RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 104759 titoli

The paper deals with the local Agenda21 for the protection of rural environment and optimization of enterprise system. The environmental quality is the main condition for the socio-economic development of a territorial district. From the analysis of the quality of a territory the elements and environmental inputs are specified : they more engrave on the productiveness and the sustainable development of the territory, and at the same time, proposals of management are suggested for the optimization of enterprise system thinking of the indications of Local Agenda 21.

Daniela D'Uva, Carlo Ruggero

Il ruolo della televione e dell'informazione nella campagna elettorale italiana (1° aprile - 13 giugno)

COMUNICAZIONE POLITICA

Fascicolo: 2 / 2004

La Geca Italia ha condotto un’analisi sull’informazione televisiva pre-elettorale, relativamente al periodo che va dal 1° aprile al 13 giugno, monitorando l’agenda setting dei 7 telegiornali nazionali di maggiore ascolto (Rai, Mediaset e La7) e dei più rilevanti programmi televisivi di approfondimento giornalistico. Il monitoraggio quotidiano ha permesso di far emergere con chiarezza in che modo l’appuntamento elettorale del 12 e 13 giugno scorsi abbia influenzato le scelte redazionali delle varie testate televisive, ma anche la portata e la qualità della comunicazione politica fornita da quello che può essere senz’ombra di dubbio considerato il più importante strumento di informazione dei cittadini: la televisione. Per quanto riguarda il periodo analizzato, la preferenza per un lasso di tempo piuttosto lungo è stata determinata dalla necessità di scoprire se, quanto, ma anche quando, il progressivo avvicinarsi della scadenza elettorale abbia influito nella stesura delle scalette dei programmi di informazione più seguiti dal grande pubblico.

Marco Cacciotto

L'ascesa dei consulenti politici (anche in Italia)

COMUNICAZIONE POLITICA

Fascicolo: 2 / 2004

Figura spesso mitizzata dai media, il consulente politico è colui che fornisce le competenze tecniche necessarie a condurre le moderne campagne elettorali caratterizzate da una complessità e scientificità sempre maggiore. Come testimoniano i testi di Cicerone e Machiavelli, la figura del consigliere politico è antica quanto la politica, ma la consulenza politica professionale è un fenomeno relativamente recente. La figura moderna del consulente politico è, infatti, figlia della crescente importanza e complessità dei mezzi di comunicazione, della perdita di importanza degli apparati di partito e della conseguente esternalizzazione di una serie di funzioni. Anche in Italia sono sempre di più i consulenti all’opera, ma resta da chiarire quali siano le caratteristiche del loro intervento e quanto incida il loro apporto sul risultato finale.

L’articolo analizza la copertura mediale di Azzurra, la nave impiegata da Berlusconi per circumnavigare la penisola in occasione delle elezioni regionali del 2000. A partire dai dati tratti da una rilevazione effettuata sui principali quotidiani nazionali, vengono mostrati gli effetti di questo tour elettorale dal carattere fortemente spettacolare sulla visibilità dei due schieramenti in competizione e sulla personalizzazione della politica nel centrodestra. In particolare, la ricerca illustra il contributo di tale evento itinerante nell’evitare quella situazione di carenza comunicativa rispetto alle esigenze di un partito come Forza Italia che la legge sulla par condicio, approvata a meno di due mesi dalle elezioni del 16 aprile 2000, avrebbe altrimenti generato. Viene anche evidenziato il contributo di Azzurra nel determinare quel contesto di elevata leaderizzazione che ha portato le elezioni amministrative del 2000 ad assumere un significato politico-nazionale.

Scopo dell'articolo è analizzare empiricamente la cultura politica con particolare riferimento alla diade destra-sinistra. Il linguaggio politico è considerato come il miglior strumento di trasmissione simbolica e un buon mezzo attraverso cui studiare le caratteristiche specifiche della cultura politica. Con questa consapevolezza abbiamo registrato e analizzato con una nuova tecnica di analisi del contenuto alcuni discorsi politici di Walter Veltroni (candidato della sinistra) e Antonio Tajani (candidato della destra) durante la campagna per la poltrona di sindaco della città di Roma. Dal risultato della ricerca si può dedurre che destra e sinistra hanno oggi molti elementi di differenza soprattutto in riferimento ad importanti temi come la democrazia, la globalizzazione e l’idea del ruolo dei partiti nelle società contemporanee.

Donella Antelmi, Francesca Santulli

Il "nuovo" in Parlamento: identità e relazioni nella Presentazione alle Camere

COMUNICAZIONE POLITICA

Fascicolo: 2 / 2004

L’articolo prende in esame i discorsi di presentazione alle camere del governo Prodi (1996) e Berlusconi (2001) a tutt’oggi i soli nella storia della Repubblica formati in seguito ad una consultazione elettorale condotta con il metodo maggioritario per evidenziarne eventuali tratti comuni derivanti dal nuovo assetto istituzionale. Malgrado il ricorso a temi comuni, tra i quali spicca il valore del nuovo, i due interventi rivelano importanti differenze nell’organizzazione linguistico-retorica che corrispondono ai diversi orientamenti ideologici dei due politici e ai modi in cui essi si relazionano con le istituzioni che rappresentano.

Jacques Gerstlè

Gli effetti della comunicazione e dell'informazione sui cittadini nelle campagne elettorali

COMUNICAZIONE POLITICA

Fascicolo: 2 / 2004

Gli effetti dei media nelle campagne elettorali rappresentano una vexata quaestio che si ripropone regolarmente agli specialisti degli studi elettorali. Oggi gli studiosi sono sostanzialmente d’accordo nell’ammettere la compresenza di effetti a breve termine e di effetti cognitivi nella determinazione del voto. Le ultime tre campagne presidenziali francesi costituiscono altrettanti casi esemplari per l’analisi dei meccanismi di framing e di priming che hanno un peso sulle scelte a breve termine, se Tuttavia, al di là di questi approfondimenti sulla complementarietà delle strategie di ricerca, è necessario considerare gli effetti differiti delle campagne elettorali, come del resto mostrano bene le incertezze del caso italiano. Gli effetti delle campagne, infatti, non terminano con i risultati elettorali e l’immediata distribuzione del potere che questi determinano, ma condizionano a medio termine le percezioni pubbliche di tutte le componenti del sistema politico.

Cristian Vaccari

Cofferati 2004: la prima campagna elettorale postmoderna?

COMUNICAZIONE POLITICA

Fascicolo: 2 / 2004

La campagna elettorale di Sergio Cofferati per la carica di sindaco di Bologna presenta numerosi elementi di novità, che si possono ricondurre nella tipologia delle campagne elettorali postmoderne. Tra queste, le principali sono il rifiuto dell’appiattimento sui media tradizionali, specie la televisione, e l’uso creativo delle nuove tecnologie, ma soprattutto, il recupero di modalità classiche di partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini in tutte le forme associative. In questo modo Cofferati è riuscito non solo a rimobilitare gli elettori delusi che nel 1999 avevano voltato le spalle alla sinistra, ma anche a raccogliere e convogliare energie nuove, tra cui in particolare quel ceto medio riflessivo emerso in questi anni come uno dei gruppi elettorali e sociali di riferimento per il centrosinistra. Il senso di questa campagna si può tradurre come il passaggio da una comunicazione politica esclusivamente di massa a una comunicazione politica diffusa, che recuperi la dimensione del dialogo e del coinvolgimento degli elettori.