diritti. Logiche indigene e sogni del Bianco

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 4 / 2008

Ambiente e diritti. Logiche indigene e sogni del Bianco - The United Nations Universal Declaration signed in September 2007, even if recognizing Indigenous Peoples Human Rights, is still ethnocentrically biased. Elusive concepts such as sustainable development, prior and informed consultation do not guarantee the deep comprehension and full respect of the indigenous ways of life. If not considered in the light of the logics i.e. cosmologies and local contexts, these concepts risk to simply represent the White Man’s dreams, behind which stand new politics of exclusion, exploitation and violation of indigenous rights.

Silvia Vianzone, Ivan De Marco, Eddy Chiapasco

Internet sessualità e benessere

RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA

Fascicolo: 2 / 2017

Il cybersex e, in particolare, l’accesso ai siti pornografici ha riscontrato un notevole incremento. Ci sono ancora dei dubbi, però, su quelli che potrebbero essere in futuro gli effetti che Internet può avere sul benessere personale e sulla soddisfazione sessuale di coppia. L’obiettivo del presente studio è valutare l’uso della rete per scopi attinenti la sfera sessuale, le connessioni con il benessere personale percepito e il livello di soddisfazione sessuale relazionale e complessiva. Metodo: L’OSBS Protocol è stato somministrato online a 86 soggetti, mentre a 42 è stato somministrato in forma cartacea. Risultati: Più della metà del campione dichiara di usare Internet per la sessualità. Sia il loro livello di benessere che di soddisfazione sessuale è inferiore rispetto a coloro che non usano la rete per il cybersex. Conclusioni: I dati che emergono dallo studio hanno risvolti importanti sia per ricerche future che per la clinica, sottolineando come il cybersex possa avere effetti rilevanti sia sul benessere che sulla soddisfazione dei singoli individui e delle coppie.

Lo studio si propone di analizzare le determinanti psico-sociali della salute dei migranti in Europa e delle donne migranti in particolare, all’interno della cornice teorica degli studi sull’acculturazione. Le determinanti di salute sono state analizzate su due livelli: individuale, attraverso dati raccolti dall’European Health Interview Survey nel 2014 (EHIS wave 2) con un campione pari a 15.244 persone, e contestuale, attraverso indicatori quali il Migration Integra-tion Policy Index (Mipex), l’Euro-barometro sulle discriminazioni, il Gender Equality Index (GEI), il Prodotto Interno Lordo (Gross Domestic Product) e la percentuale di migranti sul totale della popolazione riferiti agli anni 2014 e 2015 su 24 paesi EU. I risultati emersi hanno confermato uno svantaggio in termini di salute per le donne migranti, le quali sono soggette a discriminazioni molteplici che impattano sullo stato di salute.

Silvia Vegetti Finzi

Pace al femminile

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 75 / 2022

Silvia Vegetti Finzi

La Città sognata

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 70 / 2021